Istruzioni per l'uso e la composizione del fungicida Pergado, dosi di applicazione e analoghi

Le malattie fungine delle colture agricole rappresentano una sfida significativa per gli agricoltori. Oggi, un fungicida di comprovata efficacia, Pergado, le combatte efficacemente. Questo prodotto non solo protegge una varietà di colture, dagli alberi da frutto agli ortaggi, ma controlla anche la diffusione della malattia. Per utilizzare Pergado correttamente e con successo, leggere attentamente le istruzioni.

Composizione, forme di rilascio esistenti e scopo

Il fungicida è disponibile sotto forma di granuli idrosolubili in confezioni da 5 kg e oltre per uso industriale. I principi attivi sono ossicloruro a una concentrazione di 240 g/kg e mandipropamide a una concentrazione di 250 g/kg. Pergado è utilizzato per proteggere le colture orticole e frutticole, nonché la vite, da malattie batteriche, oidio e peronospora.

Meccanismo d'azione

Si consiglia di spruzzare le piante con una soluzione fungicida durante le prime fasi di crescita, nonché dopo la fioritura e l'allegagione. Pergado forma una sottile pellicola protettiva alla base della foglia, impedendo alla malattia di infettarla. Previene la germinazione delle spore, rallenta la progressione della malattia entro 24 ore dall'infezione e inibisce anche il rilascio di nuove spore dalle aree colpite.

Parere di esperti
Zarechny Maxim Valerievich
Un agronomo con 12 anni di esperienza. Il nostro miglior esperto di giardinaggio.
A livello microscopico, i componenti del farmaco interrompono la biosintesi dei fosfolipidi e inibiscono i processi di formazione delle proteine ​​nelle cellule batteriche o fungine.

Pro e contro

Pergado in bottiglia

Pro e contro
Penetra rapidamente nella pianta e fornisce una protezione duratura.
È efficace anche in caso di pioggia, poiché viene completamente assorbito e inizia ad agire entro poche ore. Anche le basse temperature non lo ostacolano.
Si scioglie facilmente e rapidamente in acqua.
Le moderne tecnologie garantiscono una protezione duratura anche sulle piante con foglie pubescenti o con rivestimento ceroso.
Non altera il sapore di frutta e verdura.
Un pacchetto intero non è economico e può diventare un peso inutile dopo averne utilizzato una piccola quantità.
La soluzione preparata è attiva solo se fresca; non è consigliabile conservarla per più di 12 ore.

Calcolo del consumo di farmaci

Non sono noti effetti collaterali derivanti dall'assunzione di una dose di una particolare erba superiore a quella raccomandata; tuttavia, è meglio attenersi alle quantità elencate di seguito.

Visualizzazione Malattia La norma per 100 metri quadrati è g/10 l. Periodo di protezione (numero di giorni) Quanto tempo dopo l'ultimo trattamento è possibile raccogliere il raccolto? Frequenza di spruzzatura
Mela crosta 35 21 30 3
Uva muffa 35 21 50 3
Pesca Secchezza e arricciamento delle foglie 35 21 30 3
Pomodori Macchia fogliare 35 14 40 3
Patata peronospora 35 14 40 3
Cipolla peronospora 35 14 20 3
Cetrioli Muffa grigia, oidio 35 14 20 2

spruzzare il raccolto

Come preparare una soluzione funzionante

Pergado si diluisce in una proporzione di 35 g per 10 litri di acqua a temperatura ambiente. Per prima cosa, mescola la soluzione ad alta potenza con 5 litri di acqua fino a completo scioglimento della sostanza. Quindi, aggiungi l'acqua rimanente e riempi il serbatoio dello spruzzatore. Ora sei pronto per iniziare a spruzzare.

Istruzioni per l'uso

Il fungicida è più attivo durante la stagione di crescita. Per gli ortaggi, è quando si forma la prima coppia di foglie vere. Per i frutti, è durante la stagione dell'allegagione. Per l'uva, è dopo la fioritura.

La soluzione di lavoro viene utilizzata in un intervallo di temperatura compreso tra +5 e +30 gradi.

La temperatura ottimale è considerata 22-24 gradi Celsius. Il trattamento successivo viene effettuato dopo 14-21 giorni. In caso di tempeste di polvere, ondate di calore prolungate o grandine, la coltura può essere trattata prima.

soluzione farmacologica

Precauzioni di sicurezza sul lavoro

Per evitare di arrecare danno a te stesso, alle piante e agli animali, dovresti seguire le seguenti precauzioni di sicurezza:

  1. Lavorare con i fungicidi solo indossando una maschera, indumenti protettivi, guanti e occhiali ampi.
  2. Non devono esserci persone o animali nelle vicinanze dell'area di trattamento.
  3. La nebulizzazione deve essere effettuata solo in condizioni di assenza di vento.
  4. Tenere la sostanza lontana da alimenti e cosmetici.
  5. Nascondersi dai bambini.
  6. È vietato l'uso in prossimità di specchi d'acqua e pascoli.

Inoltre, il raccolto non può essere effettuato prima del momento specificato dall'ultimo trattamento.

Quanto è tossico il farmaco?

Il fungicida "Pergado" è classificato nella classe di pericolo 3 ed è considerato moderatamente tossico per l'uomo e i grandi animali. Contiene rame. Nonostante l'assenza di proprietà cancerogene, è vietato superare il dosaggio raccomandato.

preparazione per verdure

Possibile compatibilità

Durante il trattamento, Pergado può essere miscelato con altri prodotti per creare soluzioni. In questo caso, la quantità di fungicida nella miscela viene ridotta in base alla quantità e al volume delle altre sostanze. È consigliabile testare l'idoneità di questa combinazione prima dell'uso.

Condizioni di conservazione

La durata di conservazione standard è di tre anni. Conservare il farmaco in un luogo asciutto a temperature comprese tra -5 e +30 gradi Celsius.

Analoghi

Il "Pergado" può essere sostituito con successo da farmaci quasi simili per azione e composizione: "Jack Pot", "Skor", "Horus", "Delan", "Topaz".

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata