Istruzioni per l'uso del molibdato di ammonio e il suo scopo

Il molibdato di ammonio è un composto inorganico costituito da sali di ammonio e acido molibdico. Questo composto è anche noto come molibdato di ammonio. Si ottiene mediante arricchimento di minerali contenenti molibdeno. Questi minerali vengono quindi arrostiti e lisciviati con una soluzione acquosa di ammoniaca. Nella fase successiva, il composto viene purificato e ricristallizzato.

Qual è la composizione e la formulazione del fertilizzante al molibdeno?

Il prodotto è disponibile come sali di acido ammonico e molibdico. Questa sostanza ha la formula (NH4)2MoO4. In questa forma, il composto è facilmente assorbibile dalle piante. Il prodotto si presenta come una polvere cristallina incolore che si dissolve facilmente in acqua.

Il molibdato di ammonio è disponibile in diverse confezioni: 3 grammi, 1 chilogrammo o 25 chilogrammi. Questo consente di acquistare la giusta quantità in base all'uso previsto. Questa formulazione è adatta per ortaggi, frutti e fiori da interno. È adatto sia per l'uso in piccoli orti che in grandi aziende agricole.

Scopo

Il molibdato di ammonio è un fertilizzante micronutriente idrosolubile disponibile come sostanza concentrata. Il suo utilizzo contribuisce a ottenere i seguenti effetti:

  • aumentare la resistenza ai fattori atmosferici: le piante diventano meno sensibili alle alte temperature e alla siccità;
  • migliorare la formazione e lo sviluppo delle colture;
  • prevenire lo sbiadimento rapido;
  • evitare anomalie nella struttura del fogliame.

Le piante tollerano male sia la carenza che l'eccesso di molibdeno. Quantità eccessive di questa sostanza nella materia vegetale possono essere dannose per l'uomo e gli animali. Pertanto, quando si applica un fertilizzante, è importante seguire scrupolosamente le istruzioni.

Il molibdato di ammonio è accettabile per l'uso sulle seguenti piante:

  • verdure;
  • cereali;
  • erbe annuali e perenni;
  • legumi coltivati ​​nei pascoli e utilizzati per l'alimentazione degli animali.
Parere di esperti
Zarechny Maxim Valerievich
Un agronomo con 12 anni di esperienza. Il nostro miglior esperto di giardinaggio.
L'efficacia del prodotto è direttamente influenzata dal tipo di terreno in cui vengono piantate le piante. È consigliabile combinarlo con fertilizzanti contenenti potassio e fosforo.

Termini di utilizzo

In caso di carenza di molibdeno nel terreno, è possibile applicarlo in primavera o in autunno. Il dosaggio raccomandato è di 2-3 chilogrammi per ettaro. Se il prodotto è stato applicato direttamente sul terreno, non trattarlo con i semi.

Foto di molibdato di ammonio

In altri casi, il trattamento dei semi è accettabile. Tuttavia, è necessario attenersi ai seguenti dosaggi:

  • 30-50 grammi per 1 centesimo di grani di veccia, soia, piselli e altre piante con semi grandi;
  • 500-800 grammi per 1 centesimo di trifoglio, erba medica e altre piante a semi piccoli;
  • 60 grammi per 1 ettaro di piante orticole con semi grandi;
  • 100 grammi per 1 ettaro di colture orticole con semi piccoli.

Anche quando si applica un fertilizzante fogliare, è necessario seguire una serie di regole. In questo caso, si consiglia di considerare il tipo di pianta:

  1. Colture erbacee. Per applicazione aerea, applicare 100 litri di prodotto per ettaro. Per applicazione a terra, utilizzare 300-400 litri per ettaro.
  2. Alberi da frutto, cespugli di bacche e vigneti. Per questi, si consiglia una soluzione allo 0,01-0,05%. Utilizzare 10-50 grammi di soluzione ogni 100 litri. Applicare la soluzione fino a quando la superficie fogliare non è completamente bagnata.

L'uso del molibdato di ammonio contribuisce ad aumentare le rese del 20-30%. Questo trattamento è altamente efficace ed economico. Può essere utilizzato sia da aziende agricole private che da grandi aziende agricole.

Precauzioni di sicurezza

Il composto appartiene alla classe di pericolo 3. Non è infiammabile né esplosivo e non forma composti nocivi con altri elementi. Tuttavia, l'inalazione o l'ingestione di polvere può avere effetti negativi sulla salute umana. Il composto può accumularsi nel tessuto osseo, nei reni e nel fegato. Può irritare la pelle, l'apparato respiratorio e le mucose oculari.

Molibdato di ammonio in un secchio

Per evitare che la sostanza provochi conseguenze negative, è necessario seguire alcune regole durante il suo utilizzo:

  1. Indossare indumenti protettivi e dispositivi di protezione individuale, tra cui occhiali protettivi, mascherina e respiratore.
  2. Evita di mangiare, bere e fumare mentre lavori. Questa è una regola importante che ti proteggerà dall'ingestione accidentale.
  3. Se la sostanza entra nel sistema respiratorio, recarsi all'aria aperta e consultare un medico.

Il molibdato di ammonio può essere trasportato con diverse modalità. Deve essere conservato in imballaggi sigillati. Nella maggior parte dei casi, a tale scopo vengono utilizzati sacchi di polietilene ermeticamente chiusi.

La compatibilità è possibile?

Il molibdato di ammonio è compatibile con la maggior parte dei fertilizzanti micronutrienti. Può anche essere combinato con qualsiasi pesticida. Tuttavia, quando si prepara la soluzione di lavoro, è importante valutare preventivamente la compatibilità dei prodotti selezionati.

Come e per quanto tempo conservare

Le istruzioni indicano che il farmaco può essere conservato per 3 anni. Tuttavia, è importante seguire queste linee guida:

  • conservare la composizione in sacchetti o contenitori chiusi e opportunamente etichettati;
  • conservare la sostanza in un luogo asciutto e protetto dai raggi ultravioletti;
  • Tenere il farmaco lontano da alimenti e mangimi.

Molibdato di ammonio

Si raccomanda di conservare il prodotto fuori dalla portata di bambini e animali domestici. Inoltre, non consentire a persone non autorizzate di accedere alla stanza in cui si trova il prodotto.

Con cosa sostituirlo

Non esistono analoghi esatti di questa sostanza. Tuttavia, il molibdeno può essere utilizzato in altre forme, che vengono assorbite dalle colture.

Il molibdato di ammonio è un prodotto efficace che può essere utilizzato per migliorare la crescita delle piante e aumentare le rese. Questo prodotto produce i risultati desiderati solo se le istruzioni vengono seguite scrupolosamente. Pertanto, è fondamentale attenersi al dosaggio ottimale.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata