Le piante non trattate sono a rischio di infezioni fungine o batteriche, nonché di danni virali. Pertanto, gli agricoltori utilizzano prodotti per proteggere le colture ortofrutticole, contribuendo a mantenere le rese. Un prodotto popolare è il fungicida "Antracol", le cui istruzioni specificano come applicarlo e in quali quantità.
Forme di rilascio esistenti e a cosa serve il fungicida?
Il prodotto chimico viene utilizzato a scopo preventivo e per il trattamento delle più comuni malattie fungine che incidono negativamente sulla qualità delle colture. Il principio attivo è il propineb, un composto di zinco. Una volta applicato sulla zona trattata, il componente non solo protegge la coltura, ma ha anche un effetto benefico sul terreno senza causare alcun danno.
Antracol è disponibile per la vendita in granuli e in polvere. È confezionato in confezioni singole di peso variabile, da 100 grammi a sacchi da 15 chilogrammi.
Composizione e come funziona
Il componente principale è il propineb, che distrugge gli enzimi proteici coinvolti nella riproduzione delle spore fungine.
La sostanza isola i focolai miceliari, arrestando la progressione della malattia. Agisce sulla superficie del fogliame e degli steli delle piante malate.
Pro e contro del prodotto

Tra un'ampia gamma di agenti protettivi, gli agronomi preferiscono scegliere il farmaco "Antracol" per i suoi vantaggi.
L'agrofarmaco non presenta particolari inconvenienti. Deve essere maneggiato in assenza di bambini e animali.
Preparazione della soluzione di lavoro
Preparare la soluzione seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Il dosaggio raccomandato è di 5-15 grammi di polvere per 10 litri d'acqua. Sciogliere i granuli nel liquido, mescolare bene e lasciare sciogliere. Quindi, versare la soluzione preparata in uno spruzzatore e iniziare l'applicazione.

Norme per l'uso di "Antracol":
- Meli: il trattamento viene effettuato tre volte a stagione, ogni settimana, per proteggere dalla ticchiolatura e dalle macchie.
- La protezione di patate e pomodori dalla peronospora e dall'alternaria si effettua mediante irrorazione 3 volte a stagione con una frequenza di 10 giorni.
- I cetrioli vengono trattati due volte a stagione con una soluzione efficace per combattere la peronospora e il marciume grigio.
- Per proteggere l'uva da parassiti come oidio, muffa grigia e ticchiolatura, si utilizza una soluzione. Il trattamento viene effettuato tre volte a stagione.
Istruzioni per l'uso
La soluzione preparata viene spruzzata su alberi da frutto e arbusti durante la stagione vegetativa. La procedura deve essere eseguita con tempo buono, senza precipitazioni o vento; in caso contrario, il prodotto non creerà una pellicola protettiva, ricoprendo le piante in modo non uniforme. L'effetto della soluzione inizia due ore dopo l'irrorazione. Sono consentite fino a tre irrorazioni a stagione. La dose di applicazione della miscela è di 1,5-2 chilogrammi per ettaro di terreno.

Precauzioni di sicurezza sul lavoro
Quando si maneggia il prodotto, gli esperti raccomandano di indossare dispositivi di protezione individuale: occhiali, mascherina e guanti in lattice. Dopo la manipolazione, si consiglia di risciacquare con acqua corrente e sapone.
Grado di tossicità
Il produttore indica Antracol come sostanza di classe di rischio III sulla confezione. Se si adottano le dovute precauzioni, il prodotto è innocuo per l'uomo, gli animali e gli insetti. Non ha effetti negativi sugli uccelli o sull'ambiente.
Possibile compatibilità
L'agrochimico "Antracol" è compatibile con gli agenti protettivi: "Quadris", "Proteus", "Topaz", "Topsin" e altri preparati per la lotta contro le malattie fungine.

Termini e condizioni di archiviazione
Conservare il prodotto a una temperatura compresa tra -20 e +40 °C in un luogo asciutto e buio, fuori dalla portata di bambini e animali. La durata di conservazione è di 3 anni dalla data di produzione.
Mezzi simili
A scopo preventivo e terapeutico, è possibile utilizzare altri farmaci con effetti simili al posto di Antracol. Tra questi:
- Ridomil Gold;
- "Acrobat MC";
- "Policarbacina".
Per un'azione efficace, si consiglia di alternare i trattamenti con prodotti chimici sistemici e di contatto. Antracol è un prodotto efficace sviluppato da Bayer. Questo fungicida ha dimostrato la sua efficacia tra gli agricoltori in Ucraina, Russia ed Europa.










