Istruzioni per l'uso del malathion e in quali farmaci è incluso, analoghi

Il malathion è una sostanza chimica classificata come pesticida e ampiamente utilizzata in agricoltura. Viene utilizzato per eliminare insetti pericolosi, zecche e parassiti dei prodotti immagazzinati. Viene anche utilizzato per il controllo dei parassiti domestici, sanitari e medici. Oggi, molti prodotti efficaci sono a base di malathion. È importante seguire scrupolosamente le istruzioni per l'uso.

Storia della creazione

Negli anni '30 e '40, l'American Cyanamide Company iniziò a sviluppare metodi convenienti per produrre acidi O,O-dialchilditiofosforici, utilizzati come agenti di flottazione. Questi acidi venivano ottenuti facendo reagire 1 mole di pentasolfuro di fosforo con 4 moli di alcol. L'insetticida veniva creato aggiungendo acidi dialchilditiofosforici a sostanze con un doppio legame. Ciò avvenne nel 1953.

Contemporaneamente, ricerche simili venivano condotte in URSS. Gli scienziati sovietici riuscirono a sviluppare un prodotto simile, ma lo chiamarono malathion. Oggi, il malathion è considerato una delle sostanze più antiche utilizzate nella produzione di prodotti chimici acaricidi insetticidi.

Quali sono le proprietà fisiche e chimiche di

Nella sua forma pura, il malathion è un liquido limpido e oleoso dall'odore pungente. Il prodotto tecnico si presenta come una sostanza marrone scuro. La principale impurità è l'acido dimetilditiofosforico. Può essere presente anche xilene.

Le principali proprietà fisiche di una sostanza includono quanto segue:

  • peso molecolare – 330,358021;
  • densità – 1,23 a una temperatura di +25 gradi;
  • punto di ebollizione – +120 gradi a 0,2 millimetri di mercurio;
  • indice di rifrazione – 1,4985.

Il prodotto viene lentamente idrolizzato dall'acqua. È inoltre stabile termicamente e fotochimicamente.

Come funziona

Il malathion è considerato il principio attivo di molti farmaci. Quando esposto ad agenti ossidanti, questo elemento viene convertito in malaoxon, che ha una maggiore attività fisiologica.

Questo processo si verifica negli insetti. Tuttavia, è meno comune nelle piante e negli animali a sangue caldo. Questa proprietà è responsabile della maggiore tossicità del malathion per i parassiti.

Malathion

Elenco dei farmaci

Tra gli insetticidi più noti contenenti questo principio attivo rientrano i seguenti preparati:

  • "Fufanon Nova" - 1 litro di insetticida contiene 440 grammi di malathion.
  • "Antikleshch" - 1 litro di preparato contiene 525 grammi di principio attivo.
  • "Aliot" - 1 litro di prodotto contiene 570 grammi di principio attivo.
  • "Profilattina" - 1 litro di sostanza contiene 13 grammi di malathion e 658 grammi di olio di vaselina.
  • "Alatar" - 1 litro contiene 225 grammi di malathion e 50 grammi di cipermetrina.
  • "Inta-C-M" - contiene 140 grammi di malathion e 29 grammi di cipermetrina per 1 chilogrammo.

Malathion

Istruzioni per l'uso

Per garantire l'efficacia degli insetticidi a base di questa sostanza, è importante seguire scrupolosamente le istruzioni per la preparazione e l'uso della soluzione di lavoro.

In questo caso, le caratteristiche specifiche dell'applicazione dipendono dal prodotto specifico:

  • Fufanon Nova. Quando si utilizza questo prodotto, unire il contenuto di una fiala con un litro d'acqua e mescolare accuratamente fino a ottenere una consistenza uniforme. La soluzione madre risultante deve quindi essere diluita in 10 litri d'acqua e spruzzata sulle piante. Si consiglia di utilizzare 1-5 litri di soluzione di lavoro per metro quadrato. La quantità specifica dipende dalla varietà di coltura da trattare.
  • "Alatar." Per preparare una soluzione efficace per il trattamento di piante da frutto, ortaggi e ornamentali, prelevare 5 millilitri di prodotto e mescolarli con 6 litri di acqua decantata. Si consiglia di trattare le piante al mattino presto o dopo il tramonto. La dose di applicazione raccomandata è di 0,5-2 litri di soluzione per metro quadrato. Per ogni albero, sono necessari 2-5 litri di soluzione.
  • Inta-C-M. Questo prodotto è efficace contro la dorifora della patata. Può essere utilizzato anche per controllare i bruchi che mangiano le foglie. Per ottenere l'effetto desiderato, si consiglia di mescolare una compressa con un litro d'acqua. Quindi, la soluzione risultante deve essere aggiunta a 10 litri d'acqua e mescolata bene. Per ogni albero, si consigliano 2-5 litri di soluzione. Per un giardino di 100 metri quadrati, sono necessari 5 litri di prodotto.
  • "Antikleshch". Per preparare una soluzione, si consiglia di utilizzare 10 millilitri di prodotto chimico. La sostanza deve essere miscelata con 10 litri d'acqua. Si consiglia di utilizzare 1-3 litri di prodotto per metro quadrato di piantagione. Per trattare un albero o un cespuglio maturo, utilizzare 2-5 litri di prodotto.

Malathion

Precauzioni di sicurezza

I prodotti a base di malathion sono classificati nella classe di rischio 3-4. Ciò dipende dalla presenza di componenti aggiuntivi e dal contenuto di principio attivo. In ogni caso, è necessario osservare rigorose precauzioni di sicurezza quando si lavora con la soluzione. È importante evitare il contatto con gli occhi o la pelle.

Durante il trattamento delle piante, assicurarsi di indossare guanti e tute. Per evitare che i vapori chimici penetrino nei polmoni, indossare un respiratore o una maschera. Evitare di bere, fumare o mangiare durante il lavoro. Questo aiuterà a prevenire il contatto con le mucose.

Dopo aver trattato le piante, fate una doccia. Questo aiuterà a rimuovere eventuali residui di sostanze chimiche. Assicuratevi di lavare tutti gli indumenti.

Con cosa sostituirlo

I prodotti a base di malathion possono essere sostituiti con insettoacaricidi i cui principi attivi sono i piretroidi.

Il malathion è un insetticida altamente efficace che combatte efficacemente un'ampia varietà di parassiti. È un componente di molti prodotti efficaci. Per garantirne un uso efficace, è importante seguire scrupolosamente le istruzioni. Anche il rispetto delle precauzioni di sicurezza è fondamentale.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata