- Composizione e forme di rilascio esistenti
- Pro e contro del prodotto
- Come funziona il principio attivo?
- Caratteristiche della preparazione della soluzione di lavoro e come utilizzarla
- Vigneti e cespugli di bacche
- Cetrioli
- Radici
- Alberi da frutto
- Precauzioni di sicurezza
- Quanto è tossico il prodotto?
- Possibile compatibilità con altri farmaci
- Come conservarlo correttamente e per quanto tempo
- Erbicidi simili
La coltivazione di diverse colture in azienda agricola richiede un'attenta protezione da malattie e insetti nocivi. Topsin-M affronta efficacemente questo problema. Protegge da parassiti, funghi e malattie infettive, rafforzando al contempo il sistema immunitario delle piante. Prima dell'uso, leggere attentamente le istruzioni del fungicida Topsin-M per evitare errori e conseguenze impreviste.
Composizione e forme di rilascio esistenti
Topsin-M è disponibile in bustine da 10, 25 o 500 grammi. È una polvere idrosolubile. Gli agricoltori acquistano confezioni da 2 a 10 chilogrammi. Sono disponibili anche sospensioni per diluizione in flaconi da 1 e 5 litri.
L'ingrediente principale che combatte attivamente le malattie delle colture è il tiofanato di metile. La polvere contiene il 70% del principio attivo per litro di prodotto diluito, mentre il liquido ne contiene il 50%.
Pro e contro del prodotto
Benefici del fungicida:
- l'azione rapida si verifica entro 24 ore dal trattamento e dura 1-2 mesi;
- è considerato un prodotto ecologico;
- dopo l'applicazione – risultato efficace, raccolto eccellente, nessuna malattia;
- non è dannoso per api e bombi;
- Le piante e gli alberi hanno un aspetto sano e crescono meglio.

Gli svantaggi includono dipendenza con l'uso continuato e tossicità se non si seguono le istruzioni e il dosaggio. Il trattamento è preferibile con il caldo; la sostanza è inefficace a temperature inferiori a 16 gradi Celsius.
Come funziona il principio attivo?
Durante il trattamento, il principio attivo penetra uniformemente nelle foglie e nelle radici, rilevando malattie e parassiti. La funzione del fungicida comprende prevenzione, protezione e trattamento. È efficace contro oidio, coccomicosi, fusariosi e attacchi di batteri e funghi del terreno.
La topinambur inibisce lo sviluppo e la divisione delle cellule patogene, prevenendo ulteriori infezioni. Il farmaco è anche letale per vari insetti che attaccano il fogliame e trasmettono malattie pericolose.

Caratteristiche della preparazione della soluzione di lavoro e come utilizzarla
La polvere o la sospensione devono essere diluite immediatamente prima del trattamento delle colture. Utilizzare circa 15 grammi di sostanza per 10 litri d'acqua. Aggiungere gradualmente, mescolando delicatamente. Per evitare che i sedimenti si depositino sul fondo, mescolare o agitare la miscela durante l'applicazione. Spruzzare la soluzione preparata su piante e alberi.
Vigneti e cespugli di bacche
Se viti e cespugli di bacche sono colpiti da muffa grigia, guariranno dopo tre trattamenti con Topsin. Il trattamento viene effettuato alla dose di 1 litro per ettaro. Non applicare prima della vendemmia, ma solo durante il periodo di allegagione.

Cetrioli
Il trattamento fungicida viene effettuato prima della fioritura e dell'allegagione dei cetrioli. Si consiglia di applicare circa 30 ml di soluzione diluita per metro quadrato.
Se i frutti sono già maturi, interrompere il trattamento, altrimenti saranno velenosi.
Radici
Applicare il prodotto al rilevamento di oidio e malattie fungine. Può essere utilizzato tre volte a stagione. La prima applicazione è preventiva e la seconda applicazione viene ripetuta un mese dopo per consolidare i risultati. Interrompere il trattamento tre settimane prima della raccolta. Utilizzare un litro di prodotto preparato per ettaro di terreno.
Alberi da frutto
Per proteggere gli alberi da malattie e insetti, Topsin-M viene applicato tre volte prima della fruttificazione. Gli alberi di grandi dimensioni possono richiedere 8-10 litri di soluzione. È preferibile diluirlo in primavera, prima della fioritura. Questo permette alle sostanze di accumularsi all'interno dei germogli e delle radici, rendendo il trattamento più efficace. Il dosaggio raccomandato è di 1,5 litri per ettaro di terreno.

Precauzioni di sicurezza
Quando si lavora con un farmaco di questo tipo, è necessario conoscere tutte le regole per un uso sicuro:
- Indossare guanti, stivali, calzini, una mascherina e coprire gli occhi con gli occhiali.
- Non utilizzare in prossimità di bambini, animali o acque contenenti creature viventi.
- È meglio gettare via il prodotto rimanente lontano da specchi d'acqua e abitazioni.
- Dopo aver terminato, lavatevi accuratamente le mani e il viso con il sapone.
Quanto è tossico il prodotto?
Come qualsiasi sostanza chimica, Topsin è tossico per l'uomo e per gli altri esseri viventi se non utilizzato secondo le istruzioni. Non ha alcun effetto sulla pelle, ma è meglio coprire mani, piedi e occhi quando lo si maneggia. È pericoloso da usare in condizioni ventose. È innocuo per api, vespe e bombi, quindi non c'è motivo di preoccuparsi dell'impollinazione. Tuttavia, il principio attivo è estremamente dannoso per la vita acquatica e i pesci; se rilasciato accidentalmente in un corso d'acqua o in una sorgente, provoca la morte immediata della fauna selvatica locale.

Possibile compatibilità con altri farmaci
Il fungicida può essere utilizzato in combinazione con altri prodotti per la cura delle colture. È importante seguire il dosaggio corretto ed evitare di usarlo in combinazione con prodotti contenenti rame.
Come conservarlo correttamente e per quanto tempo
La confezione può essere conservata ben chiusa a temperature comprese tra -15°C e +30°C. Se è stata aperta, è consigliabile avvolgerla in pellicola o carta. Utilizzare il prodotto diluito il giorno stesso. Tenere lontano da acqua, animali domestici e bambini.
Erbicidi simili
Il principale principio attivo di Topsin-M è il metiltiofanato. Altri analoghi noti includono Pelt 44, Ciaban, Enovit-M, Mildonat, Thiofen e Tsikozin. Per prevenire lo sviluppo di funghi e malattie infettive, questi prodotti devono essere utilizzati regolarmente come misura preventiva durante la coltivazione di colture e alberi.











