I 10 migliori spandiconcime e le loro tipologie

Non è un segreto che la qualità della coltivazione del terreno, un'adeguata nutrizione minerale e la protezione da malattie e parassiti influiscano direttamente sulla quantità del raccolto futuro. La scelta del giusto spandiconcime minerale contribuirà a garantire il corretto apporto di vitamine al terreno e alle piante. Mentre la distribuzione di additivi benefici in piccole aree può essere effettuata con uno spandiconcime manuale, per aree di produzione più estese è necessaria un'attrezzatura professionale.

Quali tipi di spandiconcime minerale esistono?

Ogni proprietario di casa considera il compito più impegnativo e urgente l'applicazione tempestiva e adeguata di fertilizzante al terreno. Non è facile da eseguire manualmente. È più pratico acquistare un dispositivo specializzato per questo scopo.

Anche un agricoltore esperto può facilmente confondersi nel mercato delle attrezzature agricole. La progettazione della macchina non è l'unico fattore importante. È importante considerare anche l'area coltivata e le caratteristiche del campo, lo stadio di crescita della pianta e il tipo di fertilizzante, il parco trattori dell'azienda agricola e il costo di acquisto.

La dispersione dei fertilizzanti avviene:

  • mediante tubo a pendolo (esclusivamente per piccole superfici);
  • mediante dischi rotanti dotati di lame speciali.

La principale differenza tra gli spandiconcime organico solido è il tipo di progettazione. Possono essere:

  • rimorchi;
  • sospeso;
  • manuale.

spandiconcime minerale

Vengono utilizzate anche unità semoventi. Si tratta essenzialmente di veicoli con attrezzature collegate. Costituiscono un sistema completo in grado di sostituire molti spandiconcime minerale montati su rimorchio. E il loro prezzo è adeguato.

Ha senso prestare attenzione a queste cose se l'azienda agricola è molto piccola e le colture si estendono su 400-500 ettari.

Importante! Prima dell'acquisto, assicurati che il trattore e lo spandiconcime siano compatibili.

Spanditore a disco

Si tratta di un contenitore metallico con telaio. Per garantire una distribuzione uniforme del contenuto, è dotato di agitatori meccanici al suo interno. Questi agitatori sono anche chiamati agitatori. Sopra di essi è fissato un setaccio per setacciare il fertilizzante.

spandiconcime minerale

Il flusso di materiali sfusi è regolato da una valvola limitatrice. Una valvola di intercettazione sigilla il contenitore, facilitandone la movimentazione. Dei blocchi impediscono il libero movimento delle valvole. I fertilizzanti (semi e altri materiali) cadono su piastre di distribuzione rotanti. Vengono intercettati da pale e distribuiti in uno strato uniforme sul terreno.

Spargitore a pendolo

La differenza principale è il dispositivo di dispersione. L'unità utilizza un tubo oscillante in plastica. Si muove rapidamente a destra e a sinistra per spargere il contenuto sul terreno. Sono molto meno comuni degli irrigatori a disco. Sono meno efficienti e piuttosto rumorosi.

Spandiconcime trainati

Funzionano allo stesso modo degli spandiconcime portati, con l'unica differenza che sono un rimorchio a ruote agganciato al telaio posteriore del trattore. Offrono una gamma piuttosto ampia di capacità, potendo contenere decine di tonnellate di fertilizzante e distribuendolo su decine di metri.

spandiconcime minerale

Questo rimorchio con pneumatici larghi non è influenzato dalle condizioni atmosferiche e può funzionare anche su terreni bagnati.

Modelli manuali

Questa unità è molto facile da usare: basta spingerla attraverso il campo. È anche economica. È un'opzione eccellente per i proprietari di piccoli campi e giardini, per spargere fertilizzanti e seminare varie colture. È utile anche in inverno, per spargere sale e sabbia per combattere il ghiaccio.

Vantaggi e svantaggi

Prima di fare una scelta definitiva, è necessario valutare tutti i pro e i contro di questa tecnica.

