Istruzioni per l'uso di Simazin e composizione dell'erbicida, dosaggio e analoghi

Gli erbicidi selettivi sono molto richiesti in agricoltura. Il Simazin viene utilizzato per il trattamento di colture cerealicole e agrumeti. Quando si utilizza il prodotto, tenere presente che l'aumento dell'umidità del terreno ne aumenta significativamente l'attività. La dose di applicazione è determinata dal tipo di infestante. Per controllare le infestanti annuali è necessaria una quantità minore di prodotto.

Composizione e forme di rilascio esistenti

La simazina è un erbicida selettivo disponibile sotto forma di polvere cristallina bianca scarsamente solubile in acqua. Il principio attivo, la simazina, inibisce la fotosintesi nelle erbe infestanti.

L'erbicida è disponibile come sospensione a diverse concentrazioni (50% e 80%) ed è confezionato in contenitori da 0,1 l, 0,25 l, 0,5 l, 1 l, 5 l e 10 l.

Meccanismo di azione e scopo

L'erbicida viene utilizzato per proteggere le colture di cereali (segale invernale e grano), mais, cespugli di bacche, drupacee, agrumi e pomacee. L'irrorazione distrugge le infestanti dei cereali e le infestanti annuali a foglia larga. Le infestanti devono essere trattate durante le prime fasi di crescita.

Quando la soluzione erbicida viene assorbita dall'apparato radicale delle erbacce, la loro crescita e il loro sviluppo si arrestano.

I primi segni visibili dei danni causati dalle erbacce si osservano dopo circa 6 giorni: le foglie e gli steli ingialliscono e muoiono.

erbicida

Istruzioni per l'uso

Per distruggere efficacemente le erbacce, si raccomanda di seguire le istruzioni del produttore per l'uso dell'erbicida:

Oggetto di elaborazione Tipo di erbaccia Tassi di consumo (kg/ha) Caratteristiche dell'applicazione
Segale e grano invernali cereali e latifoglie annuali 0,25 le aree vengono lavorate fino all'emersione in massa delle piante coltivate
Mais 1,50-6,0
Cespugli di bacche e alberi di agrumi 3.0-6.0 Le aree vengono irrorate all'inizio della primavera, prima che le erbacce germoglino, o in autunno, dopo che l'area è stata dissodata
Giardini 2.0-4.0 vengono trattati i giardini con alberi (peri e meli) di età superiore ai 4 anni

L'attività del prodotto dipende dall'umidità del terreno (maggiore è l'umidità, maggiore è l'efficacia del prodotto). Pertanto, è consentito trattare l'area in caso di pioggia.

Spruzzando correttamente le aree con Simazin, si garantisce una protezione a lungo termine dalle erbacce (solitamente le piante nocive non crescono per due stagioni).

Parere di esperti
Zarechny Maxim Valerievich
Un agronomo con 12 anni di esperienza. Il nostro miglior esperto di giardinaggio.
Il periodo di lavorazione ottimale è tra fine aprile e inizio maggio.

erbicida simazina

Precauzioni di sicurezza

Il prodotto è considerato a bassa tossicità per le api e l'uomo. Tuttavia, si raccomanda di utilizzare dispositivi di protezione individuale (occhiali, respiratore, guanti e stivali protettivi e indumenti protettivi) durante il trattamento dell'area. Naturalmente, si consiglia di evitare di fumare e mangiare durante il trattamento. Il principio attivo è tossico per i pesci, quindi non deve essere utilizzato in prossimità di specchi d'acqua.

L'erbicida non danneggia le piante coltivate se applicato su foglie, steli, tronchi e rami. La simazina è difficilmente dilavabile dal terreno, ma viene degradata dai batteri del suolo.

erbicida simazina

La compatibilità è possibile?

I produttori consentono l'uso simultaneo dell'erbicida con altri prodotti. Tuttavia, si raccomanda di effettuare prove preliminari di miscelazione. Non combinare i prodotti se la miscela precipita o si riscalda.

Come conservare correttamente

Si raccomanda di conservare il farmaco nella confezione originale ben chiusa. Conservare in un luogo asciutto e ben ventilato, a una temperatura compresa tra 0°C e 35°C.

È vietato conservare erbicidi e prodotti alimentari o mangimi in ambienti chiusi. Simazina e fertilizzanti o preparati vegetali possono essere conservati insieme.

erbicida simazina

Con cosa sostituirlo

Sono disponibili vari prodotti per il controllo selettivo delle erbe infestanti. Molti sono molto popolari.

  • La tolazina è prodotta come emulsione in sospensione ed è classificata come erbicida selettivo. Viene utilizzata per il controllo delle graminacee annuali e delle infestanti a foglia larga nelle colture di mais e girasole.
  • L'erbicida selettivo "Avangard" controlla le erbe infestanti (cereali e alcune dicotiledoni) nelle colture di colza e barbabietola. Funziona bene in miscela con altri pesticidi.

Per massimizzare l'efficacia di un erbicida, è necessario considerare diversi fattori: la specie di erba infestante e il grado di infestazione, le condizioni meteorologiche e il tipo di terreno. Simazin offre diversi vantaggi: sopprime le erbe infestanti nella fase di germinazione, rimane attivo a lungo ed è facile da usare.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata