Qual è il modo migliore per concimare le conifere in autunno? Istruzioni per l'applicazione del fertilizzante.

Le conifere sono considerate piante che richiedono poca manutenzione. Non richiedono molta umidità, calore o luce. Tuttavia, una concimazione tempestiva garantisce una crescita rapida. Tuttavia, i giardinieri devono considerare le caratteristiche della pianta e la sua sensibilità ai fertilizzanti chimici e alla sostanza organica. Ecco perché molti si chiedono come concimare le conifere in autunno.

Quando si devono effettuare i lavori?

La concimazione autunnale dovrebbe iniziare a settembre, quando le piante si preparano gradualmente all'inverno. In questo periodo, le conifere non necessitano di fertilizzanti azotati. In questa fase, si consiglia di applicare fertilizzanti autunnali specificamente formulati per le conifere.

Le conifere devono essere concimate fino a ottobre, seguendo le raccomandazioni del produttore. Il fertilizzante deve essere distribuito uniformemente attorno al tronco, mescolato al substrato e annaffiato abbondantemente. Per le piante piramidali, applicare il fertilizzante su un'area pari al doppio del diametro della chioma.

Di che tipo di fertilizzante hanno bisogno le conifere durante l'inverno?

Per nutrire le conifere durante l'inverno è consentito utilizzare diversi fertilizzanti: organici e minerali.

Biohumus

Il vermicompost è un fertilizzante facile da usare e altamente efficace. Rafforza il sistema immunitario delle conifere. Contiene molti microelementi e vitamine.

Organico

I fertilizzanti organici possono essere applicati in autunno, ma con parsimonia. Altrimenti, si rischia di bruciare le piante e di far crescere indesideratamente il fogliame.

Il compost può essere utilizzato come fertilizzante organico. È prodotto da residui vegetali. È facilmente digeribile dalle colture perché imita il terreno naturale delle foreste. Per applicare il fertilizzante, prima smuovere lo strato superiore del terreno, quindi cospargerlo di compost e incorporarlo con cura.

Organico

Se non si dispone di compost, si possono utilizzare altri materiali organici. Fondi di caffè e infusi di erbe sono ottime opzioni.

Fertilizzanti minerali

È possibile fertilizzare il terreno con complessi minerali efficaci. Tuttavia, è importante scegliere la giusta composizione. Il prodotto dovrebbe contenere un minimo di azoto, ma abbondante magnesio e altri micronutrienti.

È importante ricordare che le conifere non necessitano di molto azoto né in primavera né in autunno. Questo nutriente stimola una crescita vigorosa dei germogli, il che è controproducente per le conifere a crescita lenta. La rapida crescita dei rami impedisce loro di rafforzarsi e maturare entro l'inverno, portando all'inevitabile morte della pianta. È importante ricordare che i fertilizzanti minerali devono essere applicati in forma disciolta per consentire all'apparato radicale di assorbire meglio i nutrienti.

Parere di esperti
Zarechny Maxim Valerievich
Un agronomo con 12 anni di esperienza. Il nostro miglior esperto di giardinaggio.
È importante concimare periodicamente il terreno attorno alle conifere con la calce. Questo può essere fatto utilizzando la farina di dolomite. Arricchisce il terreno di calcio e magnesio. Inoltre, contiene questi preziosi nutrienti in una forma facilmente assorbibile dalle piante.

Minerali

Sfumature di fecondazione per singole specie

Per scegliere il fertilizzante giusto, è importante considerare la specie vegetale. Sebbene la cura delle conifere sia simile, ci sono alcune differenze.

Per l'abete rosso

Questa coltura deve essere preparata per l'inverno. Per farlo, l'area intorno al tronco dell'albero dovrebbe essere ricoperta con uno strato di pacciame a base di torba. È possibile utilizzare anche del tessuto non tessuto per l'isolamento.

Le piante mature non hanno bisogno di essere nutrite a meno che non mostrino segni visibili di carestia. Molti abeti rossi crescono a malapena fino ai sei anni, quindi richiedono nutrienti minimi. Per queste piante, si consiglia di utilizzare speciali stimolatori della crescita e combinazioni di questi prodotti. Questi non dovrebbero essere utilizzati più di una o due volte all'anno.

Dopo sette anni, si consiglia di concimare gli abeti rossi. Questo dovrebbe essere fatto quando l'albero inizia a crescere di 50 centimetri all'anno. Se il sito coltiva un vero abete rosso forestale, non una varietà nana ornamentale, la sovraconcimazione è sconsigliata, poiché rovinerebbe l'intero progetto paesaggistico. I giardinieri notano che con un'alimentazione limitata, questi alberi crescono per un massimo di tre anni. Dopodiché, inizia a formarsi una bella chioma soffice.

per abete rosso

Per il pino

Prima della prima gelata, le radici degli alberi appena piantati dovrebbero essere coperte con uno strato di torba di 8-9 cm. Questo funge anche da pacciame, proteggendo dal gelo e prevenendo la perdita di umidità. In alcune zone, i giovani pini vengono ricoperti con rami di abete rosso per prevenire danni alla chioma dovuti al gelo. Questo materiale protegge anche gli alberi dalle scottature primaverili.

Si ritiene che un albero maturo non richieda concimazione aggiuntiva. Nella foresta, il terriccio di foglie svolge questa funzione, mentre negli orti si utilizza il compost ben decomposto. Quando si incorpora il compost nel terreno attorno al tronco dell'albero, è importante tenere presente che l'apparato radicale del pino si trova piuttosto vicino alla superficie. Pertanto, può essere facilmente danneggiato.

I fertilizzanti minerali per i pini vengono applicati una volta all'anno, proprio come i fertilizzanti organici. In genere, vengono applicati in periodi diversi. Se il compost è stato utilizzato in autunno, i fertilizzanti minerali vengono applicati in primavera, o viceversa.

Il mezzo migliore

Oggigiorno sono disponibili numerosi prodotti efficaci per concimare le colture di conifere.

Bona Forte

Questo fertilizzante è considerato molto economico. Una confezione da 5 chilogrammi è sufficiente per 200 conifere. Oltre ai macronutrienti essenziali, contiene silicio e altre sostanze. Aiuta a prevenire il danneggiamento degli aghi e favorisce il rafforzamento delle radici. È privo di cloro.

Bona Forte

Florovit

Questo fertilizzante è specificamente formulato per le conifere. Contiene una quantità minima di azoto e alti livelli di potassio, magnesio e fosforo. Applicandolo in autunno non solo nutre le piante, ma ne rafforza anche il sistema immunitario. Questo permette alle conifere di sopravvivere anche agli inverni più rigidi.

Florovit

Osmocote

Una caratteristica distintiva del prodotto è il suo effetto prolungato. Quando la temperatura del terreno scende sotto i 5 gradi Celsius, i granuli smettono di dissolversi. Continuano ad agire fino a primavera inoltrata. Pertanto, l'utilizzo del prodotto elimina la necessità di concimazione primaverile.

Le conifere richiedono una concimazione adeguata in autunno. Queste colture possono essere alimentate con fertilizzanti organici e minerali. È importante seguire attentamente le istruzioni.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata