Un trattamento di alta qualità per scantinati, cantine e serre protegge piante e colture da muffe e funghi. Un prodotto per il controllo dello zolfo nelle cantine può eliminare insetti nocivi, muffe e marciume da qualsiasi superficie. Vale la pena notare che il prodotto viene utilizzato anche per disinfettare le aree in cui vengono tenuti gli animali (stalle, pollai). Il prodotto è facile da usare, ma le precauzioni di sicurezza sono essenziali.
Descrizione del controllore di zolfo e del suo meccanismo d'azione
Il principio attivo dei fumogeni è lo zolfo (750 g/kg). Questo macronutriente viene utilizzato in agricoltura per combattere infezioni batteriche, agenti patogeni, acari e insetti nocivi. La procedura prevede l'accensione del fumogeno. È durante la combustione che vengono rilasciati vapori di zolfo, che presentano proprietà fungicide.
L'attività dello zolfo dipende dalla temperatura dell'aria. La massima efficacia si ottiene utilizzando la candela a temperature comprese tra +16 °C e +25 °C. Per ottenere l'effetto desiderato, la candela allo zolfo deve bruciare a lungo. Solo allora il principio attivo ricopre le superfici con uno strato uniforme.
Proprietà chimiche di base
Lo zolfo è un solido giallastro. È praticamente insolubile in acqua e alcol, ma si dissolve nei solventi organici. Sebbene lo zolfo di per sé sia inattivo, sono i vapori di zolfo elementare ad avere proprietà fungicide. Quando il tappo di zolfo brucia, i vapori penetrano nel micelio e nelle spore del fungo, interrompendo le reazioni di idrogenazione.

A cosa serve?
In agricoltura, il prodotto viene utilizzato per disinfettare cantine vuote, serre e vivai. I locali vengono trattati per combattere infezioni batteriche, insetti nocivi e agenti patogeni.
Per proteggere le serre dai funghi, il trattamento viene effettuato prima di piantare le colture.
La fumigazione degli spazi vuoti e dei magazzini viene effettuata prima di riempirli con ortaggi e cereali. I produttori raccomandano di conservare i raccolti 45-48 ore dopo il trattamento in cantina.

Pro e contro
Esistono diversi metodi per combattere le malattie fungine e gli insetti nocivi. I vantaggi dei prodotti a base di zolfo:
- Elevata efficienza. Rispetto a prodotti simili, un prodotto può trattare uno spazio tre volte maggiore;
- facilità d'uso delle pedine;
- contribuisce ad aumentare la conservazione delle colture;
- La capacità penetrante del principio attivo. Il fumo si diffonde facilmente in punti difficili da raggiungere (fessure nelle fondamenta, giunti tra gli elementi del telaio);
- Economicità. Un solo ispettore è sufficiente per disinfettare 10 metri cubi di spazio in cantina;
- La qualità del prodotto ci consente di risolvere efficacemente il problema della lotta contro insetti, parassiti e malattie fungine.
Tuttavia, quando si utilizza il prodotto, bisogna tener conto delle sue qualità negative: la tossicità del fumo; nel trattamento delle serre, viene disinfettato solo lo strato superiore del terreno; insieme ai microrganismi nocivi del terreno, vengono distrutti anche quelli benefici.

Regole di applicazione
Quando si trattano le stanze con una candela allo zolfo, seguire le raccomandazioni del produttore. Procedura:
- Verdure e alimenti devono essere rimossi dai locali prima di installare il fumogeno. Non devono essere lasciati oggetti metallici che potrebbero ossidarsi (utensili, contenitori).
- Disporre candele senza stoppino in tutta la stanza. Il consumo consigliato è di una candela da 300 g ogni 5-10 metri cubi di spazio. Per migliorare l'ermeticità della stanza, sigillare le fessure degli stipiti delle porte e dei coperchi delle cantine con un panno umido.
- Posizionare le candele verticalmente su supporti ignifughi (come una lamiera o uno strato di sabbia o terra). Rimuovere l'imballaggio protettivo e inserire uno stoppino in ogni candela, lasciandola bruciare per 1,5-2 minuti. Prima di accendere lo stoppino, assicurarsi di poter uscire rapidamente dalla stanza. Per garantire l'efficacia della procedura, è importante chiudere bene la porta.
La cantina o la stanza possono essere utilizzate dopo un'accurata ventilazione (circa 30-48 ore o fino alla completa scomparsa dell'odore). Si consiglia di trattare le serre in autunno, al termine della stagione vegetativa. In primavera, la disinfezione deve essere effettuata entro 1,5-2 settimane prima della semina (quando la temperatura dell'aria non scende sotto i 10-15 °C).

Misure precauzionali
Quando si utilizza una candela allo zolfo, prestare attenzione alla tossicità del prodotto. È importante notare che è la miccia, non la pastiglia, ad essere accesa (per garantire la fuga). Quando si utilizza il prodotto, osservare le seguenti precauzioni di sicurezza:
- Dopo aver elaborato il seminterrato o il magazzino, non è possibile accedere ai locali per uno o un giorno e mezzo;
- se si avverte anche il più piccolo odore di bruciato, arieggiare ulteriormente la stanza;
- È vietato trattare locali contenenti oggetti infiammabili;
- È vietato utilizzare disinfettanti negli appartamenti cittadini di edifici a più piani, poiché il fumo tossico può penetrare facilmente negli spazi adiacenti occupati.
L'uso simultaneo di sostanze chimiche che controllano lo zolfo e di altri prodotti chimici è vietato, poiché gli effetti sono difficili da prevedere. In caso di avvelenamento da gas solforoso, i sintomi possono includere prurito agli occhi, epistassi e mal di testa. Spostarsi immediatamente all'aria aperta e consultare un medico.

Dove acquistare e prezzo
I rilevatori di zolfo sono facilmente reperibili in qualsiasi negozio specializzato in pesticidi. Il prezzo al dettaglio varia dai 50 ai 60 rubli. Il costo è stabilito dal produttore.
Le candele allo zolfo sono ideali per proteggere gli ambienti da muffe, roditori, acari e malattie fungine. L'applicazione è semplice e non richiede spese o competenze specifiche. Tuttavia, è necessario tenere conto della tossicità del fumo emesso durante la combustione.


