I cereali sono spesso colpiti da diverse malattie e parassiti, che possono distruggere gran parte del raccolto. I trattamenti per le piantine e le colture mature sono spesso inefficaci, poiché le piante vengono solitamente colpite nelle prime fasi di sviluppo. In questa situazione, insetticidi e fungicidi possono migrare nei chicchi. Per evitare problemi, utilizzare il trattamento delle sementi Triactiv.
Cosa è incluso nella composizione e nella forma di dosaggio
Il prodotto è disponibile come sospensione concentrata. Contiene diversi principi attivi. Un litro di sostanza contiene quanto segue:
- 100 grammi di azoxystrobin;
- 120 grammi di tebuconazolo;
- 40 grammi di ciproconazolo.
Il farmaco combina le proprietà di un insetticida e di un fungicida e possiede proprietà protettive e terapeutiche di contatto e di azione sistemica.
Scopo e principio di funzionamento
Triaktiv è un trattamento tricomponente per le sementi. Viene utilizzato per il trattamento di cereali, mais, riso e colza. La sua composizione aiuta a prevenire lo sviluppo delle principali malattie delle piantine.
Il meccanismo d'azione è dovuto alla presenza dei seguenti componenti:
- L'azoxystrobin è un fungicida translaminare e di contatto con proprietà terapeutiche, protettive ed eradicanti. Inibisce la germinazione delle spore e la crescita del micelio. Questo effetto si ottiene inibendo la respirazione mitocondriale bloccando il trasporto di elettroni. Grazie al suo parziale effetto sistemico, il fungicida viene ridistribuito alle foglie vicine dopo l'applicazione.
- Tebuconazolo e ciproconazolo hanno spiccate proprietà sistemiche. Dopo il trattamento, migrano attivamente in tutta la pianta. Queste sostanze inibiscono la trasformazione del lanosterolo in ergosterolo e in uno specifico sterolo presente nelle membrane cellulari fungine. La soppressione della produzione di ergosterolo causa danni irreversibili alle membrane cellulari fungine, portando infine alla morte dei patogeni.
I principali vantaggi del fungicida sono i seguenti:
- una combinazione unica di componenti attivi provenienti da diverse classi chimiche che differiscono nel loro meccanismo d'azione;
- elevata efficacia contro le malattie dell'orecchio e le infezioni dei semi;
- lungo periodo di azione protettiva;
- effetto antistress;
- garanzia di ottenere un raccolto di alta qualità;
- migliorare lo svernamento delle piante.

Istruzioni per l'uso
Secondo le istruzioni, Triactiv è un prodotto monouso. Viene utilizzato per trattare i semi prima della semina. La dose di applicazione raccomandata è di 0,2-0,3 litri per tonnellata. Il consumo di soluzione di lavoro è di 10 litri per tonnellata.
Il preparato può essere utilizzato anche per la nebulizzazione durante la stagione di crescita.
La dose di applicazione è di 0,8-1 litro per ettaro. Il consumo di fluido di lavoro raggiunge i 300 litri per ettaro. Il periodo di attesa prima della raccolta è di 40 giorni.
Il preparato penetra nella zona delle radici, passa rapidamente attraverso il seme nella pianta in germinazione e fornisce un effetto protettivo a lungo termine.

Misure precauzionali
Il prodotto appartiene alla classe di pericolo 2 per l'uomo e alla classe 3 per le api. Ciò significa che può essere dannoso per l'organismo umano. Per evitare effetti negativi, seguire queste linee guida:
- Indossare abiti da lavoro chiusi.
- Utilizzare dispositivi di protezione individuale: mascherina, occhiali, guanti.
- In caso di contatto della sostanza con la pelle o le mucose, sciacquare la zona con acqua corrente.
- Dopo aver terminato il trattamento, è opportuno lavarsi il viso con il sapone, fare una doccia e cambiarsi i vestiti.

La compatibilità è possibile?
Triactiv è compatibile con la maggior parte dei fungicidi, promotori della crescita e insetticidi. Prima di preparare le miscele in cisterna, eseguire un test di compatibilità. Se non si osservano reazioni avverse, la formulazione può essere utilizzata come indicato.

Come e per quanto tempo può essere conservato?
Si consiglia di conservare il prodotto nel suo contenitore originale a temperature comprese tra 0 e 35 gradi Celsius. È importante proteggere il prodotto dalla luce solare diretta, dall'umidità e da danni meccanici. La durata di conservazione del prodotto trattato nella confezione originale e chiusa è di 3 anni.
Analoghi
Un prodotto con gli stessi componenti può essere utilizzato in sostituzione del trattamento delle sementi. Il prodotto con la composizione più simile è "Triagro". È disponibile come sospensione concentrata e contiene gli stessi componenti in proporzioni simili.
Triactiv è un trattamento efficace per le sementi. Ha un'azione completa e protegge le colture da un'ampia gamma di malattie. L'uso corretto del trattamento è fondamentale.








