Istruzioni per l'uso e composizione del fungicida Teldor, dosi di applicazione

Le infezioni fungine delle colture frutticole portano a una riduzione delle rese e alla morte delle piante. Per prevenire ed eliminare i microrganismi nelle fasi iniziali dell'infezione, agricoltori e piccoli giardinieri utilizzano fungicidi. Questi distruggono le spore fungine e prevengono la reinfezione. Le istruzioni per l'uso del fungicida "Teldor" ne raccomandano l'uso per il trattamento della muffa bianca e grigia.

Composizione, forme di rilascio esistenti e scopo

Teldor è un fungicida ad azione locale-sistemica studiato per combattere e prevenire le malattie fungine. Il suo principale principio attivo è la fenexamide. Un chilogrammo di fungicida Teldor contiene 500 grammi di fenexamide.

Il prodotto è venduto in confezioni da 5 chilogrammi. È prodotto sotto forma di granuli idrosolubili. Combatte efficacemente vari tipi di marciume nelle colture frutticole e previene lo sviluppo di malattie da conservazione.

Se le piante hanno sviluppato una resistenza ai pesticidi standard, Teldor viene in soccorso.

Le favorevoli proprietà ecotossicologiche del fungicida locale-sistemico hanno contribuito al fatto che il prodotto è stato registrato in breve tempo, anche in paesi con requisiti rigorosi per la composizione dei preparati chimici.

Meccanismo d'azione

Il principio attivo del fungicida "Teldor" ha un meccanismo d'azione innovativo contro i patogeni fungini che causano malattie alle colture frutticole. La fenexamide inibisce la C-3 reduttasi nella sintesi dell'ergosterolo, bloccando così lo sviluppo e la crescita del tubetto germinativo e del micelio fungino.

Fungicida Teldor

Poche ore dopo il trattamento con Teldor, si forma una pellicola protettiva sulla superficie fogliare, impedendo ai patogeni di penetrare nell'albero da frutto. Le precipitazioni piovose che si verificano 2-3 ore dopo l'applicazione non dilavano il prodotto né ne compromettono l'efficacia.

Vantaggi del fungicida

Nel corso degli anni, agricoltori e giardinieri hanno individuato diversi vantaggi del fungicida sistemico locale "Tel'dor", distinguendolo da altri mezzi chimici per la protezione delle piante da frutto.

Fungicida Teldor

Pro e contro
Efficienza economica nell'uso, aspetto particolarmente importante per i proprietari di grandi appezzamenti di terreno coltivati ​​a frutta.
Un metodo innovativo di azione contro i microrganismi patogeni che causano patologie fungine.
Nessuno sviluppo di resistenza se utilizzato dopo altri prodotti chimici mirati a combattere la muffa grigia.
Nessun effetto tossico sugli esseri umani, sugli organismi acquatici e sugli insetti.
l'impossibilità di utilizzarlo nelle miscele da serbatoio.

Calcolo del consumo

Per garantire che un fungicida locale-sistemico possa raggiungere lo scopo previsto e dimostrare la massima efficacia, è necessario calcolare correttamente il dosaggio di applicazione per ogni varietà vegetale.

Gli standard Teldor sono presentati nella tabella.

Coltura coltivata L'agente causale della malattia Norma del farmaco Numero di trattamenti
Uva Marciume grigio 1 kg di preparato per ettaro di piantagione trattata Due volte durante la stagione di crescita
alberi di pesco Crosta e moniliosi 800 grammi di fungicida per ettaro di piantagioni Due volte a stagione
fragole da giardino Marciume grigio 800 grammi di prodotto per ettaro di impianto Spruzzatura preventiva una tantum

spruzzare un albero

Come preparare una miscela di lavoro

Prima di preparare la soluzione di lavoro, è necessario preparare un contenitore in cui diluire il fungicida. Si consiglia di utilizzare secchi di plastica, poiché quelli metallici potrebbero ossidarsi.

La preparazione della soluzione dipende dalla coltura da trattare e dallo scopo dell'irrorazione:

  1. Fragole e cespugli di fragole. Utilizzare questo prodotto come misura preventiva contro la muffa grigia. Versare 2,5 litri d'acqua in un contenitore e aggiungere 8 grammi di granuli Teldor. Mescolare fino a completo scioglimento, quindi aggiungere altri 2,5 litri d'acqua, mescolare nuovamente e aggiungere allo spruzzatore.
  2. Alberi da frutto. Trattamento per moniliosi e ticchiolatura. Utilizzare 8 grammi di granuli per 10 litri di acqua filtrata. Questo volume di soluzione è in genere sufficiente per trattare 100 metri quadrati di alberi da frutto.
  3. Piantagioni di vite. L'irrorazione viene utilizzata per prevenire lo sviluppo della muffa grigia. Applicare 10 grammi di fungicida locale-sistemico ogni 10 litri di acqua pulita. La soluzione di lavoro è sufficiente per irrorare 100 metri quadrati di piantagione.

