I vantaggi dell'uso della colza come sovescio, quando seminarla e quando dissodarla

La colza è una coltura agricola piuttosto comune. È considerata un'eccellente pianta mellifera, può essere utilizzata come mangime per il bestiame e come biocarburante. L'olio di colza viene utilizzato nei processi alimentari e industriali. La colza viene anche coltivata come sovescio, migliorando la struttura del terreno e arricchendolo di componenti preziosi.

Pro e contro della pianta

La coltivazione della colza come sovescio apporta notevoli benefici al terreno. Questa pianta offre i seguenti vantaggi:

  1. Elevata resistenza al gelo. La piantagione può essere effettuata all'inizio della primavera e in autunno.
  2. La rapida decomposizione dei residui vegetali contribuisce ad arricchire il terreno di nutrienti organici e minerali. Grandi frammenti di colture falciate vengono compostati per produrre fertilizzante di alta qualità.
  3. Prevenzione dello sviluppo di agenti patogeni. Questo effetto è dovuto alla presenza di oli essenziali nell'apparato radicale della pianta.
  4. Soppressione delle erbe infestanti. Le radici della pianta penetrano in tutti gli strati del terreno, sopprimendo le erbe infestanti. Crescono facilmente fino a una profondità di 3 metri ed estraggono molti nutrienti dal terreno. Per questo motivo, la colza viene piantata tra file di fragole, alberi da frutto e cespugli di bacche.
  5. Prevenire l'accumulo di nitriti. Ciò è dovuto all'elevata densità delle colture.
  6. Resistenza alle patologie.
  7. Rafforzamento dei processi di scambio idrico nel terreno.
  8. Protezione del suolo dagli agenti atmosferici.

Tuttavia, questa cultura presenta alcuni svantaggi. Tra i più significativi rientrano i seguenti:

  1. Non può essere utilizzato su terreni con elevata acidità e alto contenuto di argilla.
  2. Livello elevato delle falde acquifere.
  3. È impossibile seminare una pianta nello stesso punto. È possibile farlo a intervalli di quattro anni.

Varietà e diversità varietale

Diversi tipi di colza possono essere utilizzati come sovescio. Differiscono per l'impatto sul suolo. Le varietà principali includono:

  • colza invernale – utilizzata per più di 1 anno;
  • Colza primaverile: applicare il massimo durante la stagione.

Stupro

La varietà biennale è consigliata per la semina primaverile. Assomiglia alla varietà comune e non fiorisce. La varietà invernale produce verde più volte durante la stagione. Tuttavia, l'ultima volta che viene coltivata, non deve essere disturbata. La pianta deve essere lasciata in giardino e interrata nel terreno. Il terreno deve essere scavato a una profondità di almeno 15 centimetri.

La colza annuale influisce rapidamente sulla struttura del terreno. Pertanto, può essere piantata in autunno e all'inizio della primavera. Una volta che le foglie sono spuntate, la pianta dovrebbe essere raccolta e due settimane dopo si può procedere alla semina del raccolto principale.

Culture predecessori

La colza primaverile è un ottimo fertilizzante. Si consiglia di piantare pomodori, cetrioli e peperoni dopo la sua semina. È anche ampiamente utilizzata come sovescio prima di piantare patate, zucche e zucchine. Inoltre, la colza può essere piantata dopo qualsiasi coltura, ad eccezione delle crocifere.

foto di colza

Quando e come piantare correttamente

Prima di seminare la colza come sovescio, il terreno deve essere accuratamente lavorato e ripulito da eventuali residui vegetali e piante infestanti. I semi devono essere distribuiti uniformemente sul terreno. Lasciare almeno 15 centimetri tra le file. La profondità di semina deve essere di 2 centimetri.

Le varietà di colza primaverile possono essere piantate quando il terreno si riscalda fino a 5-7 gradi Celsius. In genere, questo avviene ad aprile. Dopo 45 giorni, le foglie verdi possono essere falciate. Sono un ottimo fertilizzante per il terreno tra i filari di ortaggi e piante ornamentali.

Quando si pianta la colza invernale, è importante rispettare rigorosamente le date di semina. Questo garantirà che la pianta produca una massa verde e robusta prima dell'arrivo del freddo. Il fertilizzante viene in genere applicato a fine agosto. Questo aiuta a creare uno strato di compost per il terreno se si prevede di coltivare cereali in autunno.

Colza come foto di concime verde

Caratteristiche di cura

La colza è considerata una pianta facile da coltivare che non richiede cure specifiche. Tuttavia, quando la si coltiva, è importante seguire alcune linee guida:

  1. Per uno sviluppo normale, la pianta richiede ampio spazio. Una piantagione troppo fitta può causare una scarsa crescita del fogliame. Si consiglia di piantare 200 grammi di semi ogni 100 metri quadrati. Per stimolare lo sviluppo delle radici, aggiungere fosforo fino a 5 grammi per metro quadrato.
  2. Se le erbacce crescono rapidamente, si consiglia di utilizzare erbicidi.
  3. Allo stadio di quarta foglia, il rischio di comparsa di parassiti è elevato. Gli alticini delle crocifere sono particolarmente pericolosi per la colza. In questo caso, vale la pena utilizzare il metodo della ciotola gialla. Per farlo, posizionare contenitori gialli riempiti con una soluzione detergente lungo il perimetro dell'appezzamento e al centro. Il contenuto dei contenitori dovrebbe essere cambiato due volte a settimana.
  4. Per favorire lo sviluppo del verde, vale la pena utilizzare soluzioni specifiche che favoriscano lo sviluppo dei germogli laterali.
  5. Non lasciare che la pianta cresca troppo a lungo. Scava il terreno di colza quando inizia a fiorire.

Tempi di falciatura e come eseguirla

Le varietà primaverili sono meglio lasciarle intatte e tagliarle. Tuttavia, è importante capire cosa si intende fare in seguito:

  1. Quando si utilizza successivamente il terreno per piantare ortaggi, la colza dovrebbe essere raccolta quando il suo stelo raggiunge un'altezza di 20 centimetri.
  2. È possibile lasciare l'erba tagliata nelle aiuole. In questo caso, fungerà da pacciame e fertilizzante aggiuntivo. Il momento della raccolta non è particolarmente importante.

colza come concime verde

 

Il colza primaverile è ampiamente utilizzato come isolante, pacciame e compost. Per ottenere questo risultato, le foglie devono essere arate a una profondità di 7-10 centimetri o lasciate triturate.

Varietà invernale Si consiglia di raccogliere la colza alla comparsa dei baccelli. Di solito si effettua a fine maggio. Non è necessario smaltire la colza. Con annaffiature regolari, il sovescio si trasformerà in humus, apportando ulteriori benefici alla coltura principale. Si consiglia di piantare le piantine 21-28 giorni dopo la raccolta.

Tutti i tipi di colza svolgono egregiamente le loro funzioni. Migliorano la struttura del terreno e lo arricchiscono di nutrienti preziosi. Inoltre, questo sovescio disinfetta il terreno da microrganismi patogeni e insetti nocivi.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata