- Cosa è incluso nella composizione e forme di rilascio esistenti
- Principio di funzionamento e scopo
- Calcolo dei consumi e regole di utilizzo
- Colture floreali
- Barbabietola
- Melo, pero
- Arbusti ornamentali
- Patata
- Uva
- Domanda per le rose
- Misure precauzionali
- Possibile compatibilità
- Condizioni di conservazione
- Analoghi
- Le sue differenze rispetto al prodotto "Skor"
Quando si sceglie un fungicida per il proprio giardino, molti giardinieri preferiscono prodotti adatti alla maggior parte delle piante da frutto. Uno di questi prodotti è il fungicida "Discor", che viene utilizzato non solo sulle piantine, ma anche per il trattamento dei semi prima della semina. Le istruzioni del produttore spiegano come preparare correttamente la soluzione e le dosi di applicazione consigliate.
Cosa è incluso nella composizione e forme di rilascio esistenti
Questo fungicida, dagli effetti complessi e sistemici, contiene un principio attivo, il difenoconazolo, appartenente alla classe dei triazolici. Un litro di prodotto contiene 250 grammi di principio attivo.
Il fungicida "Discor" è disponibile in commercio come concentrato emulsionabile confezionato in flaconi da 10 ml e fiale da 2 ml. Queste opzioni di confezionamento sono utilizzate dai floricoltori per il trattamento delle piante d'appartamento e dai giardinieri per l'uso in piccoli appezzamenti di terreno. Gli agricoltori preferiscono taniche di plastica da 1 e 5 litri. Il fungicida è prodotto dall'azienda nazionale "Agruskhim" LLC.
Principio di funzionamento e scopo
Il prodotto chimico "Discor" è progettato per proteggere le colture frutticole dalle malattie. Le piante adatte a questo fungicida includono alberi da frutto, cespugli di bacche, colture orticole e piante ornamentali, sia da interno che da esterno. Il prodotto viene applicato non solo sul fogliame, ma anche per immergere i semi prima della semina, trattare tuberi e bulbi e annaffiare il terreno in vaso.

Il fungicida "Discor" uccide efficacemente i patogeni che causano malattie come l'oidio e la muffa grigia, l'oidio e la peronospora precoce, l'accartocciamento fogliare e la coccomicosi, vari tipi di maculatura e la ticchiolatura. Il principio attivo di questa sostanza chimica agisce come segue:
- Dopo il trattamento, il difenoconazolo si diffonde rapidamente in tutti i tessuti vegetali;
- dopodiché inizia a interrompere la permeabilità delle membrane cellulari del micelio;
- Sotto l'azione del componente attivo, la sporulazione cessa e il micelio muore.

I giardinieri e gli agricoltori che hanno già utilizzato il fungicida "Discor" sulle loro colture hanno evidenziato diversi vantaggi di questa sostanza chimica.
Come vantaggi del prodotto fitosanitario vengono citati i seguenti punti:
- la velocità di penetrazione del principio attivo nei tessuti delle colture trattate e l'inizio di un effetto distruttivo sui patogeni: per questo bastano solo 2 ore;
- la possibilità di utilizzare il fungicida su numerose piante coltivate e ornamentali;
- un'ampia gamma di agenti patogeni contro i quali il farmaco nazionale è efficace;
- la possibilità di utilizzarlo sia per la cura che per la prevenzione delle malattie in tutte le fasi di sviluppo delle piante, dai semi alle colture adulte entrate nel periodo di fruttificazione;
- l'efficacia della sostanza chimica a temperature superiori a 15 gradi;
- la possibilità di utilizzo con la parte principale dei preparati fungicidi in miscele in cisterna dopo aver effettuato un test di compatibilità chimica;
- assenza di fitotossicità quando si rispettano i tassi di applicazione e la frequenza dei trattamenti;
- aumentando la resa delle colture frutticole e prevenendo lo sviluppo di malattie durante lo stoccaggio invernale.

Calcolo dei consumi e regole di utilizzo
Le istruzioni fornite dal produttore con il fungicida indicano le dosi di applicazione per ogni specie vegetale e il momento migliore per applicare il prodotto.
Colture floreali
Le colture floricole vengono trattate con un prodotto chimico contro l'oidio e la muffa grigia. I trattamenti vengono somministrati a intervalli di due settimane alla comparsa dei primi segni della malattia. Per eliminare i patogeni dell'oidio, sciogliere una fiala di prodotto in 10 litri di acqua di riposo. Per la muffa grigia, utilizzare due fiale da 2 ml ciascuna. Questa quantità di soluzione è sufficiente per trattare 100 metri quadrati di aiuola.
Barbabietola
Per combattere la maculatura fogliare batterica e l'Alternaria, utilizzare un dosaggio di 4 ml (2 fiale) per secchio d'acqua da 10 litri. Applicare la soluzione preparata sulle aiuole due volte, a distanza di 14 giorni l'una dall'altra. È preferibile applicare la soluzione al mattino o alla sera, al riparo dalla luce solare diretta.

Melo, pero
Per trattare gli alberi da frutto contro l'oidio e la ticchiolatura, utilizzare un dosaggio di 2 ml per 10 litri d'acqua. Applicare prima e dopo la fioritura, mantenendo un intervallo di due settimane. Versare da 2 a 5 litri di soluzione sotto ogni albero, a seconda dell'età dell'albero. Per trattare il marciume da Alternaria, utilizzare un dosaggio di 3 ml per secchio d'acqua da 10 litri.
Arbusti ornamentali
Gli arbusti ornamentali in giardino sono spesso colpiti da vari tipi di oidio e maculatura. Per eliminare i patogeni, preparare una soluzione di 10 litri di acqua di sedimentazione e 5 ml di fungicida. Questa quantità di soluzione è sufficiente per trattare 100 metri quadrati di giardino. Sono consentiti un massimo di quattro trattamenti per stagione vegetativa, a intervalli di due settimane l'uno dall'altro.
Patata
Le piantagioni di patate vengono irrorate con una soluzione composta da 4 ml di prodotto chimico e 10 litri d'acqua. Tra un trattamento e l'altro devono trascorrere almeno 14 giorni.

Uva
La ticchiolatura, la rosolia e l'oidio dell'uva vengono trattati con una soluzione composta da 10 litri di acqua decantata e 4 ml di fungicida. I vigneti vengono trattati due volte a stagione, a 14 giorni di distanza l'uno dall'altro.
Domanda per le rose
La soluzione da utilizzare per le rose dipende dal problema specifico. Per la ticchiolatura, aggiungere 5 ml di soluzione a un secchio d'acqua da 10 litri. Per l'oidio, aggiungere solo 2 ml (1 fiala) alla stessa quantità d'acqua. Applicare due volte, a distanza di due settimane. Utilizzare 10 litri di soluzione ogni 100 metri quadrati.
Misure precauzionali
Quando si lavora con prodotti chimici, è essenziale rispettare le precauzioni di sicurezza. Chiunque spruzzi le piante deve indossare indumenti protettivi, guanti di gomma e una maschera di garza o un respiratore. Per evitare che le goccioline di soluzione entrino negli occhi, si consiglia di indossare occhiali protettivi. Dopo aver completato il lavoro, assicurarsi di fare la doccia con il sapone.

Possibile compatibilità
Il fungicida è approvato per l'uso con altri prodotti fitosanitari in miscele in cisterna. Tuttavia, è necessario effettuare prima un test di compatibilità chimica.
Condizioni di conservazione
La durata di conservazione del prodotto è di 3 anni se conservato correttamente. Conservare in un luogo separato e inaccessibile, lontano dalla portata dei bambini e dalla luce solare.
Analoghi
Se necessario, “Discor” può essere sostituito con analoghi come “Chistotsvet”, “Skor” o “Raek”.

Le sue differenze rispetto al prodotto "Skor"
Il preparato descritto differisce dal fungicida "Skor" solo per il produttore: "Diskor" è prodotto da un'azienda nazionale, mentre "Skor" è prodotto da un'azienda svizzera.











