- Composizione, forma farmaceutica e scopo
- Meccanismo d'azione
- Quanto velocemente funziona?
- Quanto dura l'effetto?
- Vantaggi e svantaggi
- Calcolo del consumo
- Come preparare una miscela di lavoro
- Istruzioni per l'uso
- Precauzioni di sicurezza
- Grado di tossicità
- La compatibilità è possibile?
- Come conservarlo correttamente e per quanto tempo
- Prodotti simili
L'erbicida Milagro è un prodotto sistemico utilizzato per il controllo delle graminacee perenni e annuali. Contribuisce anche a eliminare le graminacee a foglia larga dominanti. Per garantire i risultati desiderati, seguire scrupolosamente le istruzioni. È inoltre fondamentale rispettare le precauzioni di sicurezza.
Composizione, forma farmaceutica e scopo
Il principio attivo di questo prodotto è il nicosulfuron. Un litro di erbicida contiene 240 grammi di principio attivo. Il prodotto è disponibile come sospensione concentrata e viene venduto in contenitori da 1 litro.
Meccanismo d'azione
Milagro ha un effetto selettivo. Anche una dose doppia nella soluzione di lavoro non danneggia il mais. Tuttavia, è consigliabile effettuare un test preliminare di fitotossicità sulle aree da trattare.
Seguendo le istruzioni, non si sviluppa resistenza. Una caratteristica distintiva di questo erbicida è che colpisce solo le piante che hanno germogliato al momento dell'applicazione. Pertanto, per eliminare l'erba che è emersa dopo l'applicazione chimica, è necessario coltivare tra le file. Questa operazione dovrebbe essere eseguita dopo 1,5-2 settimane.

Quanto velocemente funziona?
Il prodotto agisce rapidamente. Dopo l'applicazione, la crescita delle infestanti si arresta entro 6 ore. La morte definitiva della vegetazione indesiderata avviene entro una settimana. Questi tempi sono appropriati in condizioni favorevoli.
Possono tuttavia aumentare nei seguenti casi:
- condizioni climatiche sfavorevoli - durante la lavorazione e nella fase iniziale dell'azione della sostanza;
- il picco di maturazione fisiologica dell'erbaccia - il periodo aumenta anche se ci si trova nella fase di raggiungerlo con sicurezza.
In condizioni sfavorevoli, il periodo massimo necessario per controllare le erbe infestanti è considerato di 3 settimane.

Quanto dura l'effetto?
L'effetto protettivo dura 1,5-2 mesi. Un momento più preciso può essere determinato durante la stagione di crescita. Dipende dai seguenti fattori:
- tipi di erbacce;
- fase di sviluppo della vegetazione indesiderata;
- condizioni meteorologiche durante l'applicazione dell'erbicida.
Vantaggi e svantaggi
I principali vantaggi del farmaco includono quanto segue:
- Effetto selettivo sulle colture. È il più pronunciato tra tutti gli agenti sulfonilurei noti. Il composto può essere applicato quando la coltura ha 3-10 foglie.
- Distruzione di tutte le graminacee con radici, comprese le piante perenni. Questo vale anche per la gramigna e i rizomi.
- Elevata efficienza anche in condizioni di siccità.
- Ottima compatibilità con altri erbicidi per il controllo delle infestanti a foglia larga.
- Nessun effetto collaterale sulle piante successive nella rotazione delle colture.

Calcolo del consumo
Il dosaggio del farmaco è riportato nella tabella:
| Cultura | erbacce | Dosaggio, litri per 1 ettaro | Fase di introduzione |
| Mais | Erbacce annuali e perenni dei cereali | 0,16-0,2 | La nebulizzazione delle piantagioni è necessaria quando compaiono da 3 a 10 foglie della coltura. |
Come preparare una miscela di lavoro
La soluzione di lavoro deve essere preparata prima dell'irrorazione. Per fare ciò, riempire metà del serbatoio dell'irroratrice con acqua pulita e accendere l'agitatore. Quindi, riempire gradualmente il serbatoio con la soluzione.
È importante mantenere il miscelatore in funzione durante l'irrorazione delle colture. Questo aiuta a mantenere l'omogeneità del prodotto. Se Milagro deve essere miscelato con altri pesticidi, deve essere aggiunto dopo SP e WDG. In questo caso, il prodotto viene utilizzato prima di SC e EC.

Per garantire un utilizzo efficace delle combinazioni di diverse formulazioni, è importante attenersi alle seguenti raccomandazioni:
- il componente successivo non può essere aggiunto finché il precedente non è completamente sciolto;
- Se nella confezione è presente un ingrediente che si scioglie in acqua, questo deve essere aggiunto per primo;
- La soluzione preparata deve essere utilizzata il giorno stesso della preparazione.
Istruzioni per l'uso
Il prodotto è raccomandato per l'uso nei campi di mais. Può essere applicato tra lo stadio di terza e decima foglia delle colture. Il trattamento viene effettuato durante il periodo di crescita attiva delle infestanti e del mais.
Per garantire la massima efficacia, non utilizzare il prodotto in climi caldi o freddi. Inoltre, non utilizzarlo se le erbacce sono schiacciate.
La temperatura ottimale per l'applicazione di Milagro è di 15-25 gradi Celsius. È inoltre importante monitorare l'umidità del terreno e dell'aria.

Si consiglia di effettuare l'irrorazione al mattino presto o alla sera, con tempo calmo. Durante il trattamento in campo, è necessario prestare attenzione a non far entrare in contatto la sostanza con le colture vicine.
Non effettuare alcun lavoro sul campo per una settimana prima e dopo l'applicazione della soluzione. Tuttavia, la coltivazione può iniziare dopo 10-14 giorni.
Precauzioni di sicurezza
Nonostante la bassa tossicità del prodotto, è necessario osservare le precauzioni di sicurezza durante l'utilizzo. Durante la preparazione e l'applicazione della soluzione di lavoro, indossare dispositivi di protezione individuale (DPI), tra cui respiratore, occhiali e guanti. Dopo aver completato il lavoro, lavarsi accuratamente le mani e il viso con il sapone.
Grado di tossicità
Il prodotto appartiene alla classe di pericolo 3, ovvero è considerato una sostanza a bassa tossicità.

La compatibilità è possibile?
Il prodotto può essere miscelato in cisterna con altri erbicidi. Milagro si combina bene con le seguenti sostanze:
- Lancillotto;
- Prima;
- "Esteron";
- Callisto;
- "Picco";
- "Dialen Super".
Tuttavia, Milagro non deve essere combinato con Lentagran e Basagran. Queste miscele causano bruciature fogliari. L'associazione del prodotto con erbicidi a base di 2,4-D non aiuta a controllare le graminacee. Ciò è dovuto all'antagonismo tra i componenti. Milagro non deve inoltre essere utilizzato se i semi o le colture di mais sono stati trattati con agenti organofosforici.

Come conservarlo correttamente e per quanto tempo
Si consiglia di conservare il prodotto a temperature comprese tra 0 e 35 gradi Celsius. L'erbicida può essere conservato fino a 4 anni dalla data di produzione. La conservazione deve essere effettuata nella confezione originale sigillata.
Il prodotto deve essere conservato separatamente da alimenti, cibo per animali, prodotti chimici e fertilizzanti. Si raccomanda di conservare l'erbicida in un luogo asciutto e ben ventilato.
Prodotti simili
Tra gli analoghi efficaci del farmaco rientrano:
- "Nelson";
- Chester;
- Chaser-P.
L'erbicida Milagro è un prodotto efficace che aiuta a controllare vari tipi di vegetazione indesiderata. Per garantire i risultati desiderati, seguire scrupolosamente le istruzioni. Per evitare effetti negativi sulla salute, seguire le precauzioni di sicurezza.











