I produttori offrono un'ampia gamma di pesticidi per combattere le infezioni fungine delle piante coltivate. I vantaggi del fungicida "Shirma" includono: efficace protezione delle piante contro i patogeni, utilizzabile durante tutta la stagione di crescita, lavabile, non fitotossico e previene la diffusione di malattie fungine.
Composizione e forma di dosaggio
Questo fungicida da contatto è disponibile come emulsione concentrata. Il principio attivo è il fluazinam (500 g/l), che uccide efficacemente le spore di peronospora, ticchiolatura e ticchiolatura nera. In particolare, il fluazinam combatte attivamente anche le fonti di infezione e fornisce una protezione duratura alle piante. Il fungicida è venduto in contenitori da cinque litri.
Principio di funzionamento
Il prodotto agisce inibendo la respirazione delle spore fungine e bloccando lo scambio energetico all'interno delle cellule. Ciò riduce la motilità delle spore, impedendo la diffusione del patogeno in tutti gli apparati della pianta. Il fungicida può essere utilizzato durante l'intera stagione di crescita.
Scopo
Il fungicida "Shirma" combatte con successo diverse malattie fungine. La soluzione efficace viene utilizzata principalmente per i seguenti scopi:
- protezione dei germogli di patata dalle infezioni del terreno e prevenzione di possibili contaminazioni;
- prevenzione della diffusione di patologie infettive, protezione delle sommità e dei tuberi dalle infezioni da peronospora;
- proteggere i meli dalla ticchiolatura, prevenendo la diffusione della malattia;
- protezione delle viti dalla macchia nera e dalla muffa.
Il vantaggio del fungicida è la sua resistenza al dilavamento dovuto alle precipitazioni.

Calcolo del consumo
L'efficacia del prodotto dipende dalle condizioni meteorologiche e dalla velocità di applicazione della sospensione. Pertanto, è importante seguire le istruzioni del produttore.
| Oggetto di elaborazione | Tipo di malattia | tassi di consumo | Caratteristiche dell'applicazione |
| Uva | muffa, macchia nera | 0,55-0,75 | La prima irrorazione viene effettuata a scopo preventivo. Per combattere ulteriormente le malattie, le piante vengono trattate ogni una settimana e mezza o due. |
| Mela | crosta | 0,5-0,75 | La prima irrorazione viene effettuata durante la fase di gemmazione rosa. Durante la stagione, gli alberi vengono irrorati a intervalli di 7-10 giorni. |
| Patata | peronospora | 0,35-0,40 | Il primo trattamento viene effettuato in fase di chiusura della fila. Durante la stagione, le aiuole vengono irrorate a intervalli di 7-10 giorni. |
Il fungicida è resistente al dilavamento dovuto alle precipitazioni. Pertanto, il principio attivo rimane attivo anche dopo la pioggia o le irrigazioni regolari.

Termini di utilizzo
Si raccomanda di preparare la soluzione di lavoro immediatamente prima dell'uso. La procedura per la preparazione della soluzione per il trattamento delle piante è standard:
- il serbatoio dell'irroratore è riempito per un terzo con acqua pulita;
- aggiungere il volume di sospensione richiesto e agitare;
- il contenitore è completamente riempito d'acqua.
Durante il trattamento delle colture vegetali, il contenuto del serbatoio viene periodicamente agitato. Si raccomanda di effettuare il trattamento con tempo calmo.

Misure precauzionali
Il prodotto "Shirma" è classificato come fungicida di Classe 3, rappresentando un pericolo per l'uomo e le api. Durante il trattamento delle piante, è necessario osservare le normali precauzioni di sicurezza:
- indossare dispositivi di protezione individuale (respiratore, indumenti speciali, scarpe e guanti di gomma, occhiali protettivi);
- Durante l'irrorazione è vietato togliere i dispositivi di protezione individuale, bere, fumare e mangiare;
- Al termine della procedura, lavarsi le mani e il viso con il sapone sotto l'acqua corrente pulita.
Se la soluzione entra in contatto con le parti esposte del corpo, lavare la zona interessata con acqua corrente pulita.

La compatibilità è possibile?
Il produttore consente la miscelazione in cisterna di "Shirma" con altri fungicidi o insetticidi. La miscelazione con sostanze alcaline è sconsigliata. Per garantire l'efficacia della miscela in cisterna, effettuare un test preliminare. La precipitazione o il riscaldamento del liquido indicano incompatibilità.
Come e per quanto tempo può essere conservato?
La durata di conservazione raccomandata del prodotto è di 2 anni dalla data di produzione. Conservare preferibilmente il liquido concentrato nel contenitore originale ben chiuso. La temperatura di conservazione consigliata è compresa tra -10°C e +35°C.
Il fungicida deve essere conservato in un'area designata, asciutta e ventilata. I pesticidi non devono essere conservati nella stessa area di alimenti, mangimi o acqua potabile.

Analoghi
Per proteggere le colture dagli agenti patogeni vengono utilizzati vari pesticidi. Diversi prodotti contenenti fluazinam come principio attivo sono molto diffusi.
- Il fungicida di contatto "Shirlan" protegge le colture di patate dalla peronospora, mantenendo le piantine sane. Questa protezione persiste nonostante le precipitazioni e l'irrigazione. Il trattamento regolare riduce il rischio di infezioni secondarie.
- Il prodotto combinato "Inside" viene utilizzato per il trattamento di colture di patate, cipolle e uva. L'irrorazione regolare aiuta a proteggere le piante dalle malattie fungine. Il prodotto arresta rapidamente lo sviluppo delle malattie e fornisce una protezione a lunga durata (10-15 giorni).
- Il fungicida "Zummer" offre una protezione affidabile contro i patogeni fungini. I suoi vantaggi includono un'ampia finestra di applicazione, la non fitotossicità, una protezione di lunga durata che previene la recidiva delle infezioni fungine, bassi dosaggi di applicazione e un aumento della resa e della qualità dei frutti.
Il pesticida "Shirma" mostra proprietà sia protettive che preventive quando applicato alle piante. Per un'irrorazione efficace, è necessario attenersi alle dosi di sospensione e alle linee guida di applicazione raccomandate.

