Istruzioni per l'uso di Trichoderma Verde, composizione del farmaco e analoghi

Trichoderma Verde è un prodotto naturale utilizzato come fertilizzante per orti e colture orticole. Ha un ampio spettro d'azione e aumenta la resa delle piante del 20-30%. Viene utilizzato in aziende agricole professionali e domestiche. Contribuisce a migliorare la crescita delle colture e a proteggerle da malattie e parassiti.

Cosa è incluso nella composizione e nella forma di dosaggio

Trichoderma Viride è prodotto da un ceppo di funghi saprofiti appartenenti al genere Trichoderma. I saprofiti sono parassiti di altri miceli e contribuiscono a distruggere i patogeni attraverso l'alimentazione e la riproduzione.

La sostanza è disponibile in forma liquida e in polvere. Contiene i seguenti componenti:

  • Il principio attivo è costituito dalle spore e dal micelio del fungo.
  • Substrato di terreno a base di torba bruna fermentata da funghi.

Il prodotto è spesso disponibile in polvere. Viene utilizzato non solo per la coltivazione delle piante, ma anche per l'ammollo dei semi o per migliorare il terreno.

Meccanismo d'azione

Il prodotto non è fitotossico ed è completamente sicuro per l'uomo e l'ambiente. I funghi saprofiti aiutano a controllare la crescita della microflora della rizosfera. Hanno un effetto benefico sul metabolismo delle piante, rafforzano l'immunità delle colture e promuovono lo sviluppo di radici forti.

Anche con una sola applicazione, il prodotto offre una protezione a lunga durata. Applicato all'inizio della stagione, il principio attivo rimane sulle radici delle piante e rimane vitale per tutta la stagione di crescita.

I saprofiti aiutano a contrastare gli agenti patogeni delle malattie fungine che colpiscono i frutti e il fogliame.

Spruzzare un prodotto a base di Trichoderma aiuta a prevenire i danni causati da oidio, macchia bruna e peronospora.

Quando si utilizza il fungicida per via esterna, la nebulizzazione viene effettuata a intervalli di 10 giorni. L'applicazione fogliare è più una misura preventiva. Il prodotto può essere combinato con fungicidi chimici. Tuttavia, la sostanza non ha un effetto cumulativo.

trichoderma verde

Scopo

Il Trichoderma Verde può essere utilizzato per curare e prevenire le seguenti patologie:

  • batteriosi vascolare;
  • gamba nera;
  • Alternaria;
  • appassimento tracheomicotico;
  • batteriosi mucosa;
  • peronospora;
  • marciume radicale.

trichoderma verde

Istruzioni per l'uso

Quando si utilizza il prodotto, è importante seguire le istruzioni. Il prodotto può essere applicato in diverse fasi di crescita delle colture e aggiunto al terreno per arricchirlo. Riduce anche il numero di agenti patogeni nel terreno. È importante seguire queste linee guida:

  • Per trattare i semi, immergeteli in una soluzione al 2% un giorno prima della semina. Potete anche cospargerli con una piccola quantità di polvere senza mescolarla con acqua.
  • Prima di piantare, le piantine possono essere immerse in una miscela di terriccio, humus, acqua e polvere. Si consiglia di mescolare i primi tre componenti in un rapporto di 2:1:5. Aggiungere 5 grammi di polvere alla miscela risultante. Quando si piantano le piantine in piena terra, versare una piccola quantità di una soluzione al 2% del preparato nei fori. È anche possibile cospargere una piccola quantità di polvere secca nei fori.
  • Per le colture orticole è possibile utilizzare una soluzione standard. Si consiglia di prepararla secondo le istruzioni. La prima applicazione viene effettuata dopo la comparsa delle prime due foglie. Successivamente, la soluzione viene applicata a intervalli di 2-3 settimane. Questo aiuta a prevenire lo sviluppo di malattie. È preferibile applicare la soluzione con tempo umido, dopo la pioggia. Può essere applicata anche la sera dopo il tramonto. È importante che la temperatura sia di almeno 18 °C.
  • Il prodotto è altamente efficace nella coltivazione delle patate. Deve essere applicato durante la semina, dopo la comparsa dei primi germogli, durante la gemmazione e dopo la fioritura.
  • Le piante da interno non dovrebbero essere trattate con la soluzione troppo frequentemente. Non sono suscettibili alle malattie come le piante da esterno. Il Trichoderma Verde può essere utilizzato durante il rinvaso e la concimazione. È utile anche in estate per portare i fiori sul balcone.

trichoderma verde

Precauzioni di sicurezza

Quando si utilizza la sostanza, è fondamentale rispettare le norme di sicurezza:

  • Si raccomanda di utilizzare dispositivi di protezione individuale durante l'esecuzione dei lavori. Indossare occhiali protettivi, guanti, maschera o respiratore.
  • Quando si lavora con la soluzione, indossare solo indumenti protettivi. Anche gli indumenti in tessuto spesso sono accettabili a questo scopo.
  • Dopo aver completato l'irrigazione o la nebulizzazione, è necessario lavarsi il viso e le mani con il sapone.
  • Dopo l'uso della sostanza, il contenitore in cui si trovava deve essere trattato con disinfettanti.

Trichoderma Verde è considerato un prodotto relativamente sicuro. Tuttavia, è meglio evitare il contatto delle gocce di soluzione con la pelle e le mucose. In tal caso, sciacquare le zone interessate con acqua corrente. Se particelle di soluzione penetrano nel rinofaringe, sciacquare con acqua.

trichoderma verde

La compatibilità è possibile?

Il Trichoderma Verde può essere somministrato in associazione a vari farmaci, ad eccezione di quelli contenenti rame e mercurio. Non deve inoltre essere somministrato in associazione a sostanze contenenti ceppi di spore di metarizina.

trichoderma verde

Come e per quanto tempo può essere conservato?

A seconda della forma farmaceutica e del produttore, la durata di conservazione del farmaco può variare da 9 mesi a 1,5 anni. Conservare la sostanza confezionata in un luogo fresco. La soluzione di lavoro preparata deve essere conservata a una temperatura di 4-6 gradi Celsius. In queste condizioni, può mantenere la sua efficacia per 2 mesi.

trichoderma verde

Con cosa sostituirlo

Al posto del Trichoderma Verde si possono utilizzare i seguenti prodotti:

  • Planriz;
  • "Azotofit";
  • Gaupsin;
  • "Riverm".

Il Trichoderma Verde è un rimedio naturale efficace che apporta notevoli benefici alle piante. Protegge efficacemente le colture da malattie e parassiti e favorisce l'aumento delle rese.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata