- Che cosa sono le varietà da giardino?
- Vantaggi e svantaggi
- Di cosa è fatto?
- Istruzioni per l'uso
- Per coprire gli alberi
- Come vaccinarsi con esso
- Regole di applicazione
- Come realizzare la sostanza da soli
- Utilizzo della paraffina
- Utilizzo della cera d'api
- Come realizzare uno stucco resistente al freddo
- Prodotti sostitutivi
- Come renderlo più morbido
- Come lavare la sostanza dalle piante e dalle mani
La resina da giardino è una sostanza speciale contenente ingredienti naturali e utilizzata per trattare alberi e arbusti danneggiati. Può essere solida o liquida. È possibile acquistarla già pronta o prepararla in casa. In ogni caso, è fondamentale seguire scrupolosamente le istruzioni per l'uso. Questo aiuterà a ottenere i risultati desiderati senza danneggiare le piante.
Che cosa sono le varietà da giardino?
La pece da giardino è una miscela utilizzata per curare ferite, graffi e tagli degli alberi. In sostanza, è un antisettico naturale che protegge le piante dalle infezioni. Favorisce anche la guarigione delle ferite. Un'altra proprietà benefica del prodotto è che inibisce il flusso della linfa, impedendo la fuoriuscita di liquidi dai tessuti vegetali.
Questo prodotto può essere acquistato già pronto. Fasco, ad esempio, offre un prodotto di alta qualità. È anche perfettamente accettabile prepararlo in casa. È possibile utilizzare paraffina, cera d'api, grasso di montone e altri ingredienti.
Vantaggi e svantaggi
La resina da giardino è un rimedio efficace e sicuro che favorisce la guarigione di alberi e arbusti danneggiati. Prima di utilizzarla, è importante familiarizzare con i suoi principali vantaggi e svantaggi.
I benefici della sostanza includono quanto segue:
- facilità d'uso;
- impedire all'infezione di penetrare nella zona danneggiata;
- nessuna traccia di sporco sulle mani e sui vestiti dopo l'indurimento.
Tuttavia, la composizione presenta anche una serie di svantaggi:
- un lungo periodo di essiccazione con danni su larga scala - ciò provoca il marciume di questa zona;
- può essere utilizzato solo con tempo caldo: a basse temperature la vernice si asciuga rapidamente e gela;
- rischio di ustioni chimiche sui tronchi quando si utilizzano prodotti di bassa qualità.

Di cosa è fatto?
Il campo da gioco in genere contiene i seguenti componenti:
- colofonia, resina;
- alcol medicinale;
- olio solido, olio essiccante;
- cera d'api o propoli;
- grassi commestibili – possono essere utilizzate composizioni vegetali o animali;
- miscela agrotecnica, ad esempio “eteroauxina”.
Istruzioni per l'uso
Per garantire che il prodotto ottenga l'effetto desiderato, è importante seguire scrupolosamente le istruzioni per l'uso.

Per coprire gli alberi
Le crepe nei tronchi degli alberi hanno in genere una superficie ridotta. Pertanto, il catrame può essere applicato con un pennello stretto. È anche possibile avvolgere uno straccio attorno a un bastoncino e impregnare accuratamente la superficie con la miscela.
Come vaccinarsi con esso
Per l'innesto si può utilizzare la resina da giardino. Per trattare la zona danneggiata, praticare un taglio netto. Questo renderà l'applicazione molto più semplice. Si consiglia di pulire prima la vecchia ferita con un coltello affilato.
La cera da innesto può essere utilizzata per i seguenti metodi di innesto:
- ablazione;
- in erba;
- per la corteccia.

Regole di applicazione
La composizione è piuttosto semplice da usare. Se necessario, liquefare la miscela e applicarla sul taglio. Le ferite vecchie devono essere prima pulite.
Quando si utilizzano le varietà da giardino, si raccomanda di attenersi alle seguenti regole:
- La composizione deve essere applicata il più rapidamente possibile, poiché si indurisce all'istante.
- Una ferita fresca non deve essere trattata immediatamente, ma dopo qualche ora o il giorno successivo. Questo le darà il tempo di asciugarsi.
- È meglio eseguire il lavoro con tempo asciutto.
- Se il danno è significativo, sciacquare prima con una soluzione diluita di solfato di rame. Quindi coprire la zona con vecchi stracci, fissandoli con una corda.
- La miscela deve essere applicata in uno strato sottile e uniforme. Questo può essere fatto con una spatola o un pennello. Anche un rullo andrà bene.
- Dopo alcuni giorni o settimane, lo stucco potrebbe leggermente screpolarsi. In tal caso, è necessario rimuoverlo e applicarne uno nuovo. Questa procedura è raccomandata fino alla completa guarigione della ferita.
Il lavoro deve essere eseguito con la massima attenzione per evitare ulteriori danni all'albero. Tutte le attrezzature devono essere disinfettate con una soluzione di permanganato di potassio all'1% o con un altro disinfettante idoneo.

Come realizzare la sostanza da soli
Se non puoi acquistare un prodotto già pronto, puoi realizzarlo tu stesso. Come base puoi usare vari materiali.
Utilizzo della paraffina
Il modo più semplice per realizzare una vernice da giardino è con la paraffina. Per farlo, avrai bisogno di paraffina, olio vegetale e colofonia in un rapporto di 3:2:1.
Per preparare la sostanza, è necessario procedere come segue:
- Sciogliere la paraffina a fuoco medio.
- Tritare la colofonia fino a ridurla in polvere e aggiungerla alla paraffina fusa.
- Portare il composto a ebollizione e versare l'olio a filo.
- Cuocere il composto a fuoco medio per 10-30 minuti.
- Togliere il contenitore dal fuoco, lasciare raffreddare a temperatura ambiente e schiacciare fino a ottenere una consistenza liscia.

