La qualità dei semi influisce direttamente sulla resa. Un trattamento accurato protegge le piante dalle malattie e accelera la germinazione delle piantine. "Bariton Super" è un trattamento diffuso che favorisce lo sviluppo radicale intensivo e fornisce un'efficace protezione contro diverse malattie fungine.
Cosa è incluso nella composizione e forme di rilascio esistenti
Bariton è disponibile come sospensione concentrata utilizzata per il trattamento delle sementi. I suoi principi attivi sono:
- Il protioconazolo 50 g/l favorisce la germinazione attiva delle piantine, la formazione di un forte apparato radicale, aumenta la cespugliosità e la resistenza alla siccità;
- Il tebuconazolo 10 g/L presenta proprietà protettive, eradicanti e terapeutiche. Garantisce una rapida penetrazione nella pianta e una distribuzione uniforme;
- Fludioxonil 37,5 g/l sopprime lo sviluppo e la diffusione di agenti patogeni che causano malattie nelle piantine di cereali.
Il farmaco viene venduto in contenitori di plastica da 5 litri.
Scopo e meccanismo d'azione
Questo prodotto è progettato per controllare l'insorgenza e la diffusione di malattie nei semi e nelle piantine di cereali. La sua efficacia inizia immediatamente dopo l'applicazione. I componenti del prodotto mostrano diversi effetti:
- Il tebuconazolo, inibendo la sintesi dell'ergosterolo, provoca un'alterazione irreversibile della funzionalità della membrana cellulare. Questi processi portano alla morte degli organismi fungini;
- Il protioconazolo è un fungicida e quando entra nelle piante inibisce la demetilazione, che di conseguenza arresta la crescita delle cellule fungine;
- L'azione del fludioxonil è quella di inibire il meccanismo associato al trasporto del glucosio, che inibisce la crescita del micelio dei funghi patogeni.
"Bariton" è considerato un fungicida innovativo. Viene utilizzato durante il trattamento delle sementi di cereali. L'attività si osserva fin dal momento in cui penetra nel sistema vegetale. Successivamente, man mano che la pianta cresce e si sviluppa, il prodotto si distribuisce uniformemente in tutta la sua struttura.

Come usare correttamente la concimazione dei semi
Per garantire l'efficacia del farmaco, è importante seguire le istruzioni del produttore per quanto riguarda i tassi di consumo e le regole d'uso.
| Oggetto di elaborazione | Tasso di consumo | Tipo di malattia | Caratteristiche dell'applicazione |
| Grano invernale e primaverile | 0,8-1,0 | carbone sciolto o carbone duro, marciume radicale, muffa della neve, muffa dei semi, marciume radicale da Fusarium | i semi vengono trattati prima della semina |
| Orzo invernale e primaverile | 0,85-1,0 | fuliggine, fuliggine sciolta, muffa dei semi, fuliggine sciolta falsa, marciume radicale da Fusarium |
Per la semina e il trattamento si consiglia di selezionare semi di alta qualità, puliti e privi di danni meccanici.

Misure precauzionali
Il prodotto "Bariton" è classificato come pericoloso in classe 3 per l'uomo e gli insetti utili. Tuttavia, durante la lavorazione dei semi, è obbligatorio l'uso di dispositivi di protezione individuale. Il lavoro deve essere eseguito indossando dispositivi di protezione individuale (guanti di gomma, occhiali di sicurezza e respiratore).
In caso di contatto con la pelle esposta, sciacquare le zone interessate con acqua pulita. Non utilizzare in zone soggette a protezione delle acque.

La compatibilità è possibile?
I produttori consentono l'uso combinato di Bariton e altri prodotti per il trattamento delle sementi. Può essere utilizzato anche per preparare miscele in cisterna con fertilizzanti e stimolatori della crescita. Prima di preparare la soluzione di lavoro, testarla.

Come conservare
La durata di conservazione del concentrato in sospensione è di almeno 2 anni dalla data di produzione. Si raccomanda di conservare il prodotto per il trattamento delle sementi in un luogo asciutto e ventilato, a una temperatura di almeno 0 °C. Non conservare il pesticida contemporaneamente ad alimenti, acqua potabile o mangimi.

Analoghi
Per il trattamento preventivo delle sementi è possibile utilizzare diversi prodotti. "Cruiser" viene utilizzato per il trattamento di semi di patate, cereali e girasole. Garantisce un effetto protettivo costante, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche. Vantaggi della soluzione: protezione affidabile e duratura contro i parassiti, con effetto protettivo che dura 4-5 settimane dal momento del trattamento. I parassiti muoiono entro poche ore (a seconda della concentrazione della soluzione e dello stadio di sviluppo della pianta).
Il trattamento Kaiser è efficace per semi di mais, colza, barbabietola da zucchero, girasole e patata. I suoi vantaggi includono: rimane efficace in condizioni calde e secche, è poco costoso e il trattamento rimane attivo fino a un anno. La soluzione ricopre completamente i semi, aderendo saldamente alla superficie.

Il trattamento delle sementi Tabu protegge patate, mais e barbabietole da zucchero dagli elateridi. Protegge inoltre le colture dagli afidi, vettori di malattie virali. I vantaggi del prodotto includono: la morte dei parassiti entro 24 ore, l'efficacia invariata indipendentemente dalle condizioni ambientali, la compatibilità con i trattamenti fungicidi, la protezione completa delle piantine fino allo stadio di 2-3 paia di foglie e l'innocuità per le api.

I principali vantaggi del trattamento Bariton sono: migliora la resistenza delle piante durante l'inverno in assenza di innevamento e protegge a lungo termine le piantine dal marciume radicale e basale. Grazie alla sua composizione multicomponente, il prodotto presenta proprietà protettive, terapeutiche e preventive.


