"Planriz" è un prodotto biologico che aiuta a combattere numerose malattie. Distrugge efficacemente i patogeni che causano ruggine bruna, peronospora e vari tipi di marciume. Contribuisce inoltre a eliminare l'oidio e le malattie batteriche. Per garantire che il prodotto ottenga i risultati desiderati, è importante utilizzarlo correttamente. È inoltre necessario seguire le precauzioni di sicurezza.
Cosa è incluso nella composizione e nella forma di dosaggio
Planriz è un pesticida biologico. Il suo principio attivo è un ceppo specifico di Pseudomonas fluorescens, ceppo AP-33. Il suo titolo è almeno 2×10^9. Il prodotto viene prodotto come terreno di coltura.
Scopo e meccanismo di funzionamento
I batteri Pseudomonas fluorescens AP 33 prosperano su una varietà di substrati organici. Durante la crescita, producono quanto segue:
- enzimi e farmaci antibatterici che sopprimono lo sviluppo del marciume radicale e di altri fitopatogeni;
- acidi organici che dissolvono i minerali difficili da raggiungere e vengono successivamente assorbiti dalle colture;
- Siderofori: questi composti legano e trasportano gli ioni ferro nelle cellule batteriche, limitando lo sviluppo di fitopatogeni e migliorando la crescita delle colture;
- stimolanti della crescita.
Il prodotto viene utilizzato in diverse fasi dello sviluppo della pianta:
- Semi prima della semina. Le sostanze attive prodotte durante la fermentazione disinfettano i semi.
- Piantine. I batteri producono sostanze speciali che inibiscono lo sviluppo di patologie e attivano i processi di crescita.
- Stagione di crescita. I principi attivi aiutano a sopprimere lo sviluppo di agenti patogeni che causano varie malattie.

Planriz può essere utilizzato sulle seguenti piante:
- Solanacee: questo prodotto aiuta a combattere malattie batteriche, rizoctonia e macrosporiosi. Elimina efficacemente anche verticillosi, alternaria e ticchiolatura.
- Piante di zucca: in questo caso, il farmaco è efficace contro l'ascochite, il marciume radicale, l'oidio e la peronospora.
- Cavolo: il preparato combatte efficacemente le infezioni batteriche delle mucose e dei vasi sanguigni. È efficace anche contro il carbonchio ematico.
- Uva: la sostanza aiuta a distruggere la muffa, il marciume grigio e l'oidio.
- Piante da frutto: il prodotto combatte efficacemente la ticchiolatura e le malattie batteriche.
- Colture floricole: la sostanza distrugge i patogeni del fusariosi e dell'oidio.

I principali vantaggi di Planriz includono quanto segue:
- possibilità di applicazione in diverse fasi di sviluppo della pianta;
- nessun periodo di attesa: ciò aiuta a elaborare le piante durante la maturazione dei frutti;
- la presenza di un pronunciato effetto stimolante della crescita;
- nessun rischio di soppressione della flora batterica indigena;
- l'assenza della possibilità di sviluppo di resistenza nei fitopatogeni – ciò consente trattamenti multipli;
- sicurezza per le persone, gli animali a sangue caldo, le api e i pesci;
- Compatibilità con diverse sostanze chimiche: l'unica eccezione sono i prodotti contenenti mercurio.

Istruzioni per l'uso
Il prodotto deve essere applicato 1-2 giorni prima della semina o il giorno stesso della semina. I semi di grano devono essere trattati con la tecnologia standard di trattamento semi-secco.
Si consiglia di spruzzare le piante di ortaggi e la colza quando compaiono 3-4 foglie vere.
I trattamenti successivi devono essere effettuati a intervalli di 7-10 giorni. Quando compaiono i primi segni di peronospora sui cetrioli, questo intervallo deve essere ridotto a 5-7 giorni.
Per combattere la peronospora della patata, i trattamenti devono essere effettuati a intervalli di 7-10 giorni. È opportuno effettuare trattamenti preventivi sulle altre piante, ai primi segni della malattia.
Si consiglia di utilizzare almeno 300 litri di soluzione di lavoro per ettaro. La miscela deve essere applicata la sera. In caso di cielo nuvoloso, l'applicazione può essere continuata per tutto il giorno. Agitare la miscela prima dell'uso. Questo contribuirà a migliorarne l'omogeneità.

Quando si utilizza Planriz, vale la pena considerare che può essere utilizzato per le seguenti colture:
- Colture cerealicole. Per il trattamento pre-semina, utilizzare 1 litro di prodotto per 1 tonnellata di seme. Per il trattamento di colture in crescita, si consiglia di utilizzare 1 litro di prodotto per 1 ettaro.
- Ortaggi e colture ornamentali. Per il trattamento del materiale di piantagione, si consiglia di applicare 10 millilitri di prodotto per chilogrammo. Per l'applicazione della soluzione nelle buche di semina, applicare 5 millilitri di Planriz per pianta. Per l'irrigazione delle colture, si consiglia di utilizzare 100 millilitri di prodotto per 10 litri d'acqua.
- Piante da frutto e bacche. Per trattarle, utilizzare una miscela di 50 millilitri di prodotto e 10 litri di acqua.
Misure precauzionali
Il prodotto è considerato sicuro per l'uomo, i pesci e gli animali. Non si accumula nelle piante e non causa inquinamento ambientale. Tuttavia, è importante seguire le precauzioni di sicurezza generalmente accettate durante l'utilizzo del prodotto.

La compatibilità è possibile?
Questo prodotto può essere miscelato con diverse sostanze chimiche e biologiche. Fanno eccezione quelle contenenti mercurio. La miscelazione deve essere effettuata immediatamente prima dell'uso. Planriz può essere combinato con fertilizzanti radicali e fogliari.

Come conservarlo correttamente e per quanto tempo
Si consiglia di conservare il farmaco in un contenitore ermetico, in un luogo asciutto e buio, a una temperatura compresa tra 4 e 6 gradi Celsius. La durata di conservazione è di 3 mesi dalla data di produzione.

Con cosa sostituirlo
Tra gli analoghi efficaci di Planriz rientrano i seguenti farmaci:
- "Agromar F";
- "Rhizoplan".
Planriz è un trattamento efficace per una varietà di condizioni. È considerato un prodotto biologico, il che significa che è innocuo per l'uomo e gli animali. Inoltre, i suoi ingredienti non si accumulano nelle piante. Per garantire i risultati desiderati, è importante seguire attentamente le istruzioni.


