Un elenco delle migliori colture di sovescio invernali, come coltivarle e come lavorarle in una serra

Lo sfruttamento costante del suolo ne riduce la fertilità. La semina di colture da sovescio invernale è considerata un buon metodo per arricchire il terreno di nutrienti. Queste vengono poi falciate e la massa verde viene incorporata negli strati superiori del terreno. La coltivazione di colture da sovescio aumenta il contenuto di humus del terreno, crea condizioni ottimali per la crescita batterica e migliora la struttura del terreno.

Scopo del sovescio invernale

Il sovescio viene utilizzato per risolvere i seguenti problemi:

  • dissodare il terreno: per questo si possono piantare avena, colza, segale;
  • trattamento del terreno contro marciume, ticchiolatura e elateridi, utilizzando una miscela di sovescio con tagete e calendula;
  • aumentare la fertilità e dissodare il terreno: il trifoglio dolce, la veccia e l'erba medica aiuteranno a far fronte a questi compiti;
  • ottenere pacciame: le opzioni ottimali includono facelia, veccia, erba medica;
  • protezione dalle gelate ricorrenti in primavera: tutte le colture resistenti al gelo sono adatte a questo scopo.

Piantare il sovescio in inverno presenta numerosi vantaggi:

  • risparmia tempo quando si piantano piante precoci in primavera: cavoli precoci, carote, patate;
  • aumenta il periodo di permanenza del sovescio nel terreno, migliorando così l'allentamento del terreno da parte delle radici;
  • protegge dai raggi solari cocenti e dalle gelate ricorrenti;
  • funge da pacciame dopo la falciatura.

sovescio invernale

Come scegliere la coltura migliore

La scelta del sovescio dipende dalla qualità del terreno e dalla coltura principale da coltivare. Tuttavia, è vietato utilizzare specie appartenenti alla stessa famiglia. Ad esempio, la colza non può essere utilizzata come sovescio per il cavolo, poiché entrambe le piante appartengono alla famiglia delle Brassicaceae.

Senape, meliloto, avena e lupino sono ottimi precursori per patate, pomodori, zucchine, cetrioli e melanzane. Anche segale e serradella sono adatti.

È accettabile coltivare colza, senape e ravanello prima di carote, fagioli e barbabietole. Veccia, piselli e colza sono predecessori altrettanto efficaci. Smantellano il terreno pesante e sopprimono le erbacce. Questi concimi verdi forniscono inoltre alle colture sufficienti nutrienti.

Le colture da sovescio che proteggono il terreno da marciume e parassiti includono leguminose, colza e facelia. Sono eccellenti ammorbidenti del terreno e sono considerate ottimi precursori per le piante di zucca.

sovescio invernale

Nelle zone soggette a erosione, tutte le piante della famiglia delle Brassicaceae, che sviluppano apparati radicali profondi ed estesi, producono ottimi risultati. Sono adatte anche colza, senape e facelia. Queste piante sono considerate ottimi precursori di mais e patate.

Nei terreni impregnati d'acqua, è possibile utilizzare colture che richiedono elevati livelli di umidità, tra cui lupino e serradella. Nei terreni asciutti, è meglio piantare piante resistenti alla siccità, tra cui facelia, colza e colza.

Nei terreni che contengono poca sostanza organica e richiedono elevate quantità di azoto e altri nutrienti, è meglio coltivare colture della famiglia delle leguminose. Tra queste, veccia, piselli ed erba medica. Anche cereali come segale e avena possono essere piantati in tali terreni. Anche le piante della famiglia delle crocifere, come il colza invernale e il ravizzone, sono scelte altrettanto valide.

sovescio invernale

Elenco delle piante popolari

Oggigiorno si conoscono numerose colture che possono essere utilizzate come sovescio.

Ognuno di loro ha le sue caratteristiche.

Avena invernale

L'avena è consigliata per la semina quando è necessario smuovere il terreno argilloso. Questa pianta è eccellente per rimuovere molti patogeni del marciume radicale dal terreno. Inoltre, le varietà di avena invernale sono considerate ottimi precursori dei cetrioli.

sovescio invernale

segale invernale

Questa pianta è considerata piuttosto poco esigente in termini di composizione del terreno e prospera in qualsiasi terreno. La segale invernale non aiuta a fissare l'azoto nel terreno, ma fornisce una grande quantità di sostanza organica. Si consiglia di piantare la coltura con parsimonia, poiché produce piantine uniformi.

segale invernale

Stupro

Questa coltura è considerata piuttosto esigente in termini di qualità del terreno. Tuttavia, per migliorare la struttura del terreno, la colza dovrebbe essere piantata in terreni pesanti. Tuttavia, non dovrebbe essere piantata in terreni umidi. Come sovescio, la coltura viene seminata nella seconda metà di agosto. Tuttavia, richiede cure attente. Peperoni, pomodori e melanzane possono essere piantati dopo la colza.

Stupro

Veccia

Questa leguminosa è eccellente per arricchire il terreno di azoto e contrastare le erbe infestanti. Tuttavia, la veccia cresce esclusivamente in terreni leggermente acidi e non tollera la siccità. È considerata una pianta a maturazione precoce. Sviluppa un fogliame eccellente e protegge gli ortaggi dalle lumache. La veccia può essere piantata prima di qualsiasi coltura, ad eccezione delle leguminose.

Veccia

senape bianca

Questa pianta è considerata un'eccellente coltura da sovescio. Si pianta dalla fine dell'estate all'inizio dell'autunno. Durante questo periodo, la coltura si sviluppa rapidamente ed è resistente al freddo. Questo le consente di sviluppare il fogliame e previene la perdita di azoto e altri nutrienti. Con l'arrivo del gelo, la pianta muore, ma non deve essere interrata. La senape bianca ha difficoltà a prosperare in terreni acidi e impregnati d'acqua.

senape bianca

Come lavorarli in una serra

Le colture da sovescio sono perfettamente adatte alla coltivazione in serra. Questo aiuta a rinnovare il terreno quando si coltivano le stesse colture: cetrioli, melanzane, pomodori e peperoni. Con una coltivazione costante di queste piante, non sarà necessario cambiare il terreno in serra per molti anni.

L'uso del sovescio aiuta a combattere malattie, erbe infestanti e parassiti. È importante scegliere le colture giuste e ruotarle regolarmente. Veccia, facelia, segale e senape sono le colture più comunemente coltivate in serra. Ogni coltura ha il suo periodo di semina specifico.

I sovesci invernali sono piante altamente efficaci che arricchiscono il terreno di nutrienti preziosi e ne favoriscono l'allentamento. È importante scegliere la pianta giusta in base alla struttura del terreno e alla coltura principale che si intende coltivare.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

  1. Valentina

    Non ho ancora capito come coltivare il sovescio in serra. Ci sono sicuramente delle particolarità, ma non ne viene fatto alcun accenno. Che peccato!

    Risposta

Cetrioli

Melone

Patata