Utilizzo della cera d'api
Per preparare la pece da giardino in casa, puoi usare cera d'api e colofonia in un rapporto 1:2. Avrai anche bisogno di sego, che ti servirà in metà della quantità di cera. Per preparare la miscela, segui questi passaggi:
- Sciogliere la cera d'api e portarla a ebollizione.
- Aggiungere gli ingredienti rimanenti.
- Lasciate sobbollire per mezz'ora a fuoco basso.
- Lasciar raffreddare e schiacciare.
Per evitare che la zona trattata attiri vespe e api, si consiglia di coprirla con un panno.
Come realizzare uno stucco resistente al freddo
Questo tipo di vernice è considerato un rimedio universale. Può essere utilizzato anche nel tardo autunno e in inverno. Per realizzare un prodotto resistente al freddo, consigliamo di utilizzare le seguenti ricette:
- Unguento di Reshetnikov. Per prepararlo, avrete bisogno di resina di abete, cera e alcol. Mescolate questi ingredienti in un rapporto 10:1:1. Sciogliete gli ingredienti a fuoco basso, ma non portateli a ebollizione. Quindi, lasciate raffreddare il composto e aggiungete l'alcol.
- Composizione di Raevsky. Per preparare la miscela, prendete 60 millilitri di alcol denaturato, 500 grammi di resina di legno e 2 cucchiai di olio di lino.
- La composizione del Goug. È composto da 10 grammi di bicarbonato di sodio, 60 millilitri di alcol denaturato, 400 grammi di resina di pino e 4 grammi di gomma. Per prima cosa, sciogliete la resina, quindi aggiungete gli ingredienti rimanenti, tranne l'alcol. L'alcol viene aggiunto alla fine, una volta che la soluzione si è leggermente raffreddata.

Prodotti sostitutivi
Il campo da giardino può essere sostituito con i seguenti prodotti:
- Sigillante per grumi di terra. Questo rimedio è consigliato dopo una potatura o una segatura non riuscite. Per applicare il grumo di terra, prendetelo e applicatelo sulla zona danneggiata. È meglio fissarlo con pellicola trasparente o un pezzo di stoffa. Tuttavia, è comunque consigliabile utilizzare la resina da giardino nel prossimo futuro.
- Pellicola di plastica. Per proteggere una ferita fresca dall'essiccazione e dalla penetrazione di agenti patogeni, è possibile utilizzare un normale sacchetto di plastica. Per farlo, strapparlo e fissarlo saldamente al tronco. A volte questo è sufficiente per ripristinare completamente la corteccia e il cambio.
- Verbasco. Per preparare una miscela curativa, prendi verbasco e argilla o fieno. Mescolali in un rapporto 1:2. Mescola bene gli ingredienti fino a raggiungere la consistenza di una densa panna acida. Applica la miscela sulle zone interessate.
- Miscela di argilla. Aiuta a preservare le piantine e a riparare i danni. Per preparare questa miscela benefica, consigliamo di utilizzare 200 grammi di argilla, 100 grammi di letame bovino, qualche cucchiaio di solfato di rame e una piccola quantità di paglia. Mescolare accuratamente tutti gli ingredienti fino a ottenere una consistenza densa come quella della panna acida. Quindi, distribuire uniformemente la miscela sulla corteccia danneggiata.

Come renderlo più morbido
La vernice da giardino è spesso prodotta in forma piuttosto solida. Per ammorbidirla, è necessario riscaldarla fino a completa fusione. Tuttavia, non portare la miscela a ebollizione. Si consiglia di applicare la vernice su alberi o arbusti solo quando è fredda o leggermente tiepida. Questa operazione deve essere eseguita con un pennello o una spatola. Si raccomanda di indossare i guanti durante tutto il lavoro.
Gli esperti consigliano di riscaldare il composto a bagnomaria anziché in un pentolino. A volte, è sufficiente esporre il catrame indurito al sole e impastarlo con le mani.

Come lavare la sostanza dalle piante e dalle mani
Poiché il prodotto è composto da cera e olio, si rimuove con relativa lentezza. A basse temperature, la sostanza si screpola. Per rimuovere la cera dalla zona danneggiata, è necessario raschiare via la cera. È accettabile anche rimuovere una piccola quantità di legno.
I giardinieri esperti usano guanti di gomma quando maneggiano il catrame. Se la miscela entra in contatto con la pelle, è necessario lavarla via. A questo scopo si possono utilizzare solventi non polari, come l'acquaragia. Alcuni usano la benzina per rimuovere la miscela.
Tuttavia, gli esperti sconsigliano l'uso di prodotti altamente concentrati. Anche strofinare la pelle in direzioni diverse è sconsigliato, poiché ciò non farebbe altro che aumentare la superficie di contaminazione. È meglio pulire le mani partendo dai bordi verso il centro. Utilizzare acqua fredda per il risciacquo, poiché l'acqua calda polimerizza i grassi.
La pece da giardino è un rimedio efficace che favorisce la guarigione delle aree danneggiate di alberi e arbusti. Per garantire i risultati desiderati, si raccomanda di seguire scrupolosamente le istruzioni per l'uso.



