Descrizione del pomodoro ibrido Alesi e della sua coltivazione nel proprio appezzamento

Il pomodoro Alesi è stato sviluppato da coltivatori francesi. Questo ibrido è una varietà a maturazione precoce. Grazie alla sua buccia resistente, questo tipo di pomodoro può essere trasportato su lunghe distanze. Viene utilizzato in insalate, concentrato di pomodoro e ketchup. Alcuni giardinieri conservano i frutti per l'inverno.

Dati tecnici della varietà

Il pomodoro Alesi ha le seguenti caratteristiche e descrizione:

  1. Dal momento in cui si sviluppano i primi germogli fino al momento in cui si ottengono i frutti maturi, trascorrono 95-105 giorni.
  2. I cespugli raggiungono un'altezza di 150-160 cm con internodi medi. I cespugli producono un numero medio di foglie verdi, leggermente appuntite all'apice.
  3. Se Alesi F1 viene coltivato in serra, sono possibili due raccolti all'anno. I pomodori germogliano in modo uniforme, consentendo una raccolta rapida con perdite minime.
  4. Le infiorescenze della pianta sono semplici, raccolte in racemi (da 7 a 8 pezzi ciascuno).
  5. I frutti sono sfere costolute, del peso compreso tra 0,16 e 0,19 kg. Alcuni giardinieri riferiscono che, per aumentare il peso delle bacche, piegano i cespugli a formare un unico stelo. Questo permette loro di ottenere frutti dal peso compreso tra 0,25 e 0,3 kg.
  6. Le bacche mature sono rosse. La varietà Alesi non presenta macchie o altre alterazioni cromatiche vicino al gambo.
  7. La polpa del pomodoro è carnosa e contiene da 3 a 4 camere contenenti semi.

Pomodori carnosi

Questa varietà produce dai 7 ai 9 kg di frutti per metro quadrato. Gli agricoltori segnalano che Alesi è resistente a molte malattie del pomodoro. Tuttavia, presenta alcuni svantaggi:

  • a causa della grande altezza dei cespugli, è necessario legarli a supporti robusti;
  • Le piante sono formate da 2-3 steli.

In Russia, questa varietà può essere coltivata all'aperto nelle regioni meridionali. Nella parte centrale della Russia e in Siberia, si consiglia di coltivare l'Alesi in serra.

polpa di pomodoro

Allevamento di un ibrido in un giardino privato

I semi si acquistano intorno a marzo e si piantano in cassette riempite con terriccio speciale per pomodori. Si consiglia di concimare i germogli (che spuntano entro 5 giorni) con azoto e fertilizzanti organici. Annaffiare le piantine con un annaffiatoio una volta a settimana.

Una volta che 1-2 foglie sono sviluppate sui fusti, le piante di pomodoro vengono diradate. Gli Alesi vanno piantati nel terreno della serra nella prima decade di aprile, quando il terreno è sufficientemente caldo e non c'è rischio di bruschi cali di temperatura.

Pomodori Alesi

Il sesto di impianto è di 0,5 x 0,6 m. Legare i cespugli a un traliccio o posizionare dei robusti supporti sotto i rami. In caso contrario, i gambi dei pomodori potrebbero spezzarsi sotto il peso dei frutti appena cresciuti.

L'irrigazione va effettuata due volte a settimana. Nella stagione calda, l'irrigazione va effettuata due o tre volte più spesso. L'acqua calda viene versata sotto le radici del pomodoro la sera, dopo il tramonto.

Quando si coltiva l'Alesi in serra, si consiglia di ventilarla regolarmente. Il surriscaldamento dei cespugli causa la perdita del 40-50% del raccolto.

Pomodori Alesi

Concimare i cespugli due volte a stagione. La prima concimazione viene effettuata all'allegagione. Si effettua con nitrato di potassio, miscele organiche (torba, letame) e fertilizzanti azotati. La seconda concimazione viene effettuata con perfosfato dopo la comparsa dei primi frutti.

Per proteggersi da varie infezioni fungine e batteriche, i cespugli dovrebbero essere irrorati con prodotti medicinali che uccidono funghi e microbi. Se un giardiniere desidera effettuare due raccolti all'anno, dopo il primo raccolto, i nuovi germogli dovrebbero essere trattati con questi prodotti per prevenire le malattie.

pomodori maturi

Gli arbusti di Alesia devono essere protetti da afidi, dorifora della patata e altri parassiti del giardino. A tal fine, si raccomanda l'uso di pesticidi chimici. È possibile respingere gli insetti e le lumache che parassiteranno sulle radici delle piante trattando il terreno attorno ai cespugli di pomodoro con farina di cenere.

Se un agricoltore vuole ottenere un prodotto ecologico, invece di usare prodotti chimici, si protegge dalle malattie e dai parassiti con metodi tradizionali, ad esempio annaffiando i cespugli con una soluzione saponosa.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

  1. Natalia

    A inizio febbraio ho comprato i semi di questo pomodoro. Conosco questa varietà; i pomodori sono molto grandi e deliziosi. Ho riservato un angolo speciale della casa per le piantine, dove ho coltivato i pomodori sotto lampade UV. Di recente li ho trapiantati in giardino e tutte le piantine stanno crescendo bene.

    Risposta

Cetrioli

Melone

Patata