"Cideli Top" è un fungicida che fornisce una protezione affidabile delle piante contro la ticchiolatura e l'oidio. Possiede spiccate proprietà preventive e terapeutiche. È resistente alle alte temperature e al dilavamento causato dalle precipitazioni. Per ottenere l'effetto desiderato, è necessario seguire scrupolosamente le istruzioni per l'uso di "Cideli Top".
Composizione e forme di rilascio esistenti
Questo prodotto è un fungicida di ultima generazione. Appartiene alla classe dei triazoli e dei fenilacetammidi ed è un composto multicomponente. La presenza di più principi attivi ne potenzia l'efficacia e inibisce l'attività fungina e batterica.
Il fungicida viene utilizzato sia per la prevenzione che per il trattamento. È prodotto come concentrato disperdibile. Questa formulazione consente al prodotto di aderire bene al fogliame e ai fusti delle piante.
1 litro di preparato contiene i seguenti principi attivi:
- 125 grammi di difenoconazolo;
- 15 grammi di ciflufenamid.
Il prodotto è prodotto dall'azienda svizzera Syngenta. È venduto in contenitori di plastica da 5 litri con coperchio a chiusura ermetica.
Meccanismo d'azione
Il meccanismo d'azione della sostanza si basa sui suoi componenti costitutivi. Il difenoconazolo penetra nella struttura fogliare e inibisce la crescita fungina. Questo componente inibisce la produzione di steroli nelle membrane cellulari, compromettendone la funzionalità. Il composto causa anche la fuoriuscita di liquido citoplasmatico e la morte delle ife.
Il ciflufenamid inibisce la formazione di apressorio, lo sviluppo del micelio e la crescita delle colonie.
Questa sostanza blocca anche la formazione di spore nei patogeni fungini.

Il farmaco "Cideli Top" ha molti vantaggi:
- composizione bicomponente;
- protezione affidabile contro le malattie fungine;
- azione innovativa;
- effetto translaminare pronunciato;
- nessun rischio di sviluppare resistenza: ciò è dovuto alla presenza di due componenti nella composizione;
- proprietà preventive e terapeutiche.
Scopo
Il prodotto viene utilizzato per prevenire l'oidio e la ticchiolatura sui meli. Può essere utilizzato anche su alberi già infetti, con una percentuale di circa il 10%. Se l'infezione è più grave, qualsiasi trattamento fungicida sarà inefficace.
Questo prodotto aiuta a proteggere le carote dalla maculatura bruna. Protegge anche da oidio, ascochite, marciume radicale e antracnosi.

Il prodotto può essere utilizzato in grandi aziende agricole. Tuttavia, il fungicida non è adatto all'uso personale a causa dell'impossibilità di determinarne con precisione il dosaggio.
Il prodotto è resistente ai lavaggi e alle alte temperature. Inizia ad agire dopo 2-3 ore dall'applicazione. Le sue proprietà protettive durano 1-1,5 mesi dopo l'applicazione.
Calcolo dei consumi e regole di utilizzo
Le modalità d'uso e la quantità esatta di prodotto necessaria per combattere le infezioni fungine sono riportate nella tabella:
| Standard di utilizzo del prodotto | Pianta | Malattia | Caratteristiche di elaborazione | Periodo di attesa (numero di trattamenti) |
| 0,5-0,7 | Mela | Oidio, ticchiolatura | Si consiglia di spruzzare gli alberi durante la stagione di crescita. Sono necessari 800-1000 litri di soluzione di lavoro per ettaro. | 28 (3) |
| 1 | Carota | Macchia bruna, antracnosi, macchia fogliare da ascochyta, macchia fogliare da alternaria, oidio | Le piantagioni devono essere trattate durante la stagione di crescita. Si consiglia di utilizzare 800-1000 litri di soluzione di lavoro per ettaro. | — (3) |
L'utilizzo del prodotto presenta alcune caratteristiche:
- Il preparato viene utilizzato nel sistema di protezione delle piante da frutto, dalla fase di comparsa delle gemme rosa fino all'inizio della maturazione dei frutti.
- Il prodotto è altamente efficace contro l'oidio durante l'intera stagione di crescita.
- Trattando le piante contro la ticchiolatura e l'oidio durante il periodo di fioritura, è possibile ottenere una protezione simultanea contro il marciume del nocciolo del frutto.
- La prima volta che il fungicida viene applicato alle piante, dovrebbe essere usato come misura preventiva. Questo aiuta a prevenire lo sviluppo di Alternaria e oidio. In casi estremi, il fungicida può essere utilizzato su piante isolate che mostrano segni di queste malattie. I trattamenti ripetuti devono essere effettuati a intervalli di 7-10 giorni.

Precauzioni di sicurezza
Il fungicida è classificato come pericoloso per l'uomo di classe 2 e per le api di classe 3. È altamente tossico, pertanto tutte le irrorazioni devono essere eseguite rigorosamente secondo le istruzioni. Gli apicoltori degli apiari più vicini devono essere avvisati 5-7 giorni prima dell'irrorazione e si deve impedire agli insetti di volare via.
Il prodotto è tossico per i pesci. Pertanto, non può essere utilizzato in specchi d'acqua protetti. Non è inoltre adatto all'uso su aerei leggeri.
L'uso del concentrato deve essere effettuato in aree designate, lontane da edifici residenziali, strutture agricole e reti idriche. In queste aree viene preparato il fluido di lavoro e riempito l'irroratore. Animali domestici e persone non autorizzate non devono avere accesso a queste aree.
Il personale addetto all'uso di fungicidi deve essere formato. Tutti i lavori devono essere eseguiti indossando apposite tute protettive. Si raccomanda di proteggere gli occhi con occhiali o una visiera protettiva. È consigliabile indossare guanti di gomma. I capelli devono essere coperti con una cuffia e si deve utilizzare un respiratore per la protezione delle vie respiratorie.
È vietato mangiare e fumare durante il lavoro. In caso di contatto con la pelle esposta, lavare con acqua corrente e sapone.

Possibile compatibilità
Il prodotto è adatto alla miscelazione in cisterna. Tuttavia, è importante verificarne prima la compatibilità.
Come e per quanto tempo può essere conservato?
Il fungicida deve essere conservato in apposite aree di stoccaggio per pesticidi. La sua durata di conservazione è di 3 anni. Conservare a temperature comprese tra -5 e +35 °C (23 e 95 °F). Conservare nella confezione originale sigillata.

Con cosa sostituirlo
Il farmaco "Dinali DK" è considerato un analogo di questo farmaco.
"Cideli Top" è un rimedio efficace per combattere i funghi. È importante seguire attentamente le istruzioni.


