Istruzioni per l'uso del fungicida Tsimus Progress, composizione e analoghi

I pesticidi vengono utilizzati per il trattamento delle sementi, la coltivazione del terreno e l'irrorazione degli impianti di stoccaggio dei cereali. Grazie a "Cimus Progress", un fungicida bicomponente, è possibile combattere efficacemente le malattie delle colture cerealicole e della barbabietola da zucchero. La popolarità del prodotto è dovuta alla sua rapida azione, alle basse dosi di applicazione e al prezzo accessibile.

Composizione e forma di dosaggio

Il pesticida è disponibile sotto forma di emulsione concentrata. I suoi principali principi attivi sono:

  • Propiconazolo 250 g/l – utilizzato per il controllo delle malattie delle colture cerealicole e della vite. È efficace contro funghi imperfetti, oidio, maculatura e ruggine.
  • Ciproconazolo 80 g/L – mostra un'attività specifica contro i funghi della ruggine. Viene rapidamente assorbito dalle radici e dal fogliame dopo l'irrorazione.

Il concentrato è confezionato in taniche di plastica da 5 litri.

Principio di funzionamento e scopo

Questo fungicida è progettato per combattere le malattie delle barbabietole da zucchero e delle colture di cereali. La soluzione attiva viene assorbita dalla massa verde delle piante. Quando distribuita attraverso steli, foglie e radici, i principi attivi interrompono la crescita del micelio e bloccano la formazione di spore.

Il fungicida preserva il fogliame e favorisce lo sviluppo della lamina fogliare. Una caratteristica fondamentale di "Cimus Progress" è il suo effetto protettivo a lunga durata. Oltre all'effetto terapeutico, la soluzione viene utilizzata anche come misura preventiva.

trattamento fungicida

Calcolo del consumo

Questo prodotto è utilizzato per la cura delle colture cerealicole. Per garantire un'irrorazione efficace, è importante attenersi alle dosi di applicazione raccomandate dal produttore:

  • frumento primaverile/invernale, orzo primaverile/invernale, segale invernale, avena – 0,4-0,5 l/ha;
  • barbabietola da zucchero – 0,5-0,7 l/ha.

I produttori affermano che spruzzando il prodotto nelle aiuole, la penetrazione nelle piante avviene entro 1-2,5 ore dall'applicazione. L'effetto sistemico si manifesta dopo 12-18 ore (è necessario tenere conto delle condizioni meteorologiche).

trattamento fungicida

Termini di utilizzo

Quando si utilizza una soluzione di lavoro, è necessario tenere conto delle caratteristiche specifiche di utilizzo in relazione alle diverse colture vegetali.

Oggetto di elaborazione Tipo di malattia Regole di applicazione
Orzo primaverile/invernale oidio, ruggine del fusto e ruggine nana, macchie (striate, reticolate, marrone scuro) il trattamento viene effettuato durante la stagione di crescita
Grano invernale/primaverile ruggine bruna, ruggine dello stelo, ruggine gialla. Septoriosi fogliare, oidio
Avena macchia rosso-marrone, ruggine della corona
Barbabietola oidio, fomosi, cercospora La prima irrorazione viene effettuata quando compaiono i primi sintomi della malattia, la seconda dopo una settimana e mezza o due.
segale invernale septoriosi, rincosporio, oidio, ruggine dello stelo e ruggine bruna il trattamento viene effettuato durante la stagione di crescita

trattamento fungicida

Misure precauzionali

Spruzzare le colture al mattino e alla sera, in assenza di vento forte. Si raccomanda di proteggere le colture adiacenti dalla soluzione irrorata.

Parere di esperti
Zarechny Maxim Valerievich
Un agronomo con 12 anni di esperienza. Il nostro miglior esperto di giardinaggio.
Il lavoro viene svolto nel rispetto delle norme di sicurezza. Vengono utilizzati dispositivi di protezione individuale (respiratore, occhiali di sicurezza, guanti di gomma e stivali).

Durante la lavorazione è vietato togliersi i dispositivi di protezione, bere, fumare o mangiare.

trattamento fungicida

Grado di tossicità

Il prodotto è classificato come pericoloso per l'uomo e gli insetti utili nella classe 3. È vietato spruzzare il fungicida all'interno delle zone di protezione delle acque. L'applicazione aerea è consentita su ampie superfici. Se utilizzato secondo le istruzioni, non si osservano effetti fitotossici.

trattamento fungicida

La compatibilità è possibile?

I produttori consentono la miscelazione in cisterna con altri insetticidi, fungicidi e regolatori di crescita per il trattamento di cereali e barbabietole da zucchero. È consentito anche l'uso simultaneo di fertilizzanti minerali (a condizione che la temperatura dell'acqua durante l'irrigazione sia di almeno 10 °C).

trattamento fungicida

Come e per quanto tempo può essere conservato?

Conservare il prodotto in un luogo asciutto e ventilato. Non conservare il pesticida contemporaneamente a mangimi, acqua potabile o prodotti alimentari. Si raccomanda di preparare la soluzione di lavoro immediatamente prima dell'irrorazione delle colture. Conservare l'emulsione concentrata nella sua confezione originale. La durata di conservazione raccomandata è di 3 anni dalla data di produzione.

trattamento fungicida

Analoghi

Sono disponibili diversi fungicidi per combattere le malattie fungine. Tra i prodotti più diffusi contenenti propiconazolo o ciproconazolo come principi attivi figurano:

  • "Algo Super" è efficace nella lotta contro le malattie delle colture di cereali e barbabietole da zucchero. Il prodotto può essere utilizzato in qualsiasi fase di crescita delle piante e, se applicato alle aiuole, la soluzione è resistente alla pioggia.
  • "Broader" è utilizzato nella coltivazione della barbabietola da zucchero. Garantisce un effetto protettivo duraturo e favorisce la crescita delle colture.
  • L'efficace fungicida sistemico "Tilt" combatte efficacemente le malattie delle foglie, del fusto e delle spighe (septoriosi fogliare, rincosporiosi, oidio e ruggine). Garantisce un periodo di protezione prolungato se utilizzato come spray preventivo. Può essere utilizzato in associazione ad altri pesticidi e fertilizzanti minerali.
  • Il fungicida sistemico "Titul 390" è progettato per combattere le malattie delle colture di cereali e colza. Questo trattamento fornisce una protezione efficace contro la fusariosi della spiga. I vantaggi del prodotto includono una rapida penetrazione nella pianta, un'azione prolungata e effetti terapeutici e preventivi.

Il fungicida "Cimus Progress" svolge sia funzioni terapeutiche che preventive. Vantaggi: può essere utilizzato in diverse fasi di sviluppo e crescita delle colture.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata