- Descrizione del prodotto
- Composizione, forme di rilascio esistenti e scopo
- Meccanismo d'azione
- Pro e contro
- Calcolo dei consumi per diversi impianti
- Come preparare una miscela di lavoro
- Barbabietola
- Fiori da interno
- Grano, orzo e segale
- Istruzioni per l'uso
- Precauzioni per la manipolazione
- Fitotossicità
- Possibile compatibilità
- Termini e condizioni di archiviazione
- Mezzi simili
Gli agricoltori che coltivano cereali e barbabietole da zucchero si trovano spesso nella necessità di trattare le loro piante contro le malattie fungine. Se non si interviene tempestivamente, i microrganismi patogeni rovineranno il raccolto e ne ridurranno la resa. L'uso di pesticidi chimici aiuta a prevenire le infezioni e a curare le colture già colpite. Le istruzioni per l'uso del fungicida Ferazim raccomandano il prodotto sia per il trattamento che per la prevenzione.
Descrizione del prodotto
L'annotazione del prodotto chimico indica la composizione del preparato e il suo meccanismo d'azione, mentre le recensioni degli agricoltori aiutano a identificare i punti di forza e di debolezza del fungicida.
Composizione, forme di rilascio esistenti e scopo
Il fungicida sistemico "Ferazim" contiene un solo principio attivo: il carbendazim, appartenente alla classe dei benzimidazoli. Un litro di prodotto contiene 500 grammi di principio attivo.
Le istruzioni incluse nel prodotto affermano che il prodotto è efficace nel trattamento delle malattie fungine delle barbabietole da zucchero e dei cereali, come la septoriosi fogliare e l'oidio, vari marciumi, la septoriosi fogliare da rincosporio, la cercospora e la muffa nevosa. Alcuni giardinieri utilizzano Ferazim per la prevenzione e il trattamento delle colture sui davanzali delle finestre degli appartamenti.

Meccanismo d'azione
Il principio attivo di questo fungicida sistemico è caratterizzato da un'azione rapida: dopo sole 3-4 ore, penetra nelle foglie e nell'apparato radicale della pianta trattata e inizia a diffondersi in tutti i tessuti della coltura. Poiché la sostanza chimica agisce in modo sistemico, protegge anche le aree della coltura che non sono state esposte al principio attivo durante l'irrorazione.
Dopo il trattamento con il preparato, il processo di divisione cellulare del patogeno rallenta. Di conseguenza, la formazione di spore e la crescita fungina cessano. Inoltre, sulla superficie della coltura si forma una pellicola che impedisce ai patogeni di penetrare nei tessuti vegetali.
Pro e contro
Dalle recensioni degli agricoltori si possono individuare diversi vantaggi del farmaco, che ne spiegano la popolarità.

I giardinieri considerano il confezionamento del prodotto in taniche da 10 litri uno svantaggio, rendendolo poco pratico per chi ha piccoli appezzamenti di terreno. Un altro inconveniente è l'elenco limitato di piante approvate per l'uso con la sostanza chimica.
Calcolo dei consumi per diversi impianti
Nelle istruzioni per la preparazione sono indicate le dosi di consumo da rispettare durante la preparazione della soluzione di lavoro.
Il calcolo dei consumi è riportato nella tabella:
| Coltura coltivata | Patogeno | Tasso di consumo | Arrossamento degli spruzzi durante la stagione di crescita |
| Segale, orzo e grano | Helminthosporium e oidio | Da 500 a 600 ml per ettaro di campo | 2 volte |
| Segale, orzo e grano | Diversi tipi di marciume | Da 300 a 600 ml per ettaro di impianto | Una volta |
| Barbabietola | Oidio e macchia fogliare da cercospora | Da 600 a 800 ml per ettaro | Non più di 3 volte |
Come preparare una miscela di lavoro
Per garantire l'efficacia del farmaco, la soluzione di lavoro deve essere preparata secondo le istruzioni e immediatamente prima dell'uso.
Barbabietola
Versare 10 litri di acqua pulita (non fredda) in un contenitore di plastica e aggiungere da 20 a 27 ml di emulsione concentrata. Mescolare accuratamente e versare nell'irroratrice. Rabboccare con acqua fino a riempire il volume e mescolare nuovamente accuratamente. Utilizzare 300 litri di soluzione di lavoro per ettaro di campo.
Fiori da interno
Per trattare le piante da interno contro le malattie fungine, utilizzare una concentrazione inferiore di fungicida. Aggiungere 0,35 ml di prodotto a un litro d'acqua e mescolare accuratamente. L'effetto protettivo dura due settimane. Non sono consentite più di due irrorazioni a stagione.

Grano, orzo e segale
Se un agricoltore desidera trattare i semi prima della semina, prelevi 10 litri di acqua pulita e aggiunga 1 litro di fungicida. Questa quantità è sufficiente per trattare una tonnellata di materiale vegetale. Per irrorare le colture piantate, utilizzi da 10 a 20 ml di emulsione per 10 litri d'acqua, a seconda della gravità dell'infestazione.
Dopo un'accurata miscelazione, la soluzione madre viene versata nel serbatoio dell'irroratrice, si aggiunge acqua fino all'intero volume e si accende il miscelatore.
Istruzioni per l'uso
Tutti i lavori devono essere eseguiti in una giornata asciutta e limpida, con vento minimo. Ci vuole un po' di tempo perché si formi una pellicola protettiva sulla superficie della pianta, quindi la pioggia è sconsigliata in questa giornata.
Precauzioni per la manipolazione
Quando si lavora con la sostanza chimica, indossare indumenti protettivi e un respiratore per prevenire l'inalazione. Dopo l'applicazione, fare una doccia con sapone e lavare i vestiti.

Fitotossicità
Nel rispetto delle norme di utilizzo del preparato e delle dosi di consumo non sono stati registrati casi di fitotossicità.
Possibile compatibilità
Il fungicida Ferazim può essere utilizzato in miscela con altri prodotti chimici. L'unica eccezione sono i prodotti alcalini.
Termini e condizioni di archiviazione
La durata di conservazione del prodotto nella confezione originale sigillata è di 2 anni dalla data di produzione. Conservare il fungicida in un luogo buio e a temperatura non superiore a 30 gradi Celsius.
Mezzi simili
Ferazim può essere sostituito con farmaci con un principio attivo simile: Cardinal, Karzibel o Sarfun.












