- Cos'è Bokashi?
- Benefici del suo utilizzo
- Pro e contro
- Come preparare il Bokashi dalla crusca in casa
- Come usare correttamente
- Durante la semina
- Quando si piantano ortaggi e piante da frutto
- Con il metodo di applicazione root
- Migliorare la miscela del terreno per le piantine
- Come preparare un infuso
- Precauzioni di sicurezza
Il bokashi è un composto catalizzatore in grado di trasformare rapidamente la materia organica in un fertilizzante di alta qualità. A prima vista, la sostanza assomiglia alla crusca comune. Tuttavia, in realtà, si tratta di un prodotto unico, fermentato e arricchito con preziosi microrganismi. L'utilizzo di questa sostanza contribuisce a ottenere una serie di effetti positivi.
Cos'è Bokashi?
"Bokashi" si riferisce a un comune fertilizzante microbiologico che aiuta a ripristinare rapidamente la fertilità del suolo. Questa sostanza biologicamente attiva favorisce la formazione del terreno, accelerandone il processo.
Il bokashi è simile alla crusca fermentata da microrganismi. Questo processo lo arricchisce di sostanze benefiche che promuovono la crescita e lo sviluppo delle piante da giardino. Questo ingrediente biologicamente attivo favorisce una rapida radicazione, stimola la crescita delle radici e crea una robusta massa vegetativa.
Inoltre, la sostanza aumenta il numero di ovari nelle colture e arricchisce il terreno di elementi benefici. Rafforza il sistema immunitario della pianta, sopprime l'attività parassitaria e combatte i patogeni che causano numerose malattie. Migliora l'assorbimento di vari composti da parte delle colture frutticole, tra cui fosforo attivo, potassio e azoto.
Benefici del suo utilizzo
Questo prodotto biologicamente attivo è utilizzato con successo nelle aree rurali e persino nell'allevamento di bestiame. Spruzzato in una toilette esterna, può eliminare i cattivi odori in sole 12 ore. Il Bokashi può anche eliminare gli odori sgradevoli nei pollai. Viene spesso aggiunto anche al mangime per il bestiame. Contribuisce a migliorare la funzione digestiva, le condizioni del pelo e la qualità del latte e della carne.
Le principali proprietà del Bokashi includono quanto segue:
- Converte rapidamente gli scarti alimentari, le foglie cadute e il fieno in efficaci fertilizzanti organici.
- Rivitalizza il terreno preparato per le piantine.
- Assicura un rapido compostaggio e decomposizione del letame fresco.
- Ripristina l'erba del prato danneggiata dai raggi solari.
- Aiuta a utilizzare in modo efficace i macronutrienti contenuti nel terreno.
- Blocca lo sviluppo di microrganismi patogeni nel terreno.
- Aumenta la percentuale di humus nel terreno.
Per ripristinare e migliorare la salute del suolo, si consiglia di abbinare il Bokashi alla semina di sovescio. Ciò aumenta significativamente l'efficacia del prodotto.

Pro e contro
I principali vantaggi della sostanza includono quanto segue:
- Possibilità di riciclare gli scarti alimentari. Questo metodo è considerato pratico ed ecologico. Inoltre, il Bokashi può essere utilizzato anche per carne e pesce, che non vengono aggiunti al compost tradizionale.
- Produzione rapida di compost. Questa sostanza aiuta a produrre materiale ricco di nutrienti due volte più velocemente.
- Eliminando la necessità di raccogliere e smaltire i rifiuti nelle discariche si riduce al minimo il rischio di inquinamento ambientale.
- Non è necessario l'uso regolare di materie prime, in particolare di vermi, che vengono allevati in fattorie speciali.
Tuttavia, il farmaco presenta anche una serie di svantaggi. Tra i principali:
- Saturazione con elementi preziosi solo dopo aver scavato nel terreno.
- La necessità di un secondo secchio nella fase di produzione dei rifiuti nel primo.
Come preparare il Bokashi dalla crusca in casa
Esistono diversi modi per preparare il Bokashi. Ognuno può scegliere il metodo che preferisce. Per ottenere la sostanza dalla crusca, seguire questi passaggi:
- Prendete ¾ della crusca e distribuitela uniformemente sulla pellicola. Questa operazione può essere eseguita in qualsiasi stanza calda. È importante mantenere l'umidità a circa il 30%. Se la crusca è troppo secca, si consiglia di inumidirla con EM.
- Aggiungere la preparazione EM non diluita allo spruzzatore manuale.
- Spruzzare uniformemente la materia prima e mescolare contemporaneamente. Continuare a inumidire il composto fino a formare una palla.
- Mettere la crusca lavorata in un robusto sacchetto nero, spremere l'aria e legare saldamente con un elastico.
- Lasciare maturare il composto. Conservare a una temperatura di 32-35 gradi Celsius.
- Controllate il sacchetto dopo una settimana. L'aroma del pane kvas indica che la sostanza è pronta. Il fertilizzante può essere utilizzato tal quale o essiccato per la conservazione.

Come usare correttamente
Per garantire l'efficacia del Bokashi, è importante seguire scrupolosamente le istruzioni. Il prodotto può essere utilizzato in diverse fasi dello sviluppo della coltura.
Durante la semina
Semi, tuberi o bulbi devono essere piantati mescolati con un prodotto biologicamente attivo. È sufficiente un pizzico di prodotto. Successivamente, si consiglia di concimare le colture orticole durante la stagione di crescita attiva.
Quando si piantano ortaggi e piante da frutto
Il prodotto può essere utilizzato per diverse colture. Deve essere applicato direttamente nelle buche di impianto. In genere, a questo scopo si utilizza un cucchiaio. Anche le piantine possono essere immerse nel prodotto EM. Questo metodo aiuta ad aumentare il contenuto di microrganismi benefici nella struttura del terreno e a migliorare lo sviluppo delle colture.
Con il metodo di applicazione root
Il bokashi può essere spruzzato direttamente sulla superficie del terreno. Lasciare uno spazio di 30 centimetri tra il terreno e le piante. Si consiglia quindi di coprire le aiuole con pacciame. Alternare l'uso di questa sostanza con prodotti EM per ottenere i massimi risultati.
Migliorare la miscela del terreno per le piantine
Per nutrire le piantine, si consiglia di utilizzare una tazza di fertilizzante naturale. Mescolare questa miscela con un secchio di terra. Quindi coprire con pellicola trasparente e riporre in un luogo caldo. Lasciare maturare la miscela, il che richiederà circa tre settimane.
Come preparare un infuso
Per preparare un infuso prezioso, riempi un secchio di erbe, aggiungi 2 tazze di tè Bokashi e 1 tazza di zucchero. Quindi, si consiglia di aggiungere acqua, coprire e conservare in un luogo caldo. Mescolare il composto ogni giorno.

Dopo 7 giorni, filtrare l'infuso. Può essere utilizzato come fertilizzante, mescolato con acqua. Per farlo, utilizzare 1 tazza di infuso per secchio di liquido.
Precauzioni di sicurezza
Se non hai utilizzato tutto il prodotto, si consiglia di far uscire l'aria dal sacchetto, chiuderlo ermeticamente e conservarlo in un luogo fresco e buio. Proteggere il Bokashi dal gelo e dalla luce solare. Conservare il prodotto a temperature comprese tra 5 e 25 gradi Celsius. Questo aiuterà a preservare le proprietà del prodotto fino a un anno.
La sua composizione naturale non presenta rischi per la salute umana o degli animali domestici. Pertanto, non sono necessarie particolari misure di protezione durante l'uso del prodotto.
Il Bokashi è un prodotto efficace che aiuta ad arricchire il terreno di nutrienti. Per garantire i risultati desiderati, è importante seguire le istruzioni per l'uso. È inoltre fondamentale attenersi al dosaggio e alle linee guida di applicazione raccomandate.



