Il compost è un fertilizzante naturale considerato ecologico. Sebbene sia possibile produrlo in casa, richiede la costruzione di una struttura speciale. A questo scopo, è possibile utilizzare materiali facilmente reperibili. Costruire un compost in casa richiede una serie di considerazioni. È importante garantire un adeguato apporto di ossigeno alla materia organica e mantenere un contenuto di umidità di almeno il 55%.
Tipi di compostaggio
I contenitori per il compost da giardino per le case estive stanno diventando sempre più popolari. Non richiedono un grande investimento finanziario e possono essere realizzati rapidamente con materiali facilmente reperibili. I tipi più comuni di questi contenitori includono:
- una normale scatola di legno;
- un contenitore di plastica a forma di serbatoio con fori in cui può entrare l'ossigeno;
- un compostaggio termico che aiuta a trattenere il calore e a svolgere processi chimici durante tutto l'anno.
È possibile costruire e installare autonomamente una scatola di legno o un contenitore per il compost nella propria dacia. Tuttavia, è importante determinarne lo scopo e identificare i requisiti progettuali chiave.
Dimensioni e disegni necessari
Per un corretto compostaggio, è importante che il contenitore abbia la stessa altezza, lunghezza e larghezza. Per un piccolo appezzamento di giardino, di solito è sufficiente un composter di 1 x 1 x 1 metro. Deve essere posizionato su una superficie piana e a prova di inondazione. La struttura deve essere posizionata ad almeno 10 metri da edifici e fonti d'acqua.
Poiché il compost impiega molto tempo a maturare, il contenitore dovrebbe essere composto da tre sezioni identiche. La prima sezione dovrebbe contenere compost fresco, la seconda sezione dovrebbe contenere il compost dell'anno precedente e la terza sezione dovrebbe contenere compost completamente decomposto.
Le assi devono essere posizionate in modo non omogeneo, lasciando spazio tra loro. Questo aiuterà a rimuovere l'umidità in eccesso e a consentire il passaggio dell'aria. La struttura dovrebbe avere un coperchio incernierato. Questo proteggerà il contenuto dalle precipitazioni e impedirà agli animali di entrare.
Anche la resistenza e la durevolezza sono requisiti fondamentali. Quando si costruisce una struttura in assi, è necessario trattarle con un conservante. Questo contribuirà a prolungarne la durata. Questo è fondamentale, poiché il legno è sensibile all'umidità, alle variazioni di temperatura e alla proliferazione batterica. Altri materiali possono essere lasciati senza trattamento.
Quali materiali e strumenti saranno necessari?
Per realizzare i contenitori si possono utilizzare i seguenti materiali:
- assi di legno;
- barili di plastica;
- cassette di frutta;
- pallet;
- doghe;
- polietilene;
- plastica;
- angoli metallici;
- recinzione a maglie di catena;
- compensato;
- ardesia.
Per scegliere i materiali giusti, devi decidere che tipo di compost utilizzerai e a quale scopo. Ti serviranno un martello, una pala e un seghetto. Ti serviranno anche un cacciavite e un metro a nastro.

Istruzioni fai da te
Per costruire un composter fai da te, è necessario procurarsi gli strumenti e i materiali necessari. In genere, una struttura di questo tipo viene realizzata con materiali di scarto.
Cassa pallet
Costruire un composter con pallet è facile. Tuttavia, scegliere il luogo giusto è fondamentale per evitare che il compost si secchi al sole.
Per ottenere un design di alta qualità, è necessario fare quanto segue:
- Smuovere il terreno nel sito di installazione. Questo garantirà un facile accesso a vermi e microrganismi dal terreno per smaltire i rifiuti.
- Prendete quattro pallet solidi. Dovrebbero essere grandi 120 x 100 centimetri e spessi 3-14 centimetri.
- Impilare i pallet formando un cubo, posizionando l'estremità lunga orizzontalmente sul terreno.
- Fissare insieme utilizzando chiodi, viti, piastre metalliche.
- Allega ai post installati.
- Eseguire i tagli utilizzando un seghetto alternativo.
- Assemblare la struttura. Le assi devono essere posizionate verticalmente, con un lato inclinato.
- Sigillare le giunture con la colla di montaggio.
- Metti su la scatola.
- Applicare una soluzione antimicotica per una lunga durata.
- Fissare il coperchio.
Fatto di ardesia
Per realizzare la struttura, l'ardesia deve essere conficcata nel terreno o fissata con assi orizzontali. Può anche essere inchiodata a quattro blocchi d'angolo. Lasciare 2-3 centimetri di spazio tra le lastre.
Si consiglia di posizionare questo tipo di composter in un punto ombreggiato del giardino. Questo materiale si riscalda molto al sole, provocando un aumento della temperatura della struttura.

Fatto di cemento
Questo tipo di composter è realizzato in calcestruzzo monolitico. A questo scopo possono essere utilizzati anche blocchi di cemento o un anello per pozzo. In genere, la struttura viene interrata per metà nel terreno o fino al livello superiore. Tuttavia, può anche essere posizionata direttamente sul terreno. Il composter deve essere coperto con un coperchio di legno.
Da assi di legno
Il legno è considerato il materiale più facilmente reperibile e lavorabile. Per realizzare un composter da giardino, sono sufficienti 2-3 sezioni. Avrai bisogno di quanto segue:
- assi bordate spesse 3 centimetri e larghe 9-10 centimetri;
- barre spesse 5 centimetri e lunghe 120 centimetri;
- viti;
- unghia;
- maglia fine;
- impregnazione per prevenire il marciume del legno;
- maniglia e cerniere;
- pittura a olio o smalto;
- rami secchi per il drenaggio;
- chiavistelli.
Per realizzare un composter in legno, è necessario procedere come segue:
- Piantare i supporti nel terreno fino a un'altezza massima di 0,2 metri.
- Inchiodare le assi. Lasciare degli spazi tra di esse.
- Realizzare un fondo in ardesia.
- Fissare la porta.

Da scatole di legno
Per realizzare un composter con i bidoni, è necessario smontarli in assi. Dopodiché, seguire questi passaggi:
- Crea due divisori. Ti aiuteranno a dividere la scatola in tre sezioni.
- Appendere la parte inferiore della parete anteriore del cassetto alle cerniere.
- Realizzare un coperchio con due pendenze.
- Avvitare viti autofilettanti e staffe zincate ai montanti laterali.
- Fissare le parti inferiore e superiore della parete frontale alle cerniere.
- Montare il pavimento o il fondo della scatola.
- Fissare blocchi di legno e supporti.
- Rivestire il fondo con una rete metallica. Questo migliorerà la ventilazione e proteggerà il compost dai roditori.
Come usare correttamente
Per garantire un utilizzo efficace del compost, è importante seguire queste linee guida:
- Le erbacce devono essere conservate separatamente. A tale scopo, è opportuno prevedere un contenitore separato nel composter.
- Più fini sono le materie prime utilizzate, più velocemente il compost sarà pronto. Pertanto, le piante devono essere triturate in anticipo.
- È possibile riempire i bidoni non solo con le colture dell'orto, ma anche con scarti alimentari di frutta e verdura. Questi contengono molto amido, che accelera il processo di compostaggio.
- È possibile innaffiare la massa con acqua tiepida. Tuttavia, un infuso di erbe specifiche è molto più efficace.
Costruire un composter fai da te presenta diverse caratteristiche uniche. Questa struttura può essere realizzata con una varietà di materiali facilmente reperibili. Per garantire un fertilizzante sicuro e di alta qualità, è importante seguire le istruzioni operative di base.
Italiano: https://www.youtube.com/watch?v=Jq_0O7i6PcE