Fungicida Teldor

Dopo aver trattato gli alberi e le altre piante, la raccolta può iniziare non prima che siano trascorsi 10 giorni.

Istruzioni per l'uso

La spruzzatura delle colture frutticole è consentita durante l'intera stagione di crescita: i primi trattamenti vengono effettuati nella fase di fioritura, gli ultimi durante il periodo di maturazione dei frutti.

Parere di esperti
Zarechny Maxim Valerievich
Un agronomo con 12 anni di esperienza. Il nostro miglior esperto di giardinaggio.
Spruzzare lentamente le piante, assicurandosi che la soluzione copra uniformemente l'intera superficie della coltura. Prestare inoltre attenzione a evitare che il fungicida goccioli sul terreno.

Si raccomanda di eseguire tutti i lavori in una giornata limpida e con vento debole. Eventuali precipitazioni poche ore dopo il trattamento non riducono l'efficacia del fungicida, poiché penetra rapidamente nei tessuti vegetali e inizia ad agire. L'effetto protettivo dura 14-16 giorni. Si consiglia di effettuare non più di tre trattamenti a stagione.

le fragole sono malate

Precauzioni di sicurezza

Quando si lavora con prodotti chimici è necessario rispettare le seguenti precauzioni di sicurezza:

  1. Tutto il corpo deve essere protetto da una tuta da lavoro o da una tuta, e le mani devono essere protette da guanti.
  2. I capelli vengono nascosti sotto un velo e per proteggere le vie respiratorie viene utilizzato un respiratore.
  3. Qualsiasi soluzione di lavoro residua deve essere smaltita lontano dal sito; in nessun caso il fungicida deve essere versato in un corso d'acqua vicino.
  4. Dopo aver terminato il lavoro, lavare i vestiti e fare una doccia per eliminare eventuali gocce accidentali di preparato.

Il contenitore viene lavato sotto l'acqua corrente e riposto in un ripostiglio, senza essere successivamente utilizzato per la raccolta.

Fitotossicità

Non sono stati identificati casi di fitotossicità quando sono stati rispettati il ​​dosaggio e la frequenza d'uso raccomandati della sostanza chimica ad uso locale-sistemico.

Fungicida Teldor

Possibile compatibilità

Il fungicida non può essere utilizzato in miscele in cisterna a causa dell'incompatibilità con altri prodotti chimici. Devono trascorrere almeno 10 giorni dal precedente trattamento con un altro prodotto.

Condizioni di conservazione

La durata di conservazione di questo prodotto chimico per il trattamento delle colture frutticole è di due anni dalla data di produzione, a condizione che la confezione sia sigillata. Una volta aperto, il fungicida deve essere utilizzato il prima possibile prima che perda la sua efficacia.

Quando si conserva il Teldor, attenersi alle seguenti regole:

  1. Il locale tecnico deve essere posizionato lontano dagli edifici residenziali, per evitare che animali domestici e bambini piccoli abbiano accesso al prodotto.
  2. La temperatura non deve superare i 25 gradi Celsius e l'umidità non deve superare il 70%.
  3. È necessario evitare che il farmaco venga esposto alla luce solare diretta.

Fungicida Teldor

In caso di contatto accidentale del farmaco con la pelle o gli occhi, sciacquare abbondantemente con acqua e consultare un medico.

Mezzi simili

Il fungicida può essere sostituito con i seguenti prodotti chimici:

  1. Magnicur Gard è un fungicida sistemico utilizzato per il trattamento di malattie fungine e batteriche delle piante da frutto. Dopo il trattamento, forma una pellicola impermeabile sulla pagina superiore del fogliame, impedendo ai patogeni di penetrare nei tessuti vegetali. L'effetto si osserva entro 5 giorni dal trattamento.
  2. Baktofit. Efficace sia nella prevenzione che nel trattamento di malattie fungine e batteriche. I microrganismi muoiono entro una settimana dall'applicazione.

Inoltre, prodotti come Ronilan, Bayleton, Sumilex, Kumulus e Tekto hanno ricevuto recensioni positive. Prima di utilizzare qualsiasi trattamento chimico per le piante, è essenziale leggere attentamente le istruzioni e seguire il dosaggio raccomandato per ottenere i risultati desiderati.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata