Regole per la calcinazione del terreno e velocità di applicazione del fertilizzante spento, tempi di disossidazione

La crescita, lo sviluppo e la fruttificazione delle piante da giardino e degli ortaggi dipendono direttamente dalla qualità del terreno. Un terreno sciolto e fertile con un livello di acidità neutro consente di ottenere un giardino splendidamente fiorito e raccolti abbondanti e di alta qualità di ortaggi, bacche e frutta. Tuttavia, in situazioni in cui l'acidità supera significativamente il livello accettabile, si ricorre alla calcinazione per apportare nutrienti essenziali al terreno.

Perché è necessaria la calcinazione del terreno?

Oltre a ridurre l'acidità, la calcinazione migliora la composizione e la fertilità del terreno, arricchendolo di nutrienti e sostanze benefiche. Di conseguenza, le colture coltivate in tali terreni sono caratterizzate da un'eccellente fruttificazione e da rese maggiori.

I motivi principali per cui è consigliabile applicare la calce su un appezzamento di terreno sono:

  • Durante le reazioni chimiche che si verificano quando la calce entra nel terreno, vengono rilasciati composti di magnesio e calcio, necessari per la corretta crescita e sviluppo delle piante;
  • i batteri e i microrganismi benefici, da cui dipende la fertilità del suolo, non sopravvivono in un ambiente acido;
  • Dopo la calcinazione aumenta l'efficacia dei fertilizzanti organici e minerali;
  • La calce spenta aiuta a ridurre la quantità di metalli pesanti e sostanze tossiche nel terreno.

Per ridurre l'acidità del terreno, si utilizza la calce, dapprima diluita con acqua fredda. Questa soluzione è chiamata "calce soffice" e viene utilizzata secca, aggiunta al terreno all'inizio della primavera o in autunno, dopo il raccolto.

Importante! A causa dell'incapacità di ottenere nutrienti e umidità dal terreno acido, la crescita e lo sviluppo delle piante vengono inibiti o addirittura bloccati del tutto.

Quali gradi di acidità esistono?

La quantità di fertilizzante aggiunta al terreno dipende direttamente dalla sua acidità.

  • Un valore di pH compreso tra 6,5 ​​e 7,3 e superiore è considerato neutro.
  • Un terreno leggermente acido è definito come un terreno con pH compreso tra 5,4 e 6,3.
  • Il terreno acido è definito come un terreno con un valore di pH compreso tra 4,6 e 5,3.
  • I terreni più acidi sono considerati terreni paludosi, con un pH compreso tra 3,5 e 4,6.

Livelli di acidità superiori a 7,4 pH indicano la presenza di una componente alcalina nel terreno. Tale terreno non necessita di deacidificazione ed è considerato carbonatico.

Importante! Un'acidità del terreno bassa o alta indica la presenza o l'assenza di nutrienti e sostanze benefiche.

calcinazione del terreno

Tipi di terreni in base all'acidità

Per ridurre l'acidità del terreno, oltre all'ossido di calcio o alla calce spenta, vengono utilizzati anche farina di dolomite, cenere e gesso frantumato.

I terreni che presentano una colorazione biancastra, indice di un'elevata concentrazione di sostanze acide, richiedono un'attenzione particolare.

Tipi di terreno che necessitano di deossidazione:

  • La torba di pianura o il terreno paludoso sono considerati altamente acidi;
  • appartengono alla varietà acida anche i terreni coniferi, argillosi e torbosi;
  • il terreno erboso e quello dell'erica contengono una piccola quantità di acidi, quindi sono leggermente acidi;
  • Il terreno ricco di humus, sia per le foglie che per il manto erboso, è considerato neutro.

Importante! Se il livello di acidità supera il livello neutro, il terreno è considerato carbonatico, alcalino e non necessita di calcinazione.

calcinazione del terreno

Metodi di determinazione

Il pH viene determinato utilizzando strumenti specifici o cartine tornasole, disponibili presso i centri di giardinaggio e i negozi specializzati. In mancanza di questi, l'acidità del terreno può essere determinata utilizzando prodotti di uso domestico.

calcinazione del terreno

Soda

Per verificare la presenza di terreno con un elevato contenuto di acidità in un appezzamento di giardino, utilizzare del normale bicarbonato di sodio.

Versate una piccola quantità di terriccio in un contenitore adatto e, usando acqua, formate una pasta densa. Cospargete il composto ottenuto con bicarbonato di sodio. Se il composto inizia a frizzare o a schiumare, ciò indica un aumento del contenuto di sostanze estranee nel terreno. Questo tipo di terreno richiede un trattamento con calce.

calcinazione del terreno

Tè alle foglie di ciliegia o di ribes

Per determinare la qualità del terreno di un giardino o di un orto, si possono usare le foglie verdi di ribes o di ciliegio.

