- Composizione, forme di rilascio esistenti e come funziona
- Pro e contro
- Per quali piante viene utilizzato?
- Calcolo del consumo e quando elaborarlo
- Per i cetrioli
- Per i pomodori
- Fiori da giardino
- Per il cavolo
- Per le patate
- Come preparare una miscela di lavoro
- Regole di applicazione
- Per le verdure
- Per alberi e arbusti
- Per le piantine
- Per fiori da interno
- Disinfezione di una serra
- Come trattare il terreno
- Misure precauzionali
- Grado di tossicità
- Possibile compatibilità
- Regole di conservazione e durata di conservazione
- Mezzi simili
Le malattie fungine e batteriche delle colture da giardino e delle piante da appartamento causano danni significativi alle piante. Per combattere queste malattie, i giardinieri utilizzano prodotti chimici. Le istruzioni per l'uso del fungicida Fitosporin indicano che questo prodotto microbiologico è ugualmente efficace contro le malattie di alberi e arbusti, così come contro le piante da appartamento. Quando si utilizza il prodotto, attenersi alle dosi di applicazione raccomandate per evitare di danneggiare le colture.
Composizione, forme di rilascio esistenti e come funziona
Il fungicida sistemico di nuova generazione contiene la coltura batterica Bacillus subtilis, che impedisce lo sviluppo e la riproduzione di microrganismi patogeni. Fitosporin-M è disponibile in commercio in tre formulazioni, ciascuna con un effetto simile: polvere, pasta e sospensione acquosa. La formulazione del fungicida influisce solo sul tempo necessario per preparare la soluzione di lavoro; ad esempio, una polvere impiegherà più tempo a dissolversi in acqua rispetto a una pasta.
Le istruzioni per l'uso del prodotto indicano che è adatto per la prevenzione e il trattamento di malattie batteriche e fungine, come l'oidio e il marciume nero, la ruggine e la peronospora, la peronospora precoce e il phoma. Il prodotto chimico viene utilizzato anche per disinfettare il terreno prima della messa a dimora delle piantine.
Pro e contro

Dopo aver utilizzato il prodotto nei loro appezzamenti e nei loro appartamenti, i giardinieri hanno individuato diversi vantaggi del fungicida sistemico:
- Nessun effetto nocivo sulla salute anche se usato in casa.
- Possibilità di consumare i frutti subito dopo la lavorazione della pianta.
- Comodità delle forme farmaceutiche.
- Aumentare l'immunità delle colture trattate.
- Aumento della resa dei raccolti.
Uno svantaggio del farmaco è la sensibilità dei batteri attivi agli effetti della pioggia e della luce solare intensa, per cui i trattamenti vengono effettuati o al mattino presto, prima dell'alba, o la sera tardi.
Per quali piante viene utilizzato?
Un fungicida sistemico viene utilizzato per trattare colture orticole, alberi e cespugli da frutto e bacche, piante da appartamento e per disinfettare terreni e serre.
Calcolo del consumo e quando elaborarlo
Nelle istruzioni per l'uso sono indicati i dosaggi e i periodi ottimali per l'impiego del fungicida Fitosporin-M.

Per i cetrioli
Per trattare i cetrioli, utilizzare da 6 a 10 ml di prodotto per secchio d'acqua da 10 litri. Applicare all'inizio della stagione di crescita, a intervalli di due settimane. Sono consentite fino a tre applicazioni.
Per i pomodori
Utilizzare 15 ml di fungicida ogni 10 litri d'acqua. La prima irrorazione viene effettuata all'inizio della stagione vegetativa della coltura, seguita dalle successive due settimane dopo, per un totale di non più di tre trattamenti a stagione.
Fiori da giardino
Per 10 litri di liquido, prelevare da 6 a 10 ml di preparato; utilizzarlo non appena compaiono i primi segni di danno durante l'intera stagione di crescita.
Per il cavolo
Aggiungere da 6 a 10 ml di fungicida a 10 litri d'acqua. Il primo trattamento viene effettuato una settimana dopo la messa a dimora delle piantine nel terreno. Ripetere il trattamento dopo 2-3 settimane.

Per le patate
Il primo trattamento delle patate con Fitosporin si effettua alla chiusura della fila e si ripete dopo due settimane. Utilizzare 10 ml di prodotto ogni 10 litri d'acqua.
Come preparare una miscela di lavoro
Preparare una miscela per il trattamento delle piante prima di iniziare il lavoro. Filtrare l'acqua e versare la quantità necessaria in un secchio di plastica. Aggiungere la quantità appropriata di fungicida e mescolare con un bastoncino di legno fino a completo scioglimento.
Regole di applicazione
L'efficacia del farmaco nella lotta contro i microrganismi patogeni dipende dal rispetto delle regole per il suo utilizzo.

Per le verdure
Il fungicida può essere utilizzato sia come misura preventiva che ai primi segni di malattia. Versare la soluzione in uno spruzzatore e coprire accuratamente l'intera pianta. È importante che non piova il giorno dell'applicazione. Una piccola quantità può essere applicata anche alle radici della pianta.
Per alberi e arbusti
Anche gli arbusti e gli alberi da frutto vengono trattati mediante nebulizzazione, ricoprendo accuratamente l'intera superficie della massa verde.
Per le piantine
Immergere le radici delle piantine nella soluzione preparata e trapiantarle nel luogo di crescita definitivo. Una settimana dopo, si consiglia di effettuare un trattamento radicale utilizzando la stessa concentrazione della soluzione.

Per fiori da interno
Per la nebulizzazione delle piante d'appartamento si usa spesso un'emulsione a base d'acqua. Aggiungere due gocce di fungicida a un litro di acqua fredda e mescolare. Applicare con un piccolo flacone spray, assicurandosi che la soluzione copra l'intera superficie della pianta.
Disinfezione di una serra
Un fungicida sistemico viene utilizzato anche per trattare serre, cantine e scantinati contro i patogeni. Mescolare 200 ml della soluzione con 800 ml di acqua e mescolare accuratamente. Versare la soluzione risultante in uno spruzzatore e applicare uno strato sottile su pareti, soffitto e pavimento della stanza. Questa quantità è sufficiente per disinfettare 100 metri quadrati di serra.
Come trattare il terreno
Il terreno viene disinfettato in primavera, prima della semina o della messa a dimora delle piantine. A questo scopo si utilizza una soluzione in polvere. Aggiungere 5 grammi di fungicida a un secchio d'acqua da 10 litri e mescolare accuratamente. Questa quantità di soluzione è sufficiente per trattare 1 metro quadrato di terreno. Questa procedura migliora la germinazione dei semi e la sopravvivenza delle piantine.

Misure precauzionali
Sebbene il fungicida sia considerato sicuro, evitare il contatto della soluzione con occhi e mucose. Indossare guanti di gomma e una maschera o un respiratore durante il lavoro.
Grado di tossicità
La fitosporina è uno dei fungicidi più sicuri, classificato con livello di tossicità 4. È inoltre innocuo per gli animali e gli insetti utili.
Possibile compatibilità
L'unica cosa con cui Fitosporin non è raccomandato è l'uso in combinazione con stimolatori della crescita. Prima di utilizzare in miscela con altri prodotti chimici, effettuare un test.
Regole di conservazione e durata di conservazione
Conservare il prodotto in un luogo chiuso e buio, a una temperatura non superiore a 30 gradi Celsius. La durata di conservazione del prodotto chimico è di 4 anni.
Mezzi simili
Non esiste un'alternativa definitiva a questo fungicida. Se necessario, può essere sostituito con un prodotto con meccanismo d'azione simile, come BioShield o FitoDoctor.











