Le formulazioni multicomponenti offrono una protezione completa per le piante coltivate. "Elatus Ria" offre protezione e prevenzione dalle malattie e benefici terapeutici per le colture cerealicole. I suoi vantaggi includono un effetto protettivo di lunga durata (5-6 settimane), un'elevata attività fungicida e la resistenza alla pioggia.
Cosa è incluso nella composizione e nella forma di dosaggio
Questo fungicida sistemico combinato è prodotto come emulsione concentrata. I principi attivi del prodotto sono tre sostanze:
- propiconazolo, 208 g/l – mostra attività contro i funghi imperfetti e garantisce l'efficacia del farmaco in caso di precipitazione a breve termine;
- ciproconazolo, 67 g/l – efficace contro i funghi della ruggine;
- benzovindiflupyr, 83 g/l (solatenolo) – presenta le qualità di un fungicida con effetto preventivo.
Syngenta è leader nella produzione di prodotti per la protezione di piante e semi dalle malattie. Il prodotto multicomponente "Elatus Ria" viene utilizzato per la protezione delle colture cerealicole. Viene venduto come emulsione concentrata confezionata in contenitori di plastica da cinque litri. Per un'applicazione efficace, è importante seguire le istruzioni del produttore.
Meccanismo di azione e scopo
Grazie alla sua gamma di principi attivi, il pesticida "Elatus Ria" è caratterizzato da un ampio spettro di applicazioni:
- mostra attività contro i patogeni che causano macchie, oidio e ruggine;
- ha un effetto curativo sulle piante;
- migliora l’attività fotosintetica delle colture vegetali, favorendone l’“inverdimento”;
- aumenta la resa e la qualità del grano.
Quando si considera il meccanismo d'azione, è importante considerare la composizione multicomponente del fungicida. Il propiconazolo inibisce la formazione di spore, inibisce la sintesi di elementi nelle membrane cellulari dei funghi patogeni e migliora la fotosintesi nel grano invernale. Il ciproconazolo inibisce la biosintesi degli steroli nelle cellule fungine.

Calcolo del flusso e istruzioni per l'uso
Per garantire l’efficacia del preparato è necessario seguire le raccomandazioni del produttore per la lavorazione delle colture e le dosi di applicazione.
| Oggetto di elaborazione | tassi di consumo | Tipo di erbaccia | Caratteristiche dell'applicazione |
| Orzo primaverile | 0,40-0,60 | macchia nera, macchia reticolata, oidio, rincosporiosi | Trattamento durante la stagione di crescita |
| orzo invernale | 0,4-0,60 | ruggine nana, macchia bruna, oidio | |
| grano invernale | 0,40-0,60 | ruggine dello stelo, oidio, ruggine bruna, macchia fogliare da septoriosi, pirenoforosi |
Il trattamento delle colture viene effettuato a scopo preventivo o quando compaiono i primi segni di infezione.
L'intervallo di temperatura per la spruzzatura è compreso tra + 12…+25° C.

Misure precauzionali
Elatus Ria è un pesticida di classe 3 con un indice di pericolosità per l'uomo e le api. Si raccomanda di irrorare le colture adottando le seguenti precauzioni di sicurezza:
- Durante il lavoro indossare dispositivi di protezione individuale (respiratore, occhiali di sicurezza, guanti e scarpe di gomma, indumenti speciali);
- il lavoro viene svolto in condizioni di assenza di vento;
- È vietato togliersi i dispositivi di protezione individuale, bere, fumare o mangiare durante il lavoro.
Se si manifestano sintomi di avvelenamento (nausea, vomito, vertigini), si raccomanda di consultare un medico.

La compatibilità è possibile?
Questo prodotto può essere miscelato con altri pesticidi, previa verifica. Se si forma un sedimento nella miscela del serbatoio o il liquido si riscalda, si sconsiglia l'uso del prodotto sulle piante.
Come e per quanto tempo può essere conservato?
Conservare l'emulsione in un luogo separato, asciutto e ventilato. Non conservare insieme pesticidi, mangimi, prodotti alimentari o acqua potabile. Il produttore consente la conservazione dell'emulsione per 3 anni dalla data di produzione (in confezione integra).

Con cosa sostituirlo
Per garantire la resa dei cereali e proteggere le piante dalle malattie, vengono utilizzati pesticidi simili al farmaco "Elatus Ria".
- Il fungicida "Topaz" è utilizzato per proteggere e trattare le colture orticole e frutticole, nonché i meli, contro l'oidio. Per una maggiore efficacia, si consiglia di trattare le piante in una fase precoce della malattia.
- Dinali è efficace nel proteggere l'uva dal marciume nero e dall'oidio. È resistente alla pioggia e alle alte temperature, garantendo effetti preventivi e terapeutici di lunga durata.
- Il fungicida "Amistar Extra" protegge le colture di girasole, mais dolce, colza e cereali da peronospora, fomosi, septoriosi, ruggine bruna, macchia nera, ruggine del fusto e muffa dell'olivo.
- Il fungicida "Revus Top" protegge efficacemente le colture di solanacee e cipolle dalle infezioni fungine. I suoi vantaggi includono un triplo meccanismo d'azione, rapida penetrazione e azione entro 2-3 ore, resistenza alla pioggia, economicità e sicurezza per api e persone. Un trattamento di alta qualità delle colture aumenta le rese.
- La sospensione concentrata "Shirlan 500" inibisce la germinazione delle spore e previene la sporulazione sia sui tessuti vivi che su quelli non vivi. Questo effetto protettivo si verifica anche durante la conservazione dei tuberi. Il vantaggio del prodotto: protezione a lungo termine delle piante anche in condizioni meteorologiche avverse. L'elevata attività fungicida della sospensione è garantita dalla presenza di principi attivi appartenenti a diverse classi chimiche.
Il pesticida complesso "Elatus Ria" presenta proprietà protettive, preventive e terapeutiche. Viene utilizzato per proteggere le colture cerealicole da diverse malattie delle foglie e del fusto.


