È impossibile ottenere un buon raccolto di cetrioli senza l'uso di fungicidi aggiuntivi. Questo ortaggio è estremamente suscettibile a malattie fungine, tra cui peronospora, antracnosi, macrosporiosi e diabrotica. Le istruzioni per l'uso dei fungicidi sui cetrioli variano notevolmente, a seconda del principio attivo, del momento e del luogo di applicazione e delle condizioni meteorologiche.
A cosa servono i fungicidi e quali sono i loro tipi?
I fungicidi sono composti chimici con un'ampia gamma di effetti, progettati per distruggere i patogeni fungini e le loro spore. La classificazione di questi composti è arbitraria e si basa sulle loro proprietà chimiche e sul loro meccanismo d'azione.
Esistono diverse classi principali di fungicidi: preventivi, curativi e immunizzante. Come suggeriscono i nomi, i fungicidi preventivi prevengono la crescita fungina su foglie e steli di cetriolo, i fungicidi curativi eliminano le spore esistenti e i fungicidi immunizzante forniscono alle colture un'immunità duratura a qualsiasi parassita.
Esiste anche una classificazione in base al metodo di azione:
- I veri fungicidi agiscono direttamente sul fungo, inibendone i processi biochimici e portando alla morte del parassita.
- Immunizzatori: sfruttano l'organismo della pianta stessa per combattere il fungo, costringendola a sviluppare condizioni che portano alla morte delle spore.
- Gli antagonisti degli agenti patogeni sono ceppi di microbi che inibiscono la crescita e lo sviluppo dei funghi patogeni.
I fungicidi si dividono anche in base al metodo e allo scopo dell'applicazione, al luogo di accumulo nelle piante, al metodo di penetrazione e al meccanismo d'azione.

Come funzionano i fondi e quali sono le loro funzioni?
I fungicidi svolgono diverse funzioni, la più importante delle quali è la distruzione dei funghi microscopici. La maggior parte dei prodotti è efficace solo su piante mature, ma trattamenti periodici ogni 2-3 settimane sono più efficaci per distruggere completamente spore e funghi giovani.
La maggior parte dei fungicidi agisce sull'organismo del fungo microscopico, alterandone i normali processi vitali, ad esempio bloccando l'attività di un enzima.
La sostanza forma spesso uno strato denso sul terreno o sulla superficie delle piante, impedendo al parassita di penetrare. Il metodo d'azione dipende in gran parte dal prodotto stesso e viene regolato in base alle condizioni meteorologiche, all'attrezzatura utilizzata, alla velocità di irrorazione e ad altri fattori.

Descrizione dei migliori farmaci
La classifica dei migliori farmaci comprende sia i prodotti nazionali che quelli esteri.
Infinito
Infinito contiene fluopicolide, che combatte efficacemente la peronospora. Il prodotto penetra in profondità nella pianta e blocca la produzione di enzimi del parassita, impedendo al fungo di riprodursi.

Kurzat
"Kurzat" ha un ampio spettro d'azione e protegge i cetrioli dalla peronospora.

"Acrobata"
Un fungicida medicinale che può essere utilizzato per controllare le malattie fungine nelle colture di cetriolo. Blocca la sintesi degli enzimi della parete cellulare fungina, rendendo il fungo sensibile alle variazioni di temperatura e umidità e causandone una rapida morte.

Fungicida "Bravo"
Il fungicida contiene un'elevata concentrazione di pesticidi organoclorurati, considerati tra i più potenti oggi disponibili.

Thanos
"Thanos" contiene cimoxanil, che ha un effetto preventivo e terapeutico su patate, mais e cetrioli.

Quadris
Un farmaco relativamente nuovo contenente strobilurine, sostanze poco tossiche efficaci contro le infezioni fungine.

Strobie
Agisce come misura preventiva, impedendo alle spore fungine di entrare nella pianta.

"Topazio"
Fungicida altamente efficace contro l'oidio dei cetrioli.

Poliram
Progettato per uso preventivo. Un trattamento fornisce protezione per una settimana.

Khomeini
La polvere contenente solfato di rame è un rimedio popolare provato contro i funghi.

Quale farmaco dovrei scegliere?
Un fungicida dovrebbe essere selezionato in base alle caratteristiche del campo, delle colture, del terreno e del clima. È impossibile trovare il prodotto perfetto; è meglio effettuare un'analisi chimica del terreno in anticipo per identificare il rischio di infezione da un particolare fungo.
Istruzioni per l'uso con i cetrioli
Durante l'uso del fungicida, indossare guanti e mascherina protettivi, nonché indumenti protettivi. Sciacquare regolarmente il serbatoio con acqua corrente. È vietato conservare la soluzione di lavoro nel serbatoio; svuotare e smaltire la soluzione rimanente dopo ogni utilizzo. La dose media di applicazione è di 2-3 litri per ettaro.











