Composizione e istruzioni per l'uso di Ammophos, come sciogliere il fertilizzante in acqua

L'ammophos è ampiamente utilizzato in giardinaggio; ha un'azione completa. Viene utilizzato per fertilizzare le colture carenti di nutrienti. La carenza di fosforo porta a una riduzione della produttività delle colture e a un ridotto assorbimento di azoto e altri nutrienti. L'ammophos aiuta ad aumentare la fertilità delle piante e a normalizzarne la crescita e lo sviluppo. Il suo prezzo contenuto – circa 35 rubli – è un vantaggio significativo, che lo distingue dai costosi fertilizzanti organici e da altri. Prima di utilizzarlo, è importante familiarizzare con tutti i dettagli.

Principi attivi, descrizione

Ammophos è un efficace fertilizzante a base di fosforo utilizzato durante la semina e in diverse fasi della vegetazione. La sua formula è un concentrato complesso ottenuto neutralizzando l'acido ortofosforico con ammoniaca. Il fosforo contenuto nel fertilizzante è altamente solubile in acqua e viene rapidamente assorbito dalle piante. È importante concimare le colture durante il loro periodo di crescita. In questo periodo, l'integrazione di fosforo è particolarmente necessaria per un sano sviluppo radicale e un facile assorbimento dell'azoto.

Ingredienti attivi:

  • azoto, 12%;
  • fosforo, 15%;
  • potassio, 14%;
  • zolfo, 14%;
  • magnesio.

Il fertilizzante assorbe scarsamente l'umidità dall'ossigeno, ma si dissolve bene in acqua. Questo ne consente l'utilizzo come soluzione per la concimazione fogliare e radicale. Una reazione chimica durante la sua produzione produce il 10% di ammoniaca e il 50% di fosforo. Questo rapporto è ideale per le piante. L'erbicida è disponibile in granuli fino a 3,5 mm di dimensione con il marchio "A" e in polvere con il marchio "B".

  1. Si consiglia l'uso locale di ammophos granulato prima della semina.
  2. Ammophos "B" viene utilizzato come concime di base e di copertura per colture a ciclo continuo, tra cui erbe perenni nei campi foraggeri, prati naturali nei parchi e campi sportivi.

fertilizzante ammophosPer il consumo al dettaglio, l'ammophos viene venduto in contenitori morbidi o sacchi di polietilene. Quando acquistato da grandi aziende agricole, il fertilizzante viene spedito sfuso.

Quanto è efficace il prodotto?

Se utilizzato correttamente, il fertilizzante ammophos ha i seguenti effetti:

  • sviluppa un potente rizoma;
  • migliora il sapore della frutta;
  • aumenta la resistenza alle intemperie;
  • aumenta la resa delle colture;
  • prolunga la durata di conservazione della frutta.

Se si ignorano le istruzioni e si diluisce la sostanza in modo errato, non si otterrà alcun effetto.

un mucchio di fertilizzante

Pro e contro

La composizione chimica suggerisce una serie di qualità positive e negative che devono essere esaminate.

Professionisti Contro
La composizione può essere applicata in qualsiasi momento, tranne durante la stagione fredda. Bisogna fare attenzione quando si maneggia il fertilizzante.
Il fertilizzante non è tossico, non assorbe l'azoto in eccesso e non aumenta il contenuto di nitrati nei frutti finiti. Se il dosaggio non viene rispettato, il livello di acidità nel terreno aumenterà.
Grazie al contenuto equilibrato di elementi, vengono assorbiti efficacemente dalla pianta
La composizione è facilmente solubile in acqua e può essere utilizzata in qualsiasi forma.
Il complesso viene utilizzato come fertilizzante durante la crescita delle colture e come fertilizzante primario durante la semina.

fertilizzante ammophos

Regole per l'applicazione al suolo

L'ammophos viene aggiunto per la prima volta in autunno, durante la lavorazione del terreno. Il fertilizzante viene distribuito su alberi e cespugli, quindi incorporato nel terreno. Un'ulteriore applicazione viene effettuata in primavera, a marzo, allo scioglimento della neve. L'ammophos viene sparso sulla superficie del terreno. Lo scioglimento della neve dissolve il fertilizzante, assorbendolo nel terreno.

Un fertilizzante complesso viene aggiunto alle colture almeno tre volte a stagione. La concimazione viene interrotta ad agosto, poiché l'azoto stimola la crescita di massa verde, indesiderata in autunno. I frutti, non le foglie, dovrebbero maturare. I giovani germogli di alberi e cespugli non sono necessari; moriranno in inverno.

fecondazione

Diluizione del prodotto

Versare i granuli chimici in un contenitore preparato e aggiungere acqua tiepida in un rapporto di 1:3. Mescolare accuratamente la miscela e lasciarla sciogliere per 2-3 giorni. La presenza di sedimenti sul fondo è normale. Ammophos può essere miscelato con nitrato di ammonio, urea, nitrofosca, sale di potassio e cloruro di potassio solo prima dell'uso. Non mescolare la sostanza con calce, cenere o letame.

Il fertilizzante può essere aggiunto in un foro vicino al rizoma utilizzando l'irrigazione a goccia tramite un contenitore separato collegato al sistema.

Si consiglia di somministrare la combinazione 15 minuti dopo l'inizio dell'irrigazione per 30 minuti. Quindi, continuare ad annaffiare per 30 minuti. Prima di spruzzare, è importante introdurre la soluzione nell'impianto di irrigazione a goccia senza sedimenti per evitare intasamenti.

fertilizzante ammophos

Annotazione ufficiale

Le patate hanno bisogno di nutrienti e il fosfato di ammonio (AMP) è spesso necessario. Aggiungetene 1 cucchiaio in ogni buca quando piantate l'ortaggio. Si utilizzano 2,5 kg di fosfato di ammonio ogni 100 metri quadrati di terreno. Questa sostanza aumenta il contenuto di amido dei tuberi, migliorandone il valore nutrizionale e il sapore. La diammophoska è ancora utilizzata come fertilizzante per le patate..

Misure precauzionali

La sostanza chimica non è infiammabile né esplosiva, ma richiede l'adozione di misure di sicurezza. Tra queste:

  • indossare indumenti protettivi e guanti;
  • proteggere le vie respiratorie con una maschera;
  • evitare il contatto della sostanza chimica con la pelle esposta e le mucose;
  • Dopo il trattamento, lavare il viso e le mani con il sapone.

fertilizzante in mano

In caso di contatto con le mucose, sciacquare immediatamente con acqua purificata. In caso di ingestione accidentale, indurre il vomito e contattare immediatamente un operatore sanitario qualificato.

Regole di archiviazione e durata

Come qualsiasi prodotto chimico, l'ammophos deve essere conservato correttamente. Le bustine aperte non devono essere conservate; eventuali residui devono essere trasferiti in un contenitore ermeticamente chiuso e non metallico. Conservare il prodotto in un luogo a bassa umidità, a temperature comprese tra 0 e 30 gradi Celsius. Tenere fuori dalla portata di bambini e animali. La durata di conservazione è di 9 mesi.

fertilizzante ammophos

Analoghi del prodotto

Esistono diversi fertilizzanti simili nel meccanismo d'azione al fosfato di ammonio, ma differiscono per prezzo e composizione.

  1. Nitroammophos. Questo prodotto contiene una combinazione di fosfato di ammonio e nitrato di ammonio. La miscela è ricca di azoto e funziona meglio su terreni poveri di humus. Questa sostanza può causare accumulo di nitrati e acidificare il terreno.
  2. Nitrophoska. Questo fertilizzante contiene ammophos, nitrato di ammonio e di potassio, fosfato bibasico di calcio e cloruro di potassio. È un complesso NPK denso arricchito con calcio. Può essere utilizzato senza ulteriori aggiunte di potassio. Acidifica fortemente il terreno, contiene cloro e favorisce l'accumulo di nitrati.
  3. Nitroammophoska. Oltre all'ammophos, contiene cloruro di potassio e cloruro di ammonio. Questo complesso fertilizzante contiene un'elevata quantità di azoto e non richiede fertilizzanti aggiuntivi a base di azoto o potassio. Non è adatto alle piante sensibili al cloro.
  4. Ammophoska. È una combinazione di ammophos, solfato di ammonio e solfato di potassio. Un complesso fertilizzante completo contenente molto azoto. Acidifica fortemente il terreno.

vari fertilizzantiAnalizzando i fertilizzanti elencati, si può supporre che l'ammophos presenti solo due svantaggi: l'assenza di potassio nella composizione e un contenuto di azoto inferiore. Il vantaggio principale di questo prodotto è che può essere utilizzato senza timore di accumulo di nitrati in frutti e foglie. Rispetto ai suoi analoghi, l'ammophos presenta minori restrizioni sui tempi di applicazione e sulle colture per cui può essere utilizzato.

Recensioni del farmaco

Il feedback sull'ammophos è generalmente positivo. Questo vi aiuterà a comprenderne l'efficacia e a comprenderne le insidie.

Grigorij Antipov, 60 anni, Kiev

Ciao! Ho concimato le mie patate con Ammophos nell'estate del 2025. I risultati sono stati immediati. La mia resa è aumentata e ho raccolto circa 50 kg di patate da 10 piante. Le patate sono grandi e sane. Quest'anno non ci sono stati attacchi di dorifora. Ho applicato Ammophos tre volte durante l'estate. Ho integrato la cura con diserbo e annaffiature regolari.

Anna Nikitenko, 59 anni, Mosca

Ciao a tutti! Uso l'ammophos da oltre cinque anni, concimando patate, barbabietole e zucchine. Le piante fruttificano in abbondanza, senza ritardi, e il raccolto è buono. Vendo la frutta con un ottimo prezzo e la condivido con i miei vicini. Rispetto alla coltivazione di ortaggi senza ammophos, il sapore non era altrettanto buono. Ho applicato il fertilizzante io stesso e non ha causato alcun problema.

Oleg Orlov, 39 anni, Zaporizhzhia

Ciao a tutti! Un vicino mi ha consigliato di concimare i miei pomodori con fertilizzante a base di fosfato di ammonio. Sono diffidente nei confronti dei prodotti chimici, ma ho deciso di provare. Ho concimato i pomodori con una soluzione diluita secondo le istruzioni tre volte all'anno. I pomodori hanno un colore più intenso, sono diventati più saporiti e il raccolto è aumentato.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata