- Composizione e forme di rilascio esistenti
- Spettro d'azione
- Pro e contro del farmaco
- Quanto dura l'effetto protettivo?
- Quanto velocemente agisce il prodotto?
- Regole per la preparazione di una soluzione di lavoro
- Istruzioni per l'uso e calcolo dei consumi
- Misure di sicurezza
- Il grado di fitotossicità del fungicida
- Possibile compatibilità con altri farmaci e quanto è pericolosa?
- Regole di archiviazione
- Analoghi
La malattia più comune che colpisce le colture di patate è la peronospora. Milioni di agricoltori subiscono perdite ogni anno. Il modo più semplice per sbarazzarsi di questo flagello è utilizzare la soluzione di irrigazione Infinito. Di seguito sono riportate le istruzioni per l'uso del fungicida Infinito. Seguire il dosaggio corretto aumenterà le rese e proteggerà le patate dai funghi microscopici.
Composizione e forme di rilascio esistenti
Il prodotto contiene i potenti principi attivi fluopicolide e propamocarb cloridrato. È disponibile in sospensione. La forma commerciale è una bottiglia da cinque litri di soluzione concentrata. Per l'uso, diluire il fungicida con acqua pulita fino alla concentrazione desiderata.
Spettro d'azione
Il prodotto è efficace contro tutti i tipi di patogeni della peronospora. Il suo meccanismo d'azione è mirato a distruggere le zoospore del fungo microscopico, impedendo al patogeno di riprodursi e svilupparsi sulla pianta coltivata.
Il fluopicolide penetra rapidamente nei tessuti e nelle cellule vegetali, eliminando ogni minima possibilità di sopravvivenza per il patogeno della peronospora. È altamente selettivo, quindi non influisce sul sistema vegetativo o proteico della pianta.
Pro e contro del farmaco
Come altri fungicidi, Infinito presenta numerosi pro e contro.

Quanto dura l'effetto protettivo?
L'effetto dura 7-14 giorni dopo l'applicazione, quindi durante la stagione di crescita delle patate, i campi dovranno essere trattati almeno 3-4 volte. Si sconsiglia di sovratrattare, poiché un sovradosaggio del fungicida può influire negativamente sulla fertilità del suolo.
Quanto velocemente agisce il prodotto?
I primi effetti saranno evidenti entro pochi giorni dall'utilizzo del prodotto. La comparsa di piante colpite nel campo trattato è praticamente impossibile. Di norma, il prodotto risulta inefficace se non si rispettano le tecniche di irrigazione e l'uso di macchinari agricoli.

Regole per la preparazione di una soluzione di lavoro
Per preparare la soluzione, diluire 25 ml di soluzione concentrata con 2 litri di acqua pulita nel serbatoio dell'irrigatore, mescolare accuratamente e quindi aggiungere fino a 5 litri. Per un dosaggio più semplice, il flacone di fungicida è dotato di un misurino.
Si consiglia di alternare ogni anno il fungicida con un altro prodotto, poiché i funghi sviluppano resistenza allo stesso prodotto.
Istruzioni per l'uso e calcolo dei consumi
La dose di applicazione per un ettaro di campo è fino a 1,5 litri. La soluzione di lavoro viene applicata a una dose di 400 litri per ettaro. La prima irrorazione preventiva viene effettuata durante la stagione di crescita, quindi ripetuta ogni 14 giorni. A volte, il fungicida può essere utilizzato non solo contro la peronospora, ma anche contro la peronospora di cetrioli e cipolle. La dose di applicazione della soluzione concentrata e di lavoro rimane la stessa. L'utilizzo di irroratrici di alta qualità faciliterà notevolmente il trattamento in campo. Il liquido deve essere applicato sulle foglie e sui fusti della pianta, non sul terreno.

Misure di sicurezza
Il fungicida può essere pericoloso in dosi elevate e se ingerito. Pertanto, durante l'uso, i lavoratori devono indossare guanti, occhiali protettivi e respiratori. Si raccomanda l'uso di indumenti da lavoro impermeabili. In caso di contatto con le mucose, sciacquare immediatamente la zona interessata con acqua e consultare un medico. È vietato il pascolo del bestiame nei campi trattati con il fungicida.
Il grado di fitotossicità del fungicida
Il fungicida è sicuro per l'uso in campi coltivati a foraggio e colture alimentari. La coltura non nuoce a persone o animali e qualsiasi residuo di fungicida viene facilmente metabolizzato in modo naturale e non danneggia l'ecosistema del campo. Entro un anno dall'applicazione, il campo riacquista le sue proprietà protettive. A differenza di altri fungicidi, non contiene mancozeb, una sostanza altamente tossica contenente zinco e manganese.

Possibile compatibilità con altri farmaci e quanto è pericolosa?
Il fungicida non presenta controindicazioni dirette all'uso con altri prodotti, ma si raccomanda di effettuare test di compatibilità in laboratorio chimico prima dell'uso. Il numero massimo di trattamenti per ettaro a stagione è quattro. Il trattamento inizia durante la fioritura e termina con la comparsa dei primi frutti. Il prodotto è sicuro se usato correttamente e secondo le istruzioni.
Regole di archiviazione
Il prodotto deve essere conservato solo nel suo contenitore originale come soluzione concentrata. La soluzione pronta all'uso deve essere utilizzata immediatamente e gli eventuali residui devono essere smaltiti in modo sicuro. La durata massima di conservazione è di 3 anni.
Il prodotto deve essere sempre conservato in un luogo fresco e buio, al riparo dalla luce solare. L'umidità influisce negativamente sulle proprietà chimiche del prodotto. I prodotti alimentari non devono essere conservati nello stesso ambiente del fungicida.
Analoghi
Magnicur è un'alternativa praticamente identica a Infinito contro la peronospora della patata. Contiene fluopicolide e può essere utilizzato sia a scopo preventivo che curativo.










