- A cosa servono i fungicidi e quali sono i loro tipi?
- Varietà per composizione
- Varietà per scopo
- Meccanismo d'azione e a cosa servono i fungicidi
- I rimedi più efficaci per i pomodori
- "Barriera"
- Fitosporin-M
- Kresoxim-metile
- Quadris
- Thanos
- "Acrobata"
- "Zolfo"
- Agat 25K
- Triadimefon
- Ridomil
- Massima
- Bayleton
- poltiglia bordolese
- Consenso
- Fundazol
- "Azossistrobina"
- "Luna della tranquillità"
- Quale prodotto dovrei scegliere?
- Regole di applicazione
I fungicidi per pomodori vengono utilizzati secondo le istruzioni e il dosaggio specificato. I prodotti disponibili in commercio possono essere biologici o chimici. Quanto più grave è l'infestazione fungina, tanto più efficace dovrebbe essere il prodotto di controllo. I fungicidi sono raccomandati non solo per il trattamento, ma anche per la prevenzione, il trattamento delle sementi e la protezione del raccolto.
A cosa servono i fungicidi e quali sono i loro tipi?
I fungicidi vengono utilizzati per proteggere giardini e orti dalle malattie fungine. Questi prodotti possono essere chimici o biologici. I fungicidi vengono utilizzati per prevenire e curare le malattie fungine più pericolose, che non solo compromettono l'aspetto dei frutti e le rese, ma possono anche portare alla morte delle colture.
Varietà per composizione
I principali tipi di fungicidi:
- semplice, costituito da un solo principio attivo;
- combinati, comprendenti diversi componenti attivi.
Varietà per composizione:
- sostanze chimiche che agiscono sui patogeni (poltiglia bordolese, Abiga-Peak, Topaz e altre);
- biologico, basato su spore di funghi e batteri benefici (Gamair, Fitosporin-M e altri).
Tramite modulo di rilascio:
- polveri;
- soluzioni;
- sospensioni;
- emulsioni.

Varietà per scopo
Gli agenti fungicidi vengono utilizzati:
- per la lavorazione del materiale di piantagione e semina;
- per la spruzzatura preventiva durante la stagione di crescita;
- per il trattamento delle colture malate;
- per il trattamento preventivo del terreno;
- per irrorare il raccolto.
Meccanismo d'azione e a cosa servono i fungicidi
La definizione stessa di "fungicida" è composta da due parole: "fung" (fungo) e "cide" (distruggere). Il termine stesso si riferisce a una sostanza che uccide i funghi. I fungicidi, o più precisamente, i battericidi, sono agenti che agiscono contro le infezioni batteriche. Tipi di agenti fungicidi in base al loro meccanismo d'azione:
- protettivo o preventivo;
- curativo o eradicativo;
- immunizzare o aumentare la resistenza a un agente patogeno.

Gli agenti fungicidi sono:
- contatto - azione sul patogeno attraverso il contatto diretto (a base di zolfo, rame e altri componenti);
- sistemico – penetrante nelle piante (a base di triazolo, ossatiina, benzimidazolo);
- contatto-sistemico.
Inizialmente i funghi si stabiliscono in superficie, ma presto penetrano attraverso aperture e pori. Lo sviluppo dei patogeni può avvenire sia esternamente che internamente alle colture. Per questo motivo vengono prodotti fungicidi che distruggono i funghi non solo in superficie, ma anche internamente. Tipi di fungicidi in base all'attività selettiva:
- solo contro i funghi della peronospora;
- solo contro i funghi dell'oidio;
- contro l'oidio vero e falso.

Il meccanismo d'azione dei fungicidi sul patogeno:
- farmaci di origine chimica: interrompono la respirazione, sopprimono la divisione nucleare, inibiscono il metabolismo energetico, sopprimono la formazione di acidi nucleici, bloccano la formazione di ergosterolo, ecc.;
- Preparati biologici: competono con i ceppi patogeni, secernono tossine per distruggere i patogeni e immunizzano la coltura.
I rimedi più efficaci per i pomodori
Sono stati sviluppati numerosi fungicidi per proteggere e curare le malattie fungine del pomodoro. È meglio iniziare a trattare le colture con prodotti biologici, poiché sono meno tossici. Se i prodotti biologici sono inefficaci, è possibile utilizzare trattamenti chimici. La chiave per controllare i patogeni è individuarli il prima possibile e iniziare immediatamente il trattamento.
"Barriera"

Prodotto biologico a base di batteri Bacillus subtilis, che inibisce la crescita e lo sviluppo di patogeni. È anche un fertilizzante batterico contenente azotobatteri. Viene utilizzato per prevenire la peronospora, la gamba nera e il marciume radicale.
Fitosporin-M

Questo prodotto biologico si basa su una coltura di spore vive di Bacillus Subtilis 26 D. I prodotti metabolici del fungicida inibiscono la crescita di questo pericoloso patogeno. Viene utilizzato per proteggere i pomodori da marciume, peronospora e oidio, nonché da ruggine, ticchiolatura, maculatura, peronospora e marciume batterico.
Kresoxim-metile

Questo prodotto è a base di una sostanza chimica appartenente alla classe delle strobilurine. Viene assorbito a livello sistemico e ha proprietà terapeutiche. Inibisce la germinazione delle spore e tratta oidio, marciume radicale, marciume radicale e peronospora.
Quadris

Composto chimico a base di azossistrobina, una strobilurina. Questo fungicida inibisce la sporulazione dei patogeni. Questo agente, sia per contatto che sistemico, è utilizzato per trattare la peronospora, l'oidio e la peronospora precoce.
Thanos

Fungicida chimico a base di cimoxanil e famoxadone. Viene utilizzato per trattare la peronospora, l'oidio e l'Alternaria. Distrugge il micelio e previene la sporulazione. Questo fungicida ha attività sia di contatto che sistemica.
"Acrobata"

Prodotto chimico a base di mancozeb e dimetomorfo. Ha attività sistemica e di contatto. Distrugge il micelio e ne previene la sporulazione. Viene utilizzato contro peronospora, fusariosi, marciume radicale, gamba nera e oidio.
"Zolfo"

Un fungicida contenente zolfo colloidale viene utilizzato contro antracnosi, oidio, ticchiolatura e ruggine. Agisce solo sulla superficie delle piante. Il prodotto emette vapori che attaccano il micelio e le spore del fungo.
Agat 25K

Prodotto biologico a base del batterio Pseudomonas aureofaciens H16. Questo fungicida rafforza l'immunità delle colture, sviluppando resistenza alla peronospora, alla peronospora precoce, al marciume e all'oidio.
Triadimefon

Fungicida chimico contenente un composto triazolico. Tratta oidio, ruggine e fusariosi. Ha attività sistemica e uccide i funghi.
Ridomil

Ridomil Gold è un fungicida chimico a base di mancozeb e mefenoxam, utilizzato per trattare la peronospora, la peronospora precoce e l'antracnosi. Ha attività sistemica e di contatto.
Massima

Prodotto contenente fludioxonil. È un fungicida di contatto per il trattamento di tuberi e semi. Crea una pellicola protettiva sul materiale di piantagione. Protegge da muffe, marciumi, fusariosi e phoma.
Bayleton

Fungicida a base di triadimefon. Tratta marciume radicale, fusariosi e oidio. Ha attività sistemica.
poltiglia bordolese

Un prodotto popolare a base di solfato di rame e calce. Tratta macchie, ticchiolatura, arricciamento fogliare, marciume e ruggine. Ha azione di contatto.
Consenso

Prodotto chimico a base di fenamidone e propamocarb cloridrato. Ha azione di contatto e sistemica. Tratta la peronospora, la peronospora precoce e la peronospora.
Fundazol

Fungicida chimico a base di benomil con attività sistemica e di contatto. Tratta marciume, oidio, fusariosi e muffa.
"Azossistrobina"

Prodotto a base di un principio attivo appartenente alla classe delle strobilurine. Ha attività di contatto e sistemica. Tratta peronospora, peronospora, oidio e alternaria.
"Luna della tranquillità"

Questo fungicida chimico è a base di fluopyram e pirimetanil. Ha attività sistemica e di contatto e tratta oidio, marciume radicale e Alternaria.
Quale prodotto dovrei scegliere?
L'ampia varietà di fungicidi pone i giardinieri di fronte a un dilemma di scelta. In realtà è semplice. I biofungicidi e i concianti per semi vengono utilizzati a scopo preventivo.
Regole di applicazione
I fungicidi sono generalmente venduti in forma concentrata. Devono essere diluiti con acqua prima dell'uso. La soluzione spray viene preparata il giorno dell'applicazione. Indossare un respiratore e guanti di gomma quando si maneggiano i dispositivi di protezione individuale. Versare la soluzione preparata nel serbatoio dell'irroratore. Applicare la soluzione al giardino con tempo asciutto e senza vento, al mattino, dopo che la rugiada si è asciugata, oppure alla sera.











