Per ottenere un raccolto abbondante, ogni giardiniere deve avere una buona conoscenza dei fertilizzanti. Molte colture richiedono fertilizzanti con un complesso NPK. Queste sostanze includono azoto, fosforo e potassio. Questi componenti possono essere presenti in rapporti variabili. Affinché il prodotto sia efficace, è importante scegliere quello giusto per il tipo di coltura e seguire le istruzioni per l'uso.
Descrizione dei fertilizzanti NPK
I fertilizzanti NPK contengono diversi elementi importanti che arricchiscono il terreno di nutrienti preziosi. Tra questi:
- L'azoto è un componente di varie proteine, vitamine e amminoacidi. Questa sostanza è un elemento costitutivo di molte cellule. Stimola la crescita di steli e foglie nelle colture e aumenta la produttività delle piante orticole. La carenza di azoto causa una crescita stentata delle parti aeree delle colture e un fogliame pallido. Un eccesso di azoto causa un'eccessiva crescita fogliare a scapito dei frutti, dell'accumulo di nitrati e della riduzione della qualità del raccolto.
- Il fosforo stimola lo sviluppo delle radici. Questo elemento aiuta ad allungare e aumentare il numero di peli radicali. Questo accelera la germinazione dei semi e migliora la sopravvivenza delle piantine. Di conseguenza, le rese e la qualità dei frutti aumentano. Una carenza di fosforo rallenta la fioritura e la maturazione delle colture. Anche la crescita delle colture viene compromessa. Un eccesso di fosforo provoca una maturazione troppo precoce delle verdure, con conseguente rischio di malattie e infestazioni parassitarie.
- Il potassio non è un composto organico, ma facilita il trasferimento di sostanze plastiche dalle parti vegetative delle colture a quelle produttive. Promuove inoltre la produzione di numerose vitamine e carboidrati. Riduce l'accumulo di nitrati nelle verdure. La carenza di potassio riduce la sintesi di vitamine e carboidrati. Ciò porta anche a un forte aumento dei livelli di nitrati e riduce la conservabilità dei prodotti. L'eccesso di potassio rallenta i processi metabolici e riduce l'assorbimento di altri nutrienti.
Varietà
Oggigiorno esistono molti fertilizzanti efficaci NPK, che differiscono per composizione e proprietà.
Quali sono quelli a tre componenti?
I farmaci efficaci con 3 componenti includono quanto segue:
- Azofoska o nitroammophoska. Tra questi prodotti rientrano i rapporti 15:15:15, 16:16:16 e 17:17:17. Queste sostanze sono adatte a tutte le varietà di colture. Possono essere applicate prima della semina e durante la stagione di crescita.
- Ammophoska. Questo prodotto può contenere un complesso NPK in rapporti come 9:20:20 o 15:15:12. Può essere utilizzato in tutti i tipi di terreno. Tuttavia, è particolarmente efficace quando si coltivano colture in terreni sabbiosi, torbosi o argillosi. Non deve essere applicato in autunno, poiché favorisce una rapida crescita fogliare.
- Nitrophoska. Il rapporto dei principi attivi può essere 10:10:10 o 11:10:11. Il prodotto può essere applicato su qualsiasi terreno. Tuttavia, è più adatto a terreni neutri e acidi.
- Diammophoska. Il complesso NPK è presente in un rapporto di 10:26:26. Questo prodotto è adatto a diversi tipi di terreno. Può essere applicato in primavera prima della semina o durante la stagione di crescita.
Descrizioni di due componenti
I prodotti bicomponenti più comuni includono:
- Ammophos. In questo caso, il rapporto NPK è 12:52:0. Questo composto può essere applicato in primavera o in autunno. Il prodotto si mescola bene con l'acqua ed è privo di cloro e nitrati. Pertanto, è adatto all'uso sui cetrioli.
- Nitrato di potassio. Il prodotto può essere utilizzato in proporzioni di 13:0:46 o 14:0:44. Viene utilizzato principalmente in ambienti interni. Viene applicato alle colture orticole durante la fase di maturazione. Il prodotto può essere utilizzato in forma secca o liquida.
- Superfosfato. Il superfosfato singolo contiene un complesso NPK in un rapporto di 6:26:0. Il superfosfato doppio è caratterizzato da un rapporto di 10:46:0. Entrambe le sostanze possono essere utilizzate in pieno campo e in serra. Sono adatte a tutte le piante e a qualsiasi terreno.

Qual è il fabbisogno di NPK per le diverse colture?
È difficile determinare con esattezza il fabbisogno nutrizionale delle colture. Molto dipende dal clima e dalla fertilità del suolo. Quando si applica un fertilizzante, è importante considerare quanto segue:
- Piante ornamentali. Richiedono principalmente azoto. Nitroammophoska può essere applicata a partire da maggio e continuando fino alla fine di luglio. Applicare a intervalli di due settimane.
- Prato. Questa pianta richiede un apporto costante di azoto. Nitroammophoska dovrebbe essere applicata all'inizio dell'estate. Successivamente, aumentare la quantità di fosforo e potassio.
- Ortaggi, bacche e piante da foglia. Da maggio a metà estate, si consiglia di utilizzare azophoska e nitroammophoska. Applicare a intervalli di 10 giorni. In autunno, ridurre la quantità di azoto.
- Alberi e arbusti. Da maggio a metà estate, si consiglia diammophoska. Applicarla ogni 10 giorni. Successivamente, ridurre la dose di azoto.
- Le conifere richiedono due concimazioni durante la stagione. La Nitroammophoska è consigliata a maggio, mentre la Diammophoska è consigliata a fine estate.
Istruzioni per l'uso
I metodi di applicazione variano a seconda del tipo di prodotto e delle colture da trattare. I prodotti tricomponenti includono:
- nitrophoska – utilizzato per tutti i tipi di terreno, in particolare quelli neutri e acidi;
- Ammophoska – adatta a terreni sabbiosi e argillosi;
- Azofoska – adatta a tutte le colture.
I fertilizzanti bicomponenti includono fosfato di ammonio, nitrato di potassio e perfosfato. Il fosfato di ammonio può essere applicato in primavera e in autunno. Il nitrato di potassio contiene potassio e azoto. Può essere utilizzato in serra e durante la fase di maturazione della frutta. Il perfosfato contiene fosforo e azoto. Può essere utilizzato sia all'aperto che al chiuso.

Come risolvere il problema della carenza o dell'eccesso di fertilizzanti
Per prevenire la carenza di fertilizzanti è importante seguire queste regole:
- seguire il dosaggio raccomandato dal produttore;
- controllare il parametro pH – dovrebbe essere 5,5-6,5;
- monitorare le condizioni dell'apparato radicale.
Per eliminare il problema dell'eccesso di nutrienti, annaffiate abbondantemente il terreno con acqua pulita. Quando si utilizza fertilizzante in un sistema idroponico, la soluzione deve essere sostituita con acqua pulita con parametri di pH ottimali.
I fertilizzanti contenenti complessi NPK sono essenziali per il normale sviluppo delle colture. Per garantire l'effetto desiderato, è importante scegliere il prodotto giusto e seguire scrupolosamente le istruzioni per l'uso.



