Gli attacchi di insetti alle colture orticole e da giardino aumentano il rischio di perdita del raccolto e morte delle piante. Per evitare disastri e preservare un raccolto abbondante e di alta qualità di frutta, verdura e bacche, nonché proteggere le piante ornamentali dagli attacchi dei parassiti, si utilizzano insetticidi per trattare piante e terreno. Di seguito viene illustrato come scegliere la sostanza chimica giusta e come utilizzarla per la massima efficacia.
Cosa è compreso nel concetto di "insetticidi"
Gli insetticidi sono composti chimici o biologici che hanno un effetto dannoso sui parassiti delle piante. Questi prodotti sono disponibili sotto forma di concentrati, polveri, granuli, compresse e composti biologicamente attivi.
L'effetto delle sostanze chimiche dipende direttamente dalla loro composizione e dalla classe di tossicità; esse vengono selezionate individualmente per ogni caso, tenendo conto dei seguenti fattori:
- lo scopo principale dell'uso dei pesticidi;
- il tipo di parassita controllato;
- numero di piante colpite;
- condizioni per lavorare con sostanze chimiche.
Importante! A seconda della loro classificazione, i pesticidi vengono utilizzati per la prevenzione o il controllo dei parassiti.

Classificazione dei fondi in base alla destinazione d'uso
La differenza principale tra i pesticidi risiede nella loro composizione, nel metodo di applicazione e nello scopo:
- gli aficidi vengono utilizzati per controllare vari tipi di afidi;
- I larvicidi agiscono sulle larve dei parassiti in qualsiasi fase dello sviluppo;
- Gli insettoacaricidi e gli acaricidi vengono utilizzati per proteggere le piante dagli attacchi degli acari;
- gli afidi aiutano a respingere gli insetti nocivi dalle colture agricole;
- I repellenti vengono utilizzati per proteggere piante, animali e persone dagli effetti di vari insetti;
- Gli ovicidi vengono utilizzati per eliminare le covate di parassiti;
- Gli sterilizzatori influenzano la capacità dei parassiti di riprodursi;
- I nematocidi vengono utilizzati per il controllo sistemico dei nematodi e di altri organismi parassiti.
Importante! Prima di utilizzare prodotti a base di insetticidi, leggere attentamente le istruzioni e le precauzioni di sicurezza del prodotto chimico per il controllo dei parassiti.
Classificazione delle sostanze in base al meccanismo d'azione
Ogni tipo di pesticida ha un effetto diverso sugli insetti nocivi ed è caratterizzato da un certo livello di tossicità.
- I prodotti sistemici per il controllo dei parassiti penetrano nei rizomi insieme all'umidità e si distribuiscono in tutta la pianta. Gli insetti che attaccano queste piante ricevono una dose letale di veleno e muoiono.
- I pesticidi intestinali sono progettati per la nebulizzazione di colture orticole e da orto. Quando i parassiti attaccano le piante trattate, il prodotto penetra nell'apparato digerente dei parassiti e li distrugge. Gli insetticidi intestinali sono spesso utilizzati per il trattamento preventivo di colture orticole e da orto, nonché per il controllo di vari bruchi, larve e coleotteri.
- I pesticidi per contatto vengono utilizzati per il trattamento preventivo delle colture e durante le infestazioni di insetti. Il veleno viene trasmesso ai parassiti attraverso il contatto con le piante. Il trattamento viene effettuato con tempo asciutto e senza vento su piante da giardino, ortaggi e piante da interno.
- Gli insetticidi inalatori, noti anche come fumiganti, vengono utilizzati per trattare le colture orticole e frutticole sotto forma di vapore o gas. Questi prodotti non vengono utilizzati come trattamenti preventivi.
- Gli insetticidi biologici, costituiti esclusivamente da sostanze organiche, sono considerati i più sicuri. In caso di infestazioni gravi, si raccomanda di alternare gli insetticidi biologici con composti chimici.
- Per combattere le zecche sono stati sviluppati speciali agenti protettivi acaricidi, adatti al trattamento delle piante da interno.
Importante! I pesticidi intestinali e respiratori sono altamente tossici. Se usati in modo improprio, rappresentano un pericolo per la salute di esseri umani e animali domestici.

Tipi di insetticidi in base ai loro ingredienti costituenti
I preparati a base di insetticidi sono suddivisi in classi di tossicità e pericolosità per la salute umana e animale, a seconda del principio attivo.
- I pesticidi biologicamente attivi sono considerati i più sicuri, il cui principio attivo principale è l'avermectina, una neurotossina naturale. Dopo il trattamento, l'insetticida si decompone e diventa innocuo entro 5-7 giorni.
- Nella maggior parte dei casi, nei giardini e nelle fattorie vengono utilizzati pesticidi con tossicità moderata. Questi prodotti sono facilmente reperibili presso i centri di giardinaggio e i negozi di fiori e, se usati correttamente, non rappresentano un rischio per la salute umana o animale.
- Gli insetticidi a base di fenthion sono considerati pericolosi per tutti i tipi di organismi a sangue caldo e pertanto il loro utilizzo è vietato su colture di ortaggi, frutta e bacche.
- I pesticidi a base di magtossina e fotossina sono fumiganti e sono caratterizzati dai più elevati livelli di tossicità. Queste sostanze vengono utilizzate per il trattamento degli ambienti, seguito da una ventilazione prolungata. L'uso di questi prodotti è vietato in ambito domestico.
Consiglio! Per coltivare frutta, verdura e bacche di alta qualità e rispettose dell'ambiente, è meglio usare insetticidi biologici sulle piante.
Istruzioni generali per l'uso
A seconda dello scopo e dell'azione, i pesticidi vengono utilizzati in vari modi:
- preparare soluzioni acquose per la nebulizzazione delle piante;
- Gli insetticidi vengono aggiunti al terreno in forma secca;
- le polveri vengono utilizzate per l'impollinazione delle colture o come trattamento del terreno;

Precauzioni per l'uso
I trattamenti a base di insetticidi vengono effettuati in una giornata asciutta e senza vento, dopo essersi assicurati che non vi siano bambini piccoli o animali domestici nella zona.
Per questo lavoro, avrai bisogno di occhiali protettivi, una maschera o un respiratore e indumenti che coprano completamente la pelle. Dopo aver terminato il lavoro, lava i vestiti e fai una doccia. Se la sostanza chimica entra accidentalmente in contatto con le mucose o penetra nell'organismo, consulta immediatamente un medico.