  • Le foglie vengono raccolte, preparate con acqua bollente e lasciate in infusione per 20-30 minuti.
  • Aggiungere al brodo ottenuto il terriccio dell'orto e lasciare agire per qualche minuto.
  • Di conseguenza, il liquido dovrebbe diventare blu o verde.

Importante! Se il decotto diventa blu, il livello di acidità è troppo alto. L'infuso di erbe verde indica un ambiente neutro o alcalino.

calcinazione del terreno

aceto da tavola

Per determinare se il terreno è adatto alla semina, utilizzare del normale aceto da tavola.

Scava una manciata di terra dal tuo giardino o orto e aggiungi qualche goccia di aceto. Se si verifica una reazione vigorosa, accompagnata da sibili e schiuma, il terreno è neutro o povero di sostanze estranee. L'assenza di una reazione chimica indica un aumento dell'acidità del terreno.

Per individuare le aree problematiche, si consiglia di raccogliere una manciata di terra da diverse parti del giardino o dell'orto.

calcinazione del terreno

succo d'uva

Utilizzando il succo d'uva, l'acidità del terreno viene testata all'inizio della primavera, all'inizio della stagione di crescita, oppure nel tardo autunno, dopo la vendemmia.

Una manciata di terra viene versata in un bicchiere contenente la bevanda. Se non si verifica alcuna reazione, la concentrazione di sostanze estranee è troppo elevata.

Parere di esperti
Zarechny Maxim Valerievich
Un agronomo con 12 anni di esperienza. Il nostro miglior esperto di giardinaggio.
La fuoriuscita di bollicine e un leggero cambiamento nel colore del succo indicano un'acidità neutra del terreno.

calcinazione del terreno

Altri metodi

Esistono altri modi per determinare la qualità del terreno di un orto.

  • Se nella zona crescono attivamente tarassaco, acetosella, menta piperita e piantaggine, il livello di acidità del terreno è troppo elevato e richiede un'ulteriore calcinazione. Tuttavia, trifoglio e quinoa troppo cresciuti indicano un terreno neutro o alcalino.
  • Una patina grigia o biancastra sulla superficie del terreno indica che il terreno non è adatto alla coltivazione della maggior parte delle colture di ortaggi, bacche e frutta.
  • Se dopo l'irrigazione o la pioggia si nota una pellicola sulle pozzanghere e il colore dell'acqua assume una tonalità rossastra, ciò significa che il terreno ha un alto contenuto di acidità.

Importante! I metodi tradizionali possono determinare la presenza di acidi nel terreno, ma non il livello esatto di pH, che determina la quantità di calce utilizzata.

calcinazione del terreno

Regole per la realizzazione

La calcinazione viene effettuata all'inizio della primavera, 3-4 settimane prima dell'inizio della semina, oppure nel tardo autunno, dopo la raccolta finale.

I metodi di applicazione della calce e la velocità della sua applicazione dipendono direttamente dalla composizione e dalla qualità del terreno:

  • in caso di elevata acidità del terreno, utilizzare fino a 900 g di fertilizzante spento o miscela di dolomite per 1 mq di superficie;
  • in terreni acidi aggiungere non più di 800 g di calce spenta per lo stesso volume di area;
  • con un basso livello di acidità saranno necessari dai 500 ai 700 g di preparato per metro quadrato di terreno;
  • Per un terreno con indicatore neutro, non sono necessari più di 300 g di ossido di calcio per 1 mq di appezzamento di giardino

La sostanza viene sparsa sulla superficie del terreno, dopodiché il terreno viene trattato, seppellendo la calce a una profondità di 15-20 cm dalla superficie.

calcinazione del terreno

Errori comuni e come evitarli

Per ottenere i massimi risultati dalla calcinazione del terreno, è necessario seguire la sequenza delle operazioni ed evitare i seguenti errori:

  • Non utilizzare calce viva per questo lavoro. Non sarà di alcun beneficio per le piante e causerà gravi ustioni ai rizomi.
  • Per spegnere la calce si dovrebbe usare solo acqua fredda. Aggiungere acqua bollente alla polvere darebbe origine a pietre grandi e dure, inutilizzabili.
  • I lavori di deossidazione non devono essere eseguiti in concomitanza con l'applicazione di letame bovino al terreno. Tra queste sostanze si verifica una reazione chimica, che rende inutilizzabili sia il letame che il fertilizzante.

Inoltre, quando si calcina il terreno, si riduce l'uso di fertilizzanti a base di calcio.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata