"Novosil" è un prezioso stimolante biologico della crescita delle colture. È a base di acidi triterpenici unici, abiesolici e abiesonici, estratti dalla resina degli aghi di abete siberiano. Questo prodotto accelera la crescita e lo sviluppo delle colture, le rende più resistenti alle variazioni di temperatura, stimola l'allegagione e aumenta la resa.
Componenti principali e forma farmaceutica
Questo prodotto è ricavato dagli aghi di abete. È disponibile come emulsione al 5%. I suoi principi attivi sono considerati acidi triterpenici speciali: abiesolici e abiesonici.
Gli scienziati hanno scoperto l'estrazione di questi componenti dalla resina relativamente di recente. Tuttavia, queste sostanze sono già ampiamente utilizzate in agricoltura. Questi componenti sono caratterizzati da proprietà curative, ricostituenti e antinfiammatorie.
Scopo e meccanismo d'azione
Novosil è un biostimolante per la crescita delle piante. Viene utilizzato anche come fungicida. Questo prodotto aiuta ad attivare le difese delle piante e le mobilita per combattere le malattie.
Il prodotto aumenta la resa di diverse piante da frutto e bacche, tra cui lamponi e fragole rifiorenti. Viene utilizzato anche per trattare legumi, grano saraceno e mais. Ne favorisce la crescita e fornisce protezione dalle malattie. L'applicazione del prodotto alle piantine contribuisce a migliorarne il tasso di sopravvivenza.
Pertanto, l'utilizzo di Novosil aiuta a raggiungere i seguenti risultati:
- Stimola lo sviluppo delle colture e riduce il tempo di maturazione dei frutti.
- Ridurre l'incidenza delle infezioni fungine nelle piante.
- Aumenta la resistenza delle colture all'influenza di fattori esterni sfavorevoli: gelo e siccità.
- Accelera la germinazione e la vitalità dei semi.
- Aumentare la resa del 10-15%.
- Ridurre le perdite di stoccaggio dei raccolti.
- Migliora le caratteristiche decorative delle piante da interno.

Termini di utilizzo
Il prodotto è corredato di istruzioni che devono essere seguite attentamente. Per preparare la soluzione di lavoro, l'emulsione viene miscelata con acqua nelle proporzioni richieste. Ciò richiede prima di tutto di ottenere una miscela concentrata e poi diluirla con acqua fino al dosaggio richiesto.
Per i semi
Per preparare i semi alla germinazione, preparate una soluzione con 1 millilitro di soluzione e 1 litro di acqua pulita. Mescolate gli ingredienti fino a ottenere una consistenza liscia, quindi immergete i semi nella soluzione per 6 ore.
Per le piantine
Si consiglia di trattare le piantine di ortaggi una settimana prima della messa a dimora in piena terra o in serra. Questo aiuterà le giovani piante ad adattarsi più rapidamente alla nuova posizione e a resistere a malattie e condizioni meteorologiche avverse. Per preparare lo spray, mescolare una fiala di prodotto con tre litri d'acqua e mescolare accuratamente.
Dopo il trapianto in un sito permanente, le piante devono continuare a essere trattate con il prodotto, rispettando i tassi di consumo:
- Per i cetrioli, preparare una soluzione di 5 gocce di prodotto in 3 litri d'acqua. Durante la stagione di crescita, la coltura vegetale deve essere trattata quattro volte.
- Per i pomodori, utilizzare una soluzione di 15 gocce di fertilizzante ogni 3 litri d'acqua. Spruzzare i pomodori tre volte.
- Le cipolle devono essere trattate due volte durante la stagione di crescita. La prima volta, quando si sono formate quattro foglie, e la seconda, due settimane dopo. Per preparare la soluzione, occorrono 30 gocce di soluzione ogni 3 litri d'acqua.
- Il cavolo cappuccio va spruzzato con una soluzione di 12 gocce di fertilizzante ogni 3 litri d'acqua. La prima applicazione si effettua quando la pianta ha sette foglie, la seconda quando si stanno formando le teste.
- Le patate devono essere trattate con una soluzione di 1 litro d'acqua e 30 gocce del prodotto. Si consiglia di farlo durante la fase di fioritura attiva della coltura e una settimana dopo il trattamento iniziale.

Per le colture di bacche
Questo fertilizzante aiuta a migliorare il sapore dei frutti di bosco e ad aumentare la resa dei cespugli del 25%. Lamponi, ribes, uva e uva spina dovrebbero essere spruzzati due volte durante la stagione di crescita. La prima volta, quando si formano i boccioli dei fiori, e la seconda, due settimane dopo. Il dosaggio raccomandato è di 30 gocce ogni 6 litri d'acqua.
I piccoli arbusti, come le fragole, dovrebbero essere concimati tre volte durante la stagione. Questo va fatto durante la fioritura, dopo la raccolta e dopo aver rimosso gli stoloni. Per ottenere una soluzione efficace, si consiglia di utilizzare 15 gocce di Novosil ogni 3 litri d'acqua.
Affinché il farmaco si dissolva meglio in acqua, l'acqua deve essere tiepida. La temperatura del liquido dovrebbe essere di 35 gradi Celsius.
Misure precauzionali
Il prodotto non presenta alcun pericolo per l'uomo, i pesci o gli insetti utili. Tuttavia, è necessario seguire le normali precauzioni di sicurezza durante il suo utilizzo:
- Eseguire il trattamento in assenza di vento.
- Durante l'irrorazione, proteggere il viso e la pelle. A tale scopo, indossare indumenti protettivi, maschera, occhiali e guanti.
- Se il farmaco entra in contatto con gli occhi, sciacquarli abbondantemente con acqua corrente.
- In caso di ingestione accidentale del prodotto, prendere un assorbente e bere altri liquidi.

Come e per quanto tempo conservare
Si consiglia di conservare il prodotto in un luogo asciutto e buio, a una temperatura non superiore a 30 gradi Celsius. Se tutte le condizioni sono soddisfatte, la durata di conservazione è di 3 anni.
Con cosa sostituirlo
Il farmaco non ha analoghi completi. Tuttavia, può essere sostituito con una sostanza con un effetto simile: Ecosil.
Novosil è un prodotto efficace che ha un effetto completo sulle piante. Per garantire l'effetto desiderato, è importante seguire scrupolosamente le istruzioni per l'uso. Anche il rispetto delle norme di sicurezza è fondamentale.


