La moderna coltivazione di piante è impensabile senza erbacce e insetticidi. I pesticidi aiutano ad aumentare le rese e a preservare i frutti. I produttori realizzano prodotti per vari scopi, quindi è importante familiarizzare con la classificazione, il meccanismo d'azione e la composizione di ciascun prodotto prima di utilizzarlo.
Pro e contro
Quando si utilizza un pesticida, è importante considerare i pro e i contro del prodotto. Vantaggi dei prodotti:
- facilità d'uso;
- aumento delle rese dei raccolti;
- lungo periodo di azione;
- parassiti ed erbacce vengono distrutti nelle fasi iniziali dello sviluppo;
- alta efficienza;
- prolungamento della durata di conservazione delle colture.
Si possono notare i seguenti svantaggi: le sostanze possono accumularsi negli organismi viventi e nelle piante, rimanere a lungo senza decomporsi nel terreno e nell'acqua, possono essere tossiche per gli animali e gli esseri umani e causare dipendenza da parassiti e agenti patogeni.

Cosa sono i pesticidi?
I preparati comprendono sostanze di origine chimica o biologica destinate a combattere insetti nocivi, roditori ed erbacce.
Alcuni prodotti agiscono come essiccanti, defolianti e regolatori della crescita. Questi prodotti possono essere caratterizzati dai seguenti parametri:
- appuntamento;
- grado di sicurezza;
- metodo di penetrazione e meccanismo d'azione;
- forma del farmaco.
Tutti i pesticidi sono sostanze chimiche tossiche, quindi quando li si usa è importante seguire le istruzioni del produttore per quanto riguarda l'applicazione e le dosi di consumo.

Le migliori sostanze

Biologico
I sostenitori dell'agricoltura biologica evitano l'uso di pesticidi nella cura delle colture. Per aumentare le rese e controllare le erbe infestanti, impiegano composti chimici altamente biologicamente attivi sintetizzati da organismi viventi o da esseri viventi. Tra i tipi più comuni di queste sostanze chimiche figurano:
- L'insetticida batterico "Spinosad" è formulato utilizzando batteri cristallizzanti, un prodotto di fermentazione di un organismo naturale del suolo. È conveniente, ha un effetto duraturo e mostra una maggiore efficacia.
- Per combattere le malattie delle piante vengono utilizzati fungicidi a base di batteri antagonisti. Questi prodotti (Baktofit e Fitosporin) sono efficaci nel sopprimere i patogeni del marciume radicale e nel prevenire l'avvizzimento delle piante.
Gli agenti biologici agiscono selettivamente contro i fitopatogeni e gli insetti nocivi, sono rispettosi dell'ambiente e compatibili con i pesticidi chimici.

Prodotti chimici
Sulla base di sostanze chimiche viene prodotta un'ampia gamma di preparati per vari scopi:
- Gli erbicidi vengono utilizzati per controllare le erbe infestanti su vaste aree. A seconda del tipo di coltura, in agricoltura vengono utilizzati Roundup ed Hephaestus;
- Gli insetticidi aiutano a uccidere gli insetti nocivi. Tra gli insetticidi più diffusi per la coltivazione di ortaggi in giardino ci sono "Aktara", "Aktellik" e "Florestin".
- I fungicidi vengono utilizzati per trattare le piante e prevenire l'insorgenza e la diffusione di malattie fungine. Sono raccomandati anche i trattamenti delle sementi. Tra i prodotti più diffusi figurano Fundazol, la poltiglia bordolese e Magnicur.
Quando si utilizzano pesticidi chimici, è necessario tenere conto della maggiore tossicità dei singoli prodotti, sia per gli esseri umani che per gli animali.

Quale sostanza è meglio usare?
Le erbe infestanti rappresentano un problema importante in agricoltura. Queste piante nocive rubano luce, nutrienti e umidità. Gli erbicidi, che si dividono in selettivi e non selettivi, controllano efficacemente le erbe infestanti. È importante notare che gli erbicidi non selettivi (come Uragan e Roundup) distruggono tutta la vegetazione in una determinata area. Gli erbicidi selettivi (come Lintur, Gezagard e Oberig) colpiscono solo alcune specie di erbe infestanti.
I fungicidi vengono utilizzati per combattere le malattie fungine. I pesticidi più diffusi sono Skor, Topaz, Thanos, Strobi e Abika Peak.
Quando si utilizzano insetticidi (Sherpa, Inta-Vir, Fastak) per eliminare roditori e insetti, tenere presente che i parassiti spesso sviluppano resistenza ai prodotti. Per garantirne l'efficacia, è necessario aumentare le dosi di applicazione o la frequenza dei trattamenti. In alternativa, è possibile alternare l'uso dei prodotti secondo un programma.
I pesticidi richiedono un uso attento, poiché quantità insufficienti risultano inefficaci, mentre quantità eccessive possono danneggiare le piante e l'ambiente.


