Per controllare erbe infestanti e arbusti in aree non agricole, si utilizzano erbicidi non selettivi. L'imazapir può essere spruzzato durante tutta la stagione. La durata dell'efficacia dell'erbicida dipende dal numero di erbe infestanti e dalla loro specie, dalla velocità di applicazione e dalle condizioni climatiche.
Cosa è incluso nella composizione e nella forma di dosaggio
Il prodotto è disponibile come concentrato idrosolubile al 25%. Il suo principio attivo, l'imazapir, aiuta a distruggere sia la vegetazione erbacea indesiderata che alberi e arbusti. Il concentrato è venduto in taniche di plastica da 10 litri.
Meccanismo d'azione e a cosa serve
Grazie all'azione dell'erbicida, è facile ripulire le aree da erbacce a foglia larga perenni e annuali, alberi decidui e conifere e arbusti (pioppo tremulo, ontano, salice, pino e abete rosso). L'erbicida viene spesso utilizzato per mantenere l'ordine lungo autostrade, argini vicino a ferrovie e autostrade, linee elettriche, terreni vicino agli aeroporti e nei siti industriali.

Istruzioni per l'uso
Per garantire un'irrorazione efficace, è importante seguire le raccomandazioni per l'uso della soluzione e osservare i tassi di consumo del concentrato:
| Oggetto di elaborazione | Tipo di erbacce | Tassi di consumo (l/ha) | Caratteristiche dell'applicazione |
| Terreni non agricoli | vegetazione legnosa e arbustiva | 2.0-5.0 | elaborazione delle aree nel periodo aprile-settembre |
| vegetazione erbacea | 2.0-2.5 | spruzzare le verdure nella fase di crescita iniziale |
Si raccomanda di preparare la soluzione di lavoro immediatamente prima dell'uso. L'irrorazione deve essere effettuata con tempo asciutto e senza vento. Il produttore precisa che l'erbicida non verrà rimosso se si verificano precipitazioni entro un'ora.

Misure precauzionali
L'"Imazapir" è classificato come pericoloso per le api e l'uomo come sostanza di Classe 3. Durante la diluizione del concentrato e l'irrorazione della vegetazione, attenersi alle seguenti norme di sicurezza:
- indossare dispositivi di protezione individuale (respiratore, occhiali, indumenti e scarpe speciali);
- Durante il trattamento non è consentito mangiare, bere o fumare;
- Si consiglia di eseguire il lavoro in condizioni climatiche asciutte e senza vento (mattina o sera).
Il farmaco non è considerato pericoloso. Tuttavia, in caso di contatto con gli occhi o la pelle, sciacquare la zona interessata con acqua corrente pulita. Se compaiono sintomi di avvelenamento acuto (letargia, aumento della salivazione), è importante consultare un medico.

La compatibilità è possibile?
I produttori dichiarano la compatibilità dell'erbicida con altri prodotti. Si consiglia di testare preventivamente le miscele. È stata osservata una maggiore efficacia miscelando Imazapyr con l'erbicida Buran Super (elimina praticamente completamente panace, gramigna e cardo campestre).
Condizioni di conservazione
Per la conservazione è previsto un locale separato, asciutto e ventilato. L'esposizione alla luce può causare la decomposizione del principio attivo. Pertanto, i contenitori vengono conservati al buio. L'intervallo di temperatura consigliato è 10-25 °C. Idealmente, conservare il concentrato nella sua confezione originale.

Prodotti sostitutivi
Per trattare le zone in cui i peli superflui crescono in modo indesiderato, è possibile utilizzare altri preparati il cui principio attivo è l'imazapir.
- L'erbicida "Grader" è un erbicida non selettivo che previene ed eradica le erbe infestanti e gli alberi e arbusti indesiderati. Il suo vantaggio è che può essere utilizzato per trattare le erbe infestanti in qualsiasi fase di sviluppo. Sorprendentemente, la sua efficacia non è ridotta da polvere o sporco sulle foglie. L'erbicida è resistente alla pioggia e alle basse temperature.
- Il farmaco "Kaptora" è un erbicida sistemico e combatte efficacemente le erbe infestanti annuali dei cereali e delle dicotiledoni.
L'imazapir aiuta a eliminare rapidamente le erbacce dalla vostra proprietà. Tuttavia, si sconsiglia di spruzzare la soluzione con un aereo. È inoltre sconsigliato l'uso dell'erbicida su terreni privati.


