- Composizione, forme di rilascio esistenti e scopo
- Meccanismo d'azione
- Vantaggi e svantaggi
- Calcolo del consumo
- Come preparare una miscela di lavoro
- semi di soia
- Girasole
- Mais
- Istruzioni per l'uso
- Precauzioni di sicurezza durante la lavorazione
- Grado di tossicità
- Possibile compatibilità
- Regole di conservazione e durata di conservazione
- Mezzi simili
I microrganismi nocivi causano danni significativi alle colture. Per aiutare le colture a resistere alle infestazioni, molti agricoltori utilizzano pesticidi chimici per rafforzare il sistema immunitario. Per i campi di soia, mais e piselli, si consiglia il fungicida "Optimo". Ha un'azione di contatto e distrugge un ampio spettro di agenti patogeni fin dalla prima applicazione.
Composizione, forme di rilascio esistenti e scopo
Questo innovativo fungicida contiene un unico principio attivo, il piraclostrobin, una strobilurina di recente sviluppo. Un litro di fungicida Optimo contiene 200 grammi di principio attivo.
Questo pesticida chimico è disponibile come emulsione concentrata di colore giallo scuro, confezionata in taniche di plastica da 5 litri. Il fungicida è prodotto dall'azienda tedesca BASF. Le istruzioni per l'uso indicano che il prodotto è adatto per il trattamento e la prevenzione di malattie in colture come girasole, mais, piselli e soia. Optimo è efficace contro patogeni come la maculatura fogliare da Ascochyta e vari tipi di marciume, la maculatura fogliare da Fusariosi, la maculatura fogliare da Alternaria, la maculatura fogliare da Phomopsis e l'elmintosporiosi.
Meccanismo d'azione
Dopo l'irrorazione, una parte del principio attivo penetra nei tessuti della coltura e si distribuisce uniformemente. Il componente rimanente rimane sulla superficie fogliare, formando una pellicola protettiva che impedisce la penetrazione dei microrganismi patogeni.
Il principio attivo agisce inibendo la respirazione dei patogeni fungini. Inoltre, ne interrompe le funzioni vitali e ne blocca lo sviluppo. Dopo breve tempo, i microrganismi vengono completamente distrutti. L'effetto protettivo sulle piante trattate dura 60 giorni.
Vantaggi e svantaggi

Utilizzando il fungicida nei loro campi, gli agricoltori hanno individuato diversi vantaggi di questa sostanza chimica.
Di norma, il prezzo è giustificato dall'elevata efficacia del farmaco.
Calcolo del consumo
Quando si trattano le colture con un fungicida di nuova generazione, è importante rivedere le dosi di applicazione. L'utilizzo di un dosaggio inferiore a quello indicato nelle istruzioni ridurrà l'efficacia della soluzione e non riuscirà a uccidere i patogeni. Il superamento del dosaggio raccomandato danneggerà la coltura a causa dei suoi effetti tossici. Utilizzare 0,5 litri di emulsione concentrata per ettaro di colture trattate, indipendentemente dalla coltura.

Come preparare una miscela di lavoro
Preparare la soluzione di lavoro immediatamente prima di distribuire il fertilizzante sui campi; altrimenti, perderà la sua efficacia. Avrete bisogno di uno spruzzatore industriale e di un piccolo contenitore per mescolare Optima con acqua.
semi di soia
I campi di soia sono spesso colpiti da patogeni fungini, quindi i trattamenti chimici sono essenziali. Il fungicida "Optimo" rafforza le difese della coltura e distrugge i patogeni che hanno già penetrato la pianta.
Se si opta per l'irrorazione a terra, sono necessari da 18 a 20 ml di fungicida per secchio di acqua pulita. Aggiungere la soluzione e mescolare accuratamente fino a completa dissoluzione. Versare la soluzione risultante in un serbatoio dell'irroratrice riempito per 2/3 con acqua e accendere l'agitatore. Aggiungere acqua fino a riempire il serbatoio e mescolare nuovamente. Per l'irrorazione aerea, aumentare la dose di cinque volte. L'irrorazione può essere continuata per tutta la stagione di crescita.

Girasole
Le colture di girasole sono minacciate da malattie come la muffa grigia e la ruggine. Utilizzare 20 ml di soluzione ogni 10 litri di acqua purificata. Il processo di preparazione è lo stesso della soia.
Mais
Se le colture di mais non vengono trattate tempestivamente, si rischia di perdere metà del raccolto in caso di insorgenza della malattia. Pertanto, l'irrorazione preventiva in campo è parte integrante del programma di ogni agricoltore. Per proteggere le piante e rafforzarne il sistema immunitario, sono sufficienti 15 ml di prodotto ogni 10 litri d'acqua. Per il trattamento aereo, si utilizzano 100 ml di fungicida.
Istruzioni per l'uso
Le istruzioni per l'uso raccomandano di spruzzare le colture una volta durante la stagione di crescita. Questa operazione deve essere effettuata al mattino o alla sera, con velocità del vento minima (non superiore a 4 m/s) e senza pioggia, per dare al prodotto il tempo di creare una pellicola protettiva sulla superficie fogliare. È importante programmare l'applicazione in modo che manchino almeno due settimane al raccolto, altrimenti il prodotto potrebbe essere dannoso per la salute umana.

Precauzioni di sicurezza durante la lavorazione
Per evitare che le sostanze chimiche causino danni alla salute, seguire le precauzioni di sicurezza di base quando si lavora con il prodotto. Assicurarsi di indossare una tuta spessa e guanti, nonché un foulard o un berretto. Per evitare l'inalazione dei vapori del fluido di lavoro, utilizzare un respiratore o una maschera.
Dopo aver terminato il lavoro sul campo, assicuratevi di fare una doccia con il sapone per rimuovere eventuali fuoriuscite accidentali di soluzione. Lavate i vestiti e stendeteli all'aria aperta. Se la soluzione entra accidentalmente in contatto con le mucose o gli occhi, sciacquate abbondantemente con acqua e consultate un medico di emergenza, mostrandogli l'etichetta del fungicida.
Grado di tossicità
Poiché il prodotto Optimo appartiene alla classe di tossicità 3, rappresenta un pericolo solo per la vita acquatica, pertanto il fluido di lavoro rimanente non deve in nessun caso essere versato in un fiume o in un lago.

Possibile compatibilità
Per prevenire lo sviluppo di resistenza, Optima viene alternato ad altri prodotti chimici. Il fungicida può essere utilizzato in miscela con altri pesticidi, ad eccezione di acidi e ossidanti.
Regole di conservazione e durata di conservazione
La durata di conservazione del prodotto, se conservato secondo le condizioni di conservazione raccomandate dal produttore, è di 3 anni dalla data di produzione. Il luogo di conservazione del fungicida deve essere protetto dalla luce solare e la temperatura non deve superare i 30 gradi Celsius.
Mezzi simili
Se necessario, il fungicida può essere sostituito con preparati come “Oxyhom” o “Harmony”.











