Ferovit è un prodotto efficace che può essere utilizzato su un'ampia varietà di colture. Questo prodotto ha proprietà stimolanti e agisce come un efficace fertilizzante radicale. Contiene complessi di ferro chelati. Questo stimola i processi di crescita, con un impatto positivo sulle rese e sulla resistenza a malattie e parassiti.
Componenti principali e forma farmaceutica
La soluzione Ferovit contiene preziosi microelementi. Un litro di preparato contiene le seguenti sostanze:
- 75 grammi di ferro chelato bivalente;
- 40 grammi di azoto.
Queste sostanze sono essenziali per il normale sviluppo delle colture. Il ferro partecipa alla fotosintesi e garantisce la produzione di clorofilla nelle foglie.
Il prodotto è disponibile in una soluzione concentrata da miscelare con acqua. Si consiglia di utilizzare la soluzione a temperatura ambiente e di lasciarla riposare. Ferovit è disponibile in diversi formati:
- 1,5 millilitri – monouso;
- 100 millilitri – per uso domestico;
- 1, 5 o 10 litri – per uso industriale.

Pro e contro
Il Ferovit è utilizzato da molti anni. Questo farmaco presenta numerosi vantaggi, tra cui:
- Assorbimento graduale del ferro da parte delle piante sotto forma di chelati.
- Applicazione conveniente. È sufficiente utilizzare il prodotto 3-4 volte a stagione.
- Non tossico. Il prodotto non rappresenta una minaccia per l'uomo o gli animali domestici.
- Facilità d'uso. La soluzione di lavoro è facile da preparare.
- Azione complessa. Ferovit può essere utilizzato come stimolante della crescita e fertilizzante. Può anche essere utilizzato per prevenire malattie fungine e attacchi di parassiti.
Uno degli svantaggi più frequentemente citati è la confezione scomoda. Il flacone non ha un dosatore per misurare il volume necessario. Pertanto, per l'uso è necessario un misurino.
Scopo
Ferovit è considerato uno stimolatore della crescita e un fertilizzante per le radici. Può essere utilizzato su un'ampia varietà di piante, tra cui:
- piante da orto e da fiore;
- colture di frutta e bacche, tra cui fragole e fragoline di bosco;
- fiori da interno e da giardino;
- piante conifere;
- colture ornamentali.

Trattando le colture con Ferovit è possibile ottenere i seguenti effetti:
- Stimola la crescita e lo sviluