Istruzioni per l'uso dell'agente per il trattamento delle sementi Redigo Pro, composizione e analoghi

Redigo Pro è un nuovo prodotto sistemico combinato. Può essere utilizzato per il trattamento pre-semina di diverse colture, tra cui piselli, grano e orzo. È adatto anche per altre colture cerealicole. Vanta una maggiore attività fungicida ed è in grado di eliminare un'ampia gamma di patogeni. È importante seguire scrupolosamente le istruzioni per l'uso.

Cosa è incluso nella composizione e nella forma di dosaggio

Il prodotto è disponibile come sospensione concentrata. Un litro di prodotto contiene due principi attivi: 150 grammi di protioconazolo e 20 grammi di tebuconazolo. La sostanza appartiene alla classe chimica dei triazoli.

Scopo e meccanismo di funzionamento

Redigo Pro è un prodotto sistemico combinato con proprietà fungicide potenziate. Viene utilizzato per il trattamento di semi di grano, mais e lino invernali e primaverili. Aiuta a combattere un'ampia gamma di infezioni trasmesse dal terreno, dai semi e dall'aria.

Entrambi i principi attivi appartengono alla classe dei triazoli. Inibiscono la produzione di steroli e distruggono le pareti cellulari dei microrganismi patogeni. Il composto ha proprietà sistemiche e penetra nel seme e poi nell'apparato radicale. Con la crescita delle piante, i principi attivi si diffondono in tutta la pianta.

I principali vantaggi della sostanza includono quanto segue:

  • effetto diffuso di due componenti attivi;
  • fornendo una protezione di lunga durata grazie alla rapida azione del tebuconazolo e all'effetto persistente del protioconazolo;
  • effetto sinergico delle molecole sui patogeni dovuto all'effetto sistemico e alla compatibilità di due molecole;
  • effetto biologico pronunciato sul marciume radicale;
  • un'ampia gamma di controllo delle patologie;
  • possibilità di utilizzo per legumi;
  • assenza di fitotossicità per le piante e per i batteri nodulari;
  • lungo periodo protettivo: la sostanza agisce dal momento in cui avviene la germinazione del seme fino a quando la pianta emerge nel tubo;
  • rischio minimo di sviluppare resistenza - questo è rilevante se vengono rispettati gli standard per l'uso della sostanza;
  • colorazione di alta qualità del materiale dei semi.

Redigo Pro

Istruzioni per l'uso

Prima dell'uso, la sospensione concentrata deve essere miscelata con il volume d'acqua richiesto. La dose di applicazione è la stessa per tutte le colture trattate con la concia: 0,45-0,55 litri per tonnellata. Per questa quantità di semi, sono necessari 10 litri di soluzione di lavoro. Per lino e leguminose, la quantità d'acqua utilizzata per preparare la soluzione può essere ridotta a 4-5 litri per tonnellata.

Parere di esperti
Zarechny Maxim Valerievich
Un agronomo con 12 anni di esperienza. Il nostro miglior esperto di giardinaggio.
I semi devono essere trattati prima della semina. Dopo la nebulizzazione, i semi devono essere accuratamente asciugati. Il trattamento aderisce bene alla superficie del seme e non si sbriciola. Non sono necessari trattamenti aggiuntivi.

Il prodotto è caratterizzato da una rapida attività iniziale dopo il trattamento. La composizione penetra nella pianta fin dal momento della germinazione dei semi e si distribuisce uniformemente in tutta la pianta durante la crescita e lo sviluppo.

Foto "Redigo Pro"

Precauzioni di sicurezza

In termini di tossicità per l'uomo, questo trattamento delle sementi appartiene alla Classe III. Il fungicida non rappresenta un pericolo per lombrichi, api, microrganismi o uccelli. Tuttavia, è tossico per i pesci. Pertanto, è vietata la semina di semi trattati in prossimità di specchi d'acqua.

I principi attivi del prodotto non hanno effetti avversi sugli animali a sangue caldo. Si decompongono rapidamente nel terreno. L'emivita della sostanza è di soli 1,3-2,8 giorni.

Per evitare danni da Redigo Pro, indossare abiti spessi a maniche lunghe durante la manipolazione. Si raccomanda l'uso di guanti per proteggere le mani dalla sostanza. È inoltre consigliabile coprire naso e bocca con un respiratore e proteggere gli occhi con occhiali protettivi. Ciò ridurrà significativamente il rischio di intossicazione o irritazione cutanea.

Redigo Pro in bottiglia

La compatibilità è possibile?

Redigo Pro è compatibile con altri pesticidi. Fanno eccezione quelli altamente acidi o alcalini. Le soluzioni a base di fungicidi devono essere preparate separatamente e poi mescolate nello stesso contenitore.

Tuttavia, prima di combinare prodotti diversi, è consigliabile eseguire un piccolo test di compatibilità chimica. Ciò richiede di diluire le soluzioni separatamente e combinarle in un piccolo contenitore. Se non si notano cambiamenti visibili nelle proprietà fisiche o chimiche, i prodotti possono essere utilizzati insieme.

Come conservarlo correttamente e per quanto tempo

Il trattamento delle sementi Redigo Pro deve essere conservato a temperature comprese tra 0 e 30 gradi Celsius. Il concentrato in sospensione deve essere conservato esclusivamente in contenitori industriali in plastica. Il prodotto deve essere conservato in un luogo buio e asciutto, al riparo dall'umidità e dalla luce solare.

Pubblicità "Redigo Pro"

L'agente per il trattamento delle sementi può essere conservato insieme ad altri pesticidi e fertilizzanti. Tuttavia, non deve essere conservato vicino a prodotti alimentari, medicinali, prodotti per la casa o mangimi per animali. L'area di stoccaggio deve essere chiusa a chiave per impedirne l'accesso a bambini e animali.

La durata di conservazione del farmaco è di almeno 3 anni dalla data di produzione. Tuttavia, la soluzione di lavoro non deve essere conservata per lunghi periodi di tempo. Questa sostanza deve essere utilizzata entro 24 ore. In caso contrario, perderà la sua efficacia.

Con cosa sostituirlo

Oggigiorno, esistono diverse alternative efficaci a Redigo Pro. Tra le più efficaci ci sono:

  • "Lamatore";
  • "Prosaro Quantum";
  • Horcrux.

Redigo Pro è un efficace trattamento per le sementi di diverse colture cerealicole. Questo fungicida fornisce una protezione efficace per semi e piantine da un'ampia gamma di infezioni fungine. Le piantine trattate germinano con successo e sono prive di agenti patogeni pericolosi. Inoltre, il prodotto aiuta a ridurre al minimo il numero di trattamenti necessari nei campi.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata