- Composizione dei fanghi
- Quali sono le proprietà benefiche del limo di fiumi e laghi?
- Come arrivare
- Scopo
- È accettabile gettarlo direttamente in giardino?
- Caratteristiche della lavorazione e del compostaggio
- Come viene utilizzato in agricoltura?
- Per preparare il terreno
- Per preparare i letti
- Per piantare le piantine
Per migliorare lo sviluppo delle colture, i giardinieri utilizzano vari fertilizzanti, minerali e organici. Questi prodotti contengono nutrienti che stimolano la crescita delle colture e l'allegagione dei frutti. Un raccolto abbondante senza fertilizzanti è impossibile. L'utilizzo del limo di fiume nel proprio giardino può apportare numerosi benefici. Tuttavia, è importante seguire le istruzioni per l'uso.
Composizione dei fanghi
Il limo è una roccia tenera contenente materia organica e minerale che si accumula sul fondo dei corsi d'acqua. Una volta essiccata, questa sostanza assomiglia al terreno, ma ha una consistenza più sciolta. Il limo fluviale si accumula esclusivamente nei fiumi e quindi presenta diverse caratteristiche distintive.
Vale la pena notare che il limo di lago è considerato il più prezioso per i giardinieri. Le varietà di palude e stagno hanno una composizione meno ricca. Il limo di fiume è considerato di qualità inferiore.
La sostanza è composta principalmente da materia organica con impurità minerali. I fanghi contengono un'elevata quantità di azoto. Contengono anche potassio, acidi umici, ferro, fosforo e manganese. Contengono anche boro e rame.
Questo tipo di alimentazione presenta i seguenti vantaggi:
- alto contenuto organico;
- assenza di semi di piante infestanti;
- perdite minime di azoto con applicazione superficiale;
- sicurezza ambientale;
- buona capacità di ritenzione dell'umidità;
- nessun rischio di sovradosaggio;
- svolgendo le funzioni di filtro biologico;
- attivazione della microflora benefica nel terreno.

Quali sono le proprietà benefiche del limo di fiumi e laghi?
Il limo di stagno o lago è significativamente più benefico delle sostanze che si formano sul fondo delle acque correnti. Tuttavia, in entrambi i casi, il prodotto ha un effetto complesso sulle piante. Tra le proprietà benefiche della sostanza, ecco alcune:
- aumentando la capacità di umidità e la permeabilità all'aria del terreno;
- formazione di uno strato fertile in un substrato impoverito, pesante e argilloso;
- attivazione dei processi vitali nel suolo;
- neutralizzazione dei nitrati accumulati e di altri elementi nocivi;
- distruzione di agenti patogeni che causano patologie pericolose;
- migliorare il tasso di sopravvivenza delle giovani piante;
- stimolare lo sviluppo dell'apparato radicale delle piantine;
- aumento della durata della fioritura;
- accelerazione della crescita e dello sviluppo delle colture;
- aumento dell'immunità alle patologie e della resistenza delle piante all'influenza di fattori atmosferici nocivi.
Come arrivare
Si consiglia di preparare il fertilizzante nella stagione calda, quando i corsi d'acqua sono bassi. È importante lasciare asciugare leggermente il liquido sul fondo. Dopodiché, può essere trasferito nell'orto.

Se lo stagno non è sufficientemente asciutto, utilizzare un setaccio con un manico lungo per raccogliere il materiale utile. È importante ricordare che è vietato raccogliere i fanghi vicino a impianti industriali o fognature. Questa sostanza contiene molti componenti pericolosi che possono danneggiare le piante.
Scopo
Il limo può essere utilizzato per i terreni poveri. Migliora la struttura del terreno e lo rende più sciolto. Questo fertilizzante aiuta ad attivare i microrganismi benefici che popolano la struttura del terreno e ne migliora l'aerazione. Dopo l'applicazione del fertilizzante, è possibile aggiungere preziosi micro e macronutrienti per contribuire a migliorare la resa delle colture.
È accettabile gettarlo direttamente in giardino?
Acquistando un fertilizzante in un negozio di giardinaggio, è possibile utilizzarlo immediatamente. Questo fertilizzante ha già subito tutte le fasi di lavorazione necessarie. Quando si prepara il fango in casa, è necessario trattarlo. Questa operazione ha lo scopo di rimuovere i componenti nocivi.

Caratteristiche della lavorazione e del compostaggio
Per preparare i fanghi all'uso, è necessario rispettare le seguenti regole:
- Distribuire il composto in uno strato sottile su una griglia e lasciarlo all'aperto per l'inverno. È importante che il limo si congeli completamente. Con l'arrivo della primavera, il fertilizzante deve essere frantumato e applicato al terreno.
- Quando si utilizzano fanghi minerali, si procede al compostaggio. Uno strato di fertilizzante deve essere steso sull'area preparata, seguito da uno strato di letame. Alternando gli strati, si crea un cumulo alto circa 2 metri. È possibile aggiungere anche detriti o residui vegetali al cumulo di compost. Il cumulo può essere annaffiato e mescolato occasionalmente. Dopo circa 6 mesi, il fertilizzante può essere aggiunto al terreno.
Come viene utilizzato in agricoltura?
Il limo fluviale può avere un'ampia gamma di effetti. Tuttavia, per ottenere questo risultato, deve essere applicato correttamente.
Per preparare il terreno
Il limo è ideale per migliorare i terreni sabbiosi e sabbioso-limosi. Se si prevede di applicare il fertilizzante su terreni argillosi o pesanti, è possibile aggiungere torba o humus.

Il fertilizzante deve essere applicato quando si scava il terreno nell'area. Questo può essere fatto in primavera o in autunno. I terreni sabbiosi non richiedono più di 10 chilogrammi per 100 metri quadrati. Per i terreni pesanti, applicare la metà della dose. Per prima cosa, distribuire il fertilizzante sulla superficie dell'area, quindi scavare fino a una profondità di 25 centimetri.
Per preparare i letti
Il limo è ideale per preparare le aiuole per la semina. La quantità di fertilizzante necessaria dipende dalla varietà della pianta. Ad esempio, per patate e barbabietole, applicare 8 chilogrammi di sostanza ogni 100 metri quadrati, mentre per cetrioli e cavoli, non più di 4. Prima di piantare peperoni e pomodori, applicare 2 chilogrammi di fanghi ogni 100 metri quadrati.
Per piantare le piantine
Il fertilizzante può essere utilizzato in giardino quando si piantano piantine di alberi da frutto e cespugli di bacche. Per farlo, mescolate il terreno prelevato dalla buca di impianto con limo in un rapporto di 1:3.
Una piccola quantità del substrato risultante deve essere versata nuovamente nella buca. Dopodiché, è possibile posizionare la piantina e aggiungere il terriccio rimanente. Sopra, va steso uno strato di terriccio di 2 centimetri di spessore, che fungerà da pacciame.
Il limo di fiume è un fertilizzante efficace che contiene molti nutrienti. Per garantire i risultati desiderati, è importante utilizzarlo correttamente. È inoltre fondamentale seguire le raccomandazioni per la preparazione e la lavorazione della miscela nutritiva.


