Vertimek è un prodotto efficace che aiuta a controllare un'ampia gamma di parassiti. Può essere utilizzato su pomodori, cetrioli e altre colture indoor. Può anche essere utilizzato per eliminare i parassiti su fiori, viti e meli. Il prodotto è considerato piuttosto efficace, ma è necessario seguire scrupolosamente le istruzioni per l'uso di Vertimek.
Principio attivo e forma farmaceutica
Vertimek è un insetticida e acaricida ad azione rapida. Questo prodotto controlla efficacemente una varietà di parassiti e acari. La sua efficacia è dovuta alla presenza di abamectina. Un litro di prodotto contiene 18 grammi di questo componente. Agisce per contatto e per via gastrica, ma non è sistemico. Il prodotto è disponibile come concentrato liquido emulsionabile, che viene utilizzato per preparare una soluzione di lavoro.
A cosa serve e come funziona?
Lo scopo principale di Vertimek è proteggere diverse colture: da giardino, da interno, da frutticoltura, da frutto e da ortaggi. Controlla efficacemente ragnetti rossi, tripidi e cicaline. Può essere utilizzato anche per controllare i minatori fogliari.
Il principio attivo di questo prodotto appartiene alla classe chimica delle avermectine. Il suo meccanismo d'azione è neutrotossico. Stimola il rilascio di acido gamma-amminobutirrico, che inibisce la trasmissione degli impulsi nervosi e paralizza zecche e insetti.
Se utilizzato secondo le raccomandazioni del produttore, questo prodotto non favorisce la resistenza. Tuttavia, questo può talvolta verificarsi. Questa situazione si verifica con trattamenti frequenti. Per evitare problemi, alternare il prodotto con acaricidi di altri gruppi chimici che agiscono diversamente.
Termini di utilizzo
Per garantire i migliori risultati con Vertimek, è importante seguire attentamente le istruzioni. La prima applicazione deve essere effettuata subito dopo la comparsa dei parassiti sulle piante. Per un numero limitato di parassiti, è sufficiente un solo trattamento. Si consiglia un'applicazione successiva in caso di presenza di una colonia numerosa.

Spruzzare le piante fino a quando le foglie non saranno completamente bagnate dalla soluzione. La seconda irrorazione dovrebbe essere effettuata una settimana dopo la prima. Questa operazione dovrebbe essere eseguita con bel tempo, con una temperatura di 25 °C. In climi caldi e secchi, un secondo trattamento dovrebbe essere effettuato 3-4 giorni dopo il primo.
Prima di utilizzare il prodotto, leggere attentamente le istruzioni. Spruzzare le foglie in modo che siano completamente bagnate dalla soluzione. A questo scopo, è preferibile utilizzare un nebulizzatore a nebulizzazione fine. Evitare che il prodotto entri in contatto con la superficie del terreno. Dopo il trattamento, coprire il terreno con pellicola trasparente e lasciare agire per 24 ore.
Il dosaggio e il metodo di applicazione variano notevolmente a seconda del tipo di parassita. È importante attenersi scrupolosamente alle dosi indicate. Per il controllo dei tripidi sui cespugli di bacche, si consiglia di utilizzare 5 millilitri di prodotto ogni 10 litri d'acqua.
Per eliminare gli acari da fiori, piante da frutto, bacche e cetrioli, preparare una soluzione con 2,5-3 millilitri di prodotto e 10 litri d'acqua. Per combattere altri parassiti, preparare una soluzione con 1 millilitro di prodotto e 1 litro d'acqua.
Il farmaco deve essere dosato utilizzando una siringa, una pipetta o un altro strumento di misurazione. Quando si prepara una grande quantità di soluzione, è importante acquistare in anticipo il volume ottimale, ad esempio 10 millilitri.

Misure precauzionali
Si consiglia di trattare le piante al mattino o alla sera. Questo dovrebbe essere fatto con tempo calmo. Indossare un respiratore, guanti, occhiali e indumenti protettivi quando si lavora con il prodotto. Dopo aver terminato, lavarsi le mani e il viso con il sapone e sciacquare la bocca. Lavare e lavare indumenti e accessori.
In caso di avvelenamento da questo prodotto, si raccomanda di consultare un medico dopo il primo soccorso. In caso di contatto con la pelle, sciacquare abbondantemente con acqua. In caso di contatto con gli occhi, sciacquarli con acqua corrente. In caso di ingestione, bere 2-3 bicchieri d'acqua con aggiunta di carbone attivo. Utilizzare 1 grammo di carbone per 1 chilogrammo di peso corporeo. Quindi indurre il vomito.
La compatibilità è possibile?
Il prodotto può essere miscelato con pesticidi e insetticidi a reazione neutra. Anche quando si miscela Vertimek con prodotti approvati, è importante valutarne preventivamente la compatibilità. Ciò significa combinare una piccola quantità di ciascun prodotto.

Come e per quanto tempo conservare
Si raccomanda di conservare il prodotto nella confezione integra. Conservare in un luogo asciutto, fuori dalla portata di bambini e animali domestici. La temperatura consigliata è compresa tra -18 e +35 °C. La durata di conservazione è di 4 anni. Non conservare il prodotto vicino a farmaci o alimenti.
Il fluido di lavoro residuo non deve essere immagazzinato. I contenitori vuoti della sostanza non devono essere gettati via. Devono essere inceneriti in aree autorizzate, proteggendo i polmoni dal fumo. È vietato utilizzare i contenitori per qualsiasi altro scopo.
Con cosa sostituirlo
I seguenti preparati sono considerati analoghi efficaci dell'insetticida:
- "Mestiere";
- Cleopatra;
- "Sareyp".
Vertimek è un insetticida efficace che combatte efficacemente un'ampia varietà di parassiti. Per garantire l'efficacia del prodotto, è importante seguire attentamente le istruzioni.


