Perché le piante hanno bisogno del cloruro di potassio e istruzioni per il suo utilizzo

Il potassio è uno dei nutrienti più importanti per le colture. Non fa parte della composizione organica delle piante, quindi deve essere aggiunto come integratore. Il cloruro di potassio è utilizzato come base per molti fertilizzanti. Questa sostanza naturale viene estratta dai minerali di potassio. L'uso di cloruro di potassio accelera lo sviluppo delle colture e ne rafforza il sistema immunitario.

Breve descrizione e caratteristiche fisico-chimiche del cloruro di potassio

Questa sostanza è un integratore di potassio altamente concentrato. A seconda del processo di produzione e della classificazione, il fertilizzante può trattenere dal 52 al 99% di potassio.

Il prodotto è disponibile sotto forma di granuli o cristalli, di colore bianco, grigio, rosa o marrone. La sostanza si forma dalla reazione tra idrossido di potassio e acido cloridrico. La materia prima principale del fertilizzante è un sale contenente potassio. In natura, la sostanza è presente come silvinite. Può presentarsi anche come silvite e carnallite.

Come si esprime la carenza o l'eccesso?

La carenza di potassio provoca l'indebolimento delle colture e il ritardo nella crescita e nello sviluppo. Una carenza può essere identificata dall'aspetto delle piante:

  1. Le foglie perdono clorofilla e si raggrinziscono. Possono comparire macchie rugginose. I bordi si seccano e diventano marroni.
  2. Gli steli diventano deboli e deformati, inoltre si sviluppano male e diventano pallidi.
  3. Le radici si indeboliscono e non crescono bene. Pertanto, le colture hanno difficoltà ad ancorarsi al terreno e vengono facilmente estirpate.
  4. I frutti sono piccoli e si sviluppano male.
  5. Le piante si ammalano e si ricoprono di una patina.

Anche l'eccesso di potassio può essere dannoso per le piante. Un eccesso può essere identificato dai seguenti segnali:

  1. La cultura si sviluppa lentamente. A volte la sua crescita si arresta del tutto.
  2. Le foglie vecchie diventano di colore scuro, mentre quelle giovani diventano piccole.
  3. Le estremità delle radici cominciano a morire.

È importante notare che quantità eccessive di questa sostanza riducono l'assorbimento di magnesio, calcio e boro da parte delle colture, causandone la morte.

foto di cloruro di potassio

Dosaggio e istruzioni per l'uso

I fertilizzanti a base di cloruro di potassio sono venduti sotto forma di polvere facilmente miscelabile con acqua. La quantità di principio attivo non è correlata alla forma o al colore. Pertanto, le istruzioni per la preparazione delle soluzioni per i diversi prodotti sono le stesse.

Parere di esperti
Zarechny Maxim Valerievich
Un agronomo con 12 anni di esperienza. Il nostro miglior esperto di giardinaggio.
Per applicare il prodotto, prelevare 30 milligrammi di prodotto secco e mescolarlo con 10 litri d'acqua. Le istruzioni per l'applicazione possono variare a seconda della coltura da concimare.

Uva

La concimazione di questa coltura con cloruro di potassio non è raccomandata. Questo perché l'uva è intollerante al cloro. Tuttavia, l'arbusto necessita di fertilizzanti potassici. Questi la rendono più resistente al gelo, accelerano la maturazione degli acini e favoriscono la crescita della vite. Tuttavia, per l'uva è necessario il solfato di potassio.

Cetrioli

Una carenza di potassio riduce la resa dei cetrioli. Inoltre, una carenza porta a un deterioramento del sapore del frutto. Per rilevare una carenza, si consiglia un semplice test.

Per fare questo, versate 500 millilitri di soluzione sotto una delle viti e osservate la reazione dopo alcuni giorni. Se la coltura inizia a crescere vigorosa, potete concimare l'intera aiuola. Durante la stagione, i cetrioli in serra richiedono 2-3 applicazioni di concimazione, mentre quelli in pieno campo richiedono 5 applicazioni.

foto di cloruro di potassio

alberi da frutto

Queste piante hanno bisogno di potassio e tollerano bene il cloro. In media, sono necessari 150 grammi di fertilizzante per albero. Tuttavia, è importante considerare il tipo di terreno. Applicare 120 grammi a un terreno nero e 180 grammi a un terreno leggero.

Fiori

Il prodotto deve essere applicato alle colture ornamentali più volte a stagione. Per le colture a bulbo grande, si consiglia di applicare 20 grammi di prodotto per secchio d'acqua; per le colture a bulbo piccolo, sono sufficienti 10 grammi.

Patata

Le aiuole di patate vengono concimate una volta con cloruro di potassio. Questa operazione dovrebbe essere effettuata in autunno per garantire la disponibilità ottimale per la primavera. Per le piante, applicare 100 grammi di sostanza per metro quadrato. Questo dosaggio è adatto a terreni argillosi e limosi. I terreni leggeri sono meglio concimati con polvere di cemento e farina.

Pomodori

I pomodori non tollerano bene il cloro. Pertanto, questo fertilizzante dovrebbe essere applicato in autunno durante la lavorazione del terreno. Applicare 100 grammi di fertilizzante per metro quadrato.

La compatibilità è possibile?

Il prodotto non deve essere utilizzato contemporaneamente a gesso, farina di dolomite e calce. Può essere miscelato con solfato di ammonio, letame e letame di pollo. Presenta inoltre una buona compatibilità con fosfato di ammonio e fosfato diammonico. Immediatamente prima dell'applicazione, il prodotto può essere miscelato con vari tipi di nitrati e perfosfati.

cloruro di potassio

Misure precauzionali

La sostanza è moderatamente pericolosa. Può causare irritazione a contatto con la pelle. Pertanto, quando si lavora con il cloruro di potassio, è necessario indossare dispositivi di protezione individuale.

Se esposta all'aria, la sostanza non forma elementi tossici che rappresentino una minaccia per l'organismo. La composizione non è infiammabile e non provoca corrosione.

Come e per quanto tempo conservare

La durata di conservazione del prodotto è di sei mesi. Tuttavia, anche dopo questo periodo, il prodotto conserva le sue proprietà benefiche. Potrebbe solo cambiare aspetto e colore.

Il cloruro di potassio deve essere conservato in un luogo asciutto, buio e con bassa umidità. Se conservato all'aperto, si consiglia di conservare la miscela in sacchetti o sacchi di plastica sigillati. Questi ultimi devono essere conservati al coperto.

Il cloruro di potassio è un fertilizzante efficace che ha effetti benefici sulle piante. L'uso di questo fertilizzante aiuta a migliorare la crescita delle colture e a rafforzare il sistema immunitario. Per garantire i risultati desiderati, è importante seguire scrupolosamente le istruzioni per l'uso. Anche il rispetto delle norme di sicurezza è fondamentale.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata