"Raikat Start" è una formulazione liquida combinata che viene rapidamente assorbita dalle piante. Stimola la crescita e lo sviluppo delle colture. La sostanza può essere applicata in diversi modi. Viene utilizzata per il trattamento pre-semina, l'irrorazione fogliare o l'applicazione radicale. Per garantire l'effetto desiderato, è importante seguire scrupolosamente le istruzioni per l'uso.
Principio attivo e formulazione del fertilizzante
Raikat Start è un fertilizzante organominerale liquido a base di estratto di alghe marine. Contiene aminoacidi attivi, citochinine e polisaccaridi. Presenta inoltre una composizione bilanciata di micro e macronutrienti.
Il prodotto è disponibile in forma liquida. È venduto in taniche da 0,1, 0,5 e 1 litro. È disponibile anche una tanica da 25 litri. Le diverse dimensioni ne consentono l'applicazione in campi e giardini.
Il farmaco contiene i seguenti componenti:
- 4% azoto;
- 8% fosforo solubile in acqua;
- 3% potassio solubile in acqua;
- 0,1% ferro solubile in acqua;
- 0,02% zinco;
- 0,03% boro;
- 4% di aminoacidi liberi;
- 15% polisaccaridi;
- 0,05% citochinine.
Quando si utilizza Raykat Start, non aggiungere prodotti a base di rame, olio o zolfo. Tutti questi prodotti aumentano il rischio di fitotossicità.
Scopo
Il fertilizzante micronutriente viene rapidamente assorbito dalle piante. Penetrando nella struttura cellulare, attiva i processi metabolici, accelerando la divisione cellulare e il metabolismo ormonale ed enzimatico. La sua composizione equilibrata stimola lo sviluppo delle colture.
Grazie all'uso del farmaco è possibile ottenere i seguenti effetti:
- stimolare la germinazione del materiale seminale;
- aumentare la resistenza dei germogli a diverse patologie;
- migliorare la tolleranza delle piantine a condizioni climatiche meno favorevoli;
- stimolare lo sviluppo attivo delle radici laterali, il che ha un effetto benefico sullo sviluppo complessivo delle piantine;
- ottenere una germinazione precoce e uniforme;
- aumentare i parametri di resa delle colture;
- aumentare le dimensioni dei frutti.

Istruzioni per l'uso
Raykat Start trasforma i fosfati in una forma accessibile alle piante. Migliora inoltre l'assorbimento dell'azoto, accelera la germinazione dei semi e promuove lo sviluppo delle radici. Stimola inoltre la respirazione, aumenta la tolleranza allo stress e la resistenza ai funghi. Aumenta inoltre la tolleranza delle colture al freddo e alla siccità.
Le istruzioni del prodotto indicano che può essere applicato sia per via fogliare che radicale. Può essere utilizzato anche con irrigazione a goccia e in sistemi idroponici.
Calcolo del consumo e del tempo di applicazione
Nelle aziende agricole, l'applicazione fogliare dovrebbe essere effettuata a una velocità di 2-10 litri per ettaro. Si consiglia di concimare le piante 1-3 volte durante la stagione, a intervalli di 10-15 giorni. Si consiglia di utilizzare 200-600 litri per ettaro per le colture erbacee e 500-1000 litri per ettaro per le colture orticole. La stessa velocità dovrebbe essere utilizzata per l'irrigazione radicale. I costi sono determinati dal metodo di applicazione.
Nelle aziende agricole private, il prodotto viene utilizzato come fertilizzante fogliare per ortaggi, bacche, alberi da frutto, fiori e prati. Si consiglia di utilizzare 5-10 millilitri di prodotto per litro. La dose di applicazione per 100 metri quadrati è di 3-10 litri. Per l'applicazione radicale, è possibile utilizzare una soluzione di 1-10 millilitri di prodotto e 10 litri d'acqua. Sono necessari 5 litri di soluzione per metro quadrato.

Per la coltivazione di fiori in vaso, utilizzare 5 millilitri di prodotto per 0,5 litri d'acqua. Si consiglia di utilizzare 200-500 millilitri di prodotto per pianta. La prima nebulizzazione viene effettuata dopo la messa a dimora. I trattamenti successivi vengono eseguiti a intervalli di 10-15 giorni.
Misure precauzionali
Se usato correttamente, il prodotto è innocuo per persone, animali e piante. Durante la preparazione della soluzione, il trattamento dei semi e l'applicazione del fertilizzante, indossare indumenti protettivi che coprano il corpo. Si raccomanda inoltre di indossare guanti, un respiratore e occhiali protettivi. Dopo aver completato il lavoro, lavarsi le mani e il viso con il sapone. In caso di contatto della soluzione con gli occhi o la pelle, sciacquare con acqua.
La compatibilità è possibile?
Il fertilizzante è compatibile con i pesticidi. Può anche essere miscelato con fungicidi, insetticidi ed erbicidi. Tuttavia, sono vietate le combinazioni con zolfo, rame e oli minerali. In caso di combinazione di nuovi prodotti, è richiesto un test di fitotossicità.
Come e per quanto tempo conservare
Il prodotto ha una durata di conservazione illimitata. Deve essere conservato nella confezione originale con i coperchi ben chiusi. La sostanza può essere conservata in magazzini dedicati. Questa operazione deve essere effettuata in un luogo buio, asciutto e ben ventilato. Tenere lontano da alimenti, farmaci e mangimi per animali. La soluzione di lavoro può essere conservata per 24 ore. Pertanto, deve essere preparata il giorno dell'uso.

Con cosa sostituirlo
Se necessario, il prodotto può essere sostituito con prodotti simili. Le alternative più efficaci includono i seguenti fertilizzanti e stimolatori della crescita:
- Megafol;
- "Emix";
- Plantafol;
- "Tabula rasa";
- "Altezza";
- "Kornevin".
Questi prodotti contengono complessi minerali bilanciati, necessari alle colture. Possono essere utilizzati nelle aziende agricole e nei giardini privati.
"Raikat Start" è un prodotto efficace che arricchisce le piante di nutrienti preziosi. Per garantire i risultati desiderati, è importante seguire scrupolosamente le istruzioni per l'uso.