Vantaggi:

  • ottenendo risultati più stabili rispetto alla lavorazione manuale del campo, risparmiando tempo e costi di manodopera;
  • garantendo un dosaggio preciso, particolarmente comodo quando si distribuiscono volumi significativi di fertilizzanti su ampie superfici;
  • può essere utilizzato per spargere semi, sabbia e sale.

fertilizzazione del terreno

Screpolatura:

  • Lo svantaggio più significativo è il costo elevato. I modelli di spargitori automatici possono costare migliaia, persino decine di migliaia, di dollari americani. Questo significa un periodo di ammortamento di diversi anni;
  • Gli spandiconcime portati e trainati richiederanno la presenza di trattori con una potenza specifica nell'azienda agricola.

Misure di sicurezza

Un'unità in funzione può essere pericolosa se non vengono rispettate le precauzioni di sicurezza. Nessuno deve trovarsi nell'area di lavoro. Il motore deve essere spento quando si eseguono operazioni sullo spandiconcime.

Importante! Prima di utilizzare il prodotto, leggere attentamente le istruzioni per l'uso.

Quale è meglio scegliere?

Scegliere l'opzione migliore non è facile. Innanzitutto, devi sapere a cosa ti serve lo spargitore.

spandiconcime minerale

E solo allora decidere le caratteristiche prestazionali dei modelli offerti dal mercato:

  • volume del bunker;
  • larghezza di lavoro;
  • peso dell'attrezzatura con tramoggia vuota;
  • Potenza del trattore consigliata (comprese le macchine ideali della stessa marca);
  • Numero di dischi, loro velocità di rotazione (per le unità disco). Standard europeo - 540 giri/min;
  • il tipo di fertilizzante (ad esempio polvere o granuli, sale o sabbia, ecc.) a cui è destinata l'attrezzatura;
  • Obblighi di garanzia del produttore e del venditore e data di scadenza.

I nuovi sistemi di spargimento sono realizzati in acciaio inossidabile e la tramoggia è rivestita con una speciale vernice a polvere che impedisce al metallo di deteriorarsi se esposto a sostanze chimiche.

spandiconcime minerale

Quando si sceglie un tipo di controllo, è importante ricordare che la trasmissione automatica è più comoda di quella manuale, ma anche più costosa.

Produttori

I marchi più popolari i cui prodotti si distinguono per l'elevata qualità:

Amazzone

Prodotto in Germania. L'azienda ha anche uno stabilimento in Russia. I prodotti vengono costantemente migliorati.

RUM

Una linea completa di spandiconcime semirimorchiati. Il loro scopo è distribuire fertilizzanti (in polvere o granuli) e semi nei campi coltivati.

Spandiconcime RUM

Biardzki

Prodotto in Polonia. La capacità del serbatoio è di 0,5 metri cubi, la larghezza di spandimento è di 4-12 metri.

Fumo

Prodotto in Germania. Molto apprezzato dalle famiglie contadine.

UNIA

Prodotto in Polonia. Sono disponibili due linee di spandiconcime portati, MX e MXL, e una linea trainata, RCW. Le unità a marchio UNIA possono essere utilizzate per la semina di cereali.

Spandiconcime minerale UNIA

Recensioni

Secondo chi ha già fatto la sua scelta e ha testato l'unità in azione, lo spandiconcime giusto può ripagarsi da solo nel giro di un anno.

I marchi tedeschi sono particolarmente apprezzati. Sono realizzati in metallo di alta qualità, il che significa che non arrugginiscono. Inoltre, la loro vernice dura a lungo.

Uno spandiconcime può ridurre significativamente il tempo dedicato alla lavorazione del terreno in primavera e in autunno. Permette agli agricoltori di concimare, calcinare, seminare e svolgere facilmente molte altre attività. La macchina non rimarrà mai ferma; può essere utilizzata anche in inverno.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata