Istruzioni per l'uso del vermicompost in casa e in cosa consiste questo prodotto

Il vermicompost è utilizzato per la sua efficacia nel trattamento delle piante da interno e da giardino. È un fertilizzante efficace, pratico e ricco di nutrienti, che continua a essere molto popolare. Questo fertilizzante rafforza l'immunità delle colture, favorisce la rapida crescita dei frutti e migliora il sapore del raccolto. Il vermicompost può migliorare e modificare le proprietà e la struttura del terreno.

Cos'è il vermicompost?

Si tratta di un fertilizzante organico, prodotto dalla lavorazione di lombrichi e altri microrganismi che “trasformano” foglie cadute, escrementi di uccelli e letame in un materiale di alta qualità: il vermicompost.

Il vermicompost viene spesso paragonato al letame, ma a differenza di quest'ultimo, il fertilizzante presenta una serie di caratteristiche che contribuiscono a migliorarne la qualità.

Nota: il fertilizzante organico non ha un odore sgradevole, ma può influire significativamente sulle proprietà del terreno e migliorarle.

Proprietà e composizione del fertilizzante

Consideriamo le principali caratteristiche del vermicompost e i suoi vantaggi:

  1. Non contiene spore fungine o uova di elminti.
  2. Non sono presenti batteri patogeni né semi di piante infestanti.
  3. Il fertilizzante non richiede ulteriore compostaggio.

Ma il vantaggio principale del vermicompost è la sua efficacia, che consente di utilizzare il fertilizzante in dosaggi più bassi.

vermicompost nelle mani

Altre proprietà del vermicompost che lo rendono così popolare tra i giardinieri:

  • Può essere combinato con successo con altri fertilizzanti, il che consente di utilizzarlo in combinazione con altri prodotti;
  • migliora le caratteristiche gustative del raccolto;
  • aiuta ad aumentare l'immunità della coltura, rendendola più resistente alle malattie e ai parassiti.

Un altro vantaggio è la naturalità del prodotto, che ne consente l'utilizzo per migliorare la struttura del terreno e la resa delle colture. Il fertilizzante ottimizza la crescita delle piante e migliora il sapore dei frutti.

Oltre a tutti i vantaggi sopra descritti, il vermicompost:

  1. Accelera il processo di germinazione dei semi.
  2. Stimola la formazione delle radici e la crescita delle piantine.
  3. Migliora l'assorbimento dei nutrienti dal terreno.
  4. Riduce l'acidità del terreno.
  5. Favorisce il ripristino di varie colture dopo malattie.
  6. Aiuta le piantagioni a tollerare meglio le fluttuazioni di temperatura.
  7. Aumenta la massa vegetativa della pianta.
  8. Stimola i processi vegetativi.

un mucchio di vermicompost

Il fertilizzante migliora anche la qualità e la quantità di frutta e verdura, consentendo agli orticoltori di raccogliere raccolti record in tempi brevi. Il vermicompost contiene composti organici complessi, noti come acidi umici, e stimolanti della crescita. Contiene inoltre una gamma di micro e macronutrienti che nutrono il terreno e aiutano a saturare le radici delle piante con nutrienti essenziali. Il fertilizzante contiene anche sostanze classificate come antibiotici naturali, che rafforzano il sistema immunitario.

Effetto sulle piante

L'uso di fertilizzanti organici e minerali è finalizzato a migliorare le rese delle colture. Il vermicompost ha effetti specifici sulle colture:

  • Il letame di cavallo o di mucca lavorato dai vermi californiani si trasforma in una miscela arricchita che accelera la crescita delle piantine e della pianta stessa;
  • Allo stesso tempo, la coltura fiorisce attivamente e dà frutti, si distingue per l'elevata immunità; in caso di sviluppo di varie malattie, si riprende rapidamente, le tollera facilmente, senza conseguenze.

fertilizzante vermicompost

In parole povere, sotto l'effetto del fertilizzante, la pianta cresce bene, fiorisce attivamente e produce frutti in abbondanza.

Come applicare il fertilizzante?

Le istruzioni per l'uso ti aiuteranno a comprendere sia i fertilizzanti liquidi che quelli granulari. Con questi ultimi, i problemi sono rari, poiché è difficile esagerare e causare gravi danni alle colture.

Vermicompost secco

L'humus granulare può essere utilizzato in qualsiasi periodo dell'anno, ma è preferibile aggiungerlo al terreno quando si zappa l'orto o si piantano le piantine. Queste procedure vengono ripetute quando le piante iniziano a fiorire.

vermicompost in una pala

Vermicompost liquido

L'estratto viene utilizzato per il trattamento di piante da interno e da giardino. Di solito viene diluito con acqua tiepida. La soluzione deve essere lasciata riposare per un po', dopodiché può essere utilizzata secondo le istruzioni, rispettando le dosi di applicazione (indicate sulla confezione).

Suggerimento: se si utilizza la concimazione fogliare nel proprio giardino, diluire 5 millilitri di vermicompost in 2 litri di acqua e spruzzarlo sulle piante.

Misure precauzionali

Lavorare con la materia organica non richiede particolari misure di protezione. È sufficiente indossare i guanti e fare attenzione a non far entrare il fertilizzante in contatto con gli occhi o la pelle (soprattutto se si utilizza il vermicompost liquido). In tal caso, lavarsi accuratamente le mani con acqua e sapone e pulire le mucose. Il fertilizzante è tecnicamente atossico. Tuttavia, si prega di prestare attenzione durante la manipolazione.

fertilizzante vermicompost

Produzione domestica

Produrre il vermicompost in casa non richiede molto sforzo. È un processo semplice, che richiede solo la cura adeguata dei lombrichi e la fornitura delle giuste condizioni per la loro crescita.

Acquisto di bestiame

È possibile acquistare i vermi nei negozi specializzati. Spesso vengono venduti "per strada". In questo caso, avrete bisogno dei vermi californiani, noti per la loro maggiore efficienza.

Tecnologia di produzione

Il giardiniere non dovrà fare nulla: i vermi possono essere allevati in scatole o in un'area specifica; non si diffonderanno e trasformeranno facilmente il materiale disponibile in fertilizzante di alta qualità.

fertilizzante vermicompost

Attrezzature per la produzione

Sarà necessario acquistare la seguente attrezzatura:

  • contenitori per vermi;
  • bilance, termometri, forconi;
  • carriola, setaccio, pala.

Termometri e misuratori di pH del terreno sono particolarmente importanti. Poiché i lombrichi rossi della California amano il caldo, è necessario monitorare attentamente i termometri. Evitate di spendere soldi in attrezzature costose; è meglio acquistare gradualmente i materiali necessari.

Prendersi cura dei vermi californiani

Ciò si riduce a smuovere il terreno, annaffiare (poiché hanno bisogno di umidità), nutrire e mantenere le condizioni di temperatura necessarie. Questo sarà sufficiente per i vermi.

fertilizzante vermicompost

Allentamento

Questa operazione viene eseguita almeno due volte a settimana utilizzando un forcone. Il terreno viene diviso in tre sezioni e il forcone viene utilizzato per raccogliere i vermi dalle "profondità", insieme al substrato.

Alimentazione

I vermi adorano molti scarti di cucina, ma prima di dar loro da mangiare, chiedi al venditore cosa gli ha dato. Mantieni questa dieta e introduci gradualmente il tuo cibo, in piccole quantità.

Suggerimento: non è consigliabile dare da mangiare scarti di carne perché potrebbero uccidere i vermi.

Raccolta del vermicompost

Una volta che il contenitore per i vermi è pieno di questa sostanza nera e viscida, si può iniziare a raccoglierla. Il vermicompost viene raccolto a mano, setacciato e fatto essiccare. Il materiale risultante può essere utilizzato come fertilizzante.

Fertilizzante Biohumus nelle mani

Cosa viene prima: l'alimentazione con vermicompost o l'irrigazione?

In genere, non c'è differenza se si utilizza un estratto liquido. È possibile annaffiare la pianta con l'estratto e si vedranno i risultati in sole due settimane. Quando si utilizza il vermicompost granulare, applicare il fertilizzante qualche ora prima dell'annaffiatura.

Condizioni di conservazione

Conservare il prodotto in un luogo buio. Solo i raggi luminosi possono danneggiarlo. Pertanto, evitare di conservare il vermicompost vicino a fonti di calore e luce. È meglio "nasconderlo" in un luogo fresco. Se il contenitore si congela, non preoccupatevi: le proprietà del fertilizzante verranno ripristinate una volta tornato allo stato liquido. I sedimenti non sono indicativi della qualità del vermicompost. Basta agitare il contenitore e i sedimenti scompariranno.

fertilizzante vermicompostPer quanto riguarda i limiti di tempo, il fertilizzante può essere conservato per un anno e mezzo.

Recensioni di giardinieri sul vermicompost

I pareri dei giardinieri sono positivi: notano che il fertilizzante ha un effetto positivo sulla crescita e sullo sviluppo delle varie colture presenti nel terreno.

Diamo un'occhiata ad alcuni consigli dei residenti estivi:

  1. Yulia Ivanchuk, Rzhev: "Nella mia dacia, uso il vermicompost per concimare pomodori e cetrioli nella serra e sono soddisfatta dei risultati. I frutti sono grandi e gustosi. Ho deciso di usare questo fertilizzante anche su patate e carote (dato che non crescevano bene) e ha funzionato bene. Ho ottenuto un raccolto abbondante e quest'anno inizierò a coltivare peperoni."
  2. Alina Sergeeva, Solnechnogorsk: "Mia madre coltiva fragole e pomodori squisiti nella sua dacia; li coltiva nella sua serra usando il vermicompost. Consiglio questo fertilizzante a tutti e io stessa lo uso per le mie piante d'appartamento."

A casa, non solo puoi coltivare vari tipi di frutta e verdura nel tuo orto, ma anche produrre fertilizzante per loro. Per ottenere il vermicompost dai vermi californiani, dovrai impegnarti al minimo e dedicare un po' di tempo alla cura dei tuoi nuovi "animali domestici".

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata