Se un'infezione fungina si manifesta sugli alberi da frutto, si rischia di perdere un buon raccolto. La frutta raccolta è difficile da trasportare e la sua quantità e qualità non giustificano l'investimento. Spruzzare erbicidi sugli alberi può aiutare a combattere la malattia, ma è necessario utilizzarli con cautela, senza superare il dosaggio raccomandato. Le istruzioni per l'uso del fungicida "Bellis" vi aiuteranno ad applicarlo correttamente.
Cosa è incluso nella composizione e nella forma di dosaggio
"Bellis" appartiene alla classe chimica delle strubilurine e di altre sostanze. Contiene due principi attivi:
- boscalid - 252 grammi/litro;
- piraclostrobina - 128 grammi/litro.
In base al suo metodo di penetrazione, è un pesticida sistemico per contatto. Viene fornito ai rivenditori sotto forma di granuli idrodisperdibili confezionati in contenitori di plastica con coperchi a chiusura ermetica. I contenitori sono disponibili nelle capacità da 1,0 e 5,0 chilogrammi.
Principio di funzionamento e scopo
L'azione combinata dei suoi componenti conferisce al fungicida una maggiore efficacia. Le carbossammidi, tra cui il boscalid, prevengono l'insorgenza e la diffusione di vari tipi di infezioni fungine. La sostanza inibisce la funzione respiratoria delle cellule miceliari, interrompendo l'apporto energetico alle cellule patogene e causando la morte dell'agente infettivo.
La piraclostrobina è efficace contro numerosi ceppi di infezioni fungine, viene assorbita dai tessuti vegetali, inibendo lo sviluppo di funghi e spore, influenza le reazioni del metabolismo energetico nei tessuti patogeni e blocca la funzione respiratoria dei mitocondri delle cellule fungine.

Il prodotto agisce sulla superficie della pianta e internamente, proteggendo gli alberi da frutto dalle infezioni. Viene utilizzato per combattere:
- crosta;
- ustione moniliale;
- oidio;
- marciume grigio e della frutta (penicillium, moniliale);
- Alternaria;
- ingiallimento del fogliame;
Questo fungicida viene utilizzato per trattare meli e peri, migliorando la trasportabilità e la conservabilità dei prodotti raccolti. I vantaggi del prodotto includono:
- elevata efficienza dovuta all'azione complessa dei componenti;
- resistenza alle precipitazioni;
- azione preventiva e protettiva a lungo termine;
- migliorare la crescita e lo sviluppo delle colture;
- protezione dei frutti dal marciume durante la conservazione.
Viene utilizzato per trattare i vigneti contro l'oidio e il marciume grigio.

Calcolo del consumo
Il trattamento viene effettuato utilizzando una soluzione di lavoro del preparato. Non superare la concentrazione della miscela raccomandata dal produttore.
| Quantità di granuli, in chilogrammi/ettaro | Tipo di albero da frutto | Da quali malattie protegge? | Periodo di lavorazione, consumo di soluzione, in litri/ettaro | Numero di spruzzi, periodo di attesa |
| 0,8 | Melo, pero | Oidio, ticchiolatura, | Nella fase di separazione delle gemme, prima della formazione del frutto, 1000 | 3-4 (10) |
| 0,8 | Melo, pero | Diversi tipi di marciume della frutta | Quando i frutti maturano | 1-2 (10) |
Per l'uso in giardini privati, utilizzare 8-10 grammi di fungicida per 10 litri di solvente (acqua). Il trattamento preventivo degli alberi da frutto viene effettuato a partire dalla formazione delle gemme. La protezione dei frutti è garantita da 1-2 trattamenti durante il periodo di maturazione.
Importante: l'irrorazione finale deve essere effettuata entro e non oltre 10 giorni prima del raccolto. I dipendenti possono tornare al lavoro una settimana dopo il trattamento degli alberi.

Termini di utilizzo
La soluzione di lavoro viene preparata in aree appositamente attrezzate. Un terzo della quantità d'acqua calcolata viene versato in un contenitore, vengono aggiunti i granuli del preparato e la miscela viene mescolata accuratamente. Continuando a mescolare, il liquido rimanente viene versato nel serbatoio.
I lavori devono essere eseguiti con tempo calmo, senza vento, al mattino o alla sera. L'uso di fungicidi è vietato nelle zone di protezione delle acque. Gli apicoltori devono essere avvisati 3-5 giorni prima del trattamento per controllare l'emergenza degli insetti.

Precauzioni di sicurezza
Le aree in cui vengono preparate le soluzioni agrochimiche non sono ammesse a persone non autorizzate, bambini, animali domestici e da fattoria. Il personale coinvolto nelle attività riceve una formazione sulla sicurezza e viene dotato di dispositivi di protezione individuale (tute, respiratori, occhiali o scudi, guanti di gomma e stivali).
Data di scadenza e regole di conservazione
"Bellis" viene conservato in un magazzino per prodotti agrochimici, in un luogo fresco e asciutto. Il fungicida viene conservato nella sua confezione originale, ermeticamente sigillata. La confezione deve indicare chiaramente il nome e lo scopo del prodotto.

L'accesso al magazzino è vietato a persone non autorizzate, bambini e animali domestici. Il fungicida ha una durata di conservazione di 2 anni se la confezione originale è intatta.
Con cosa sostituirlo
Si tratta di un prodotto originale che non ha eguali in termini di composizione.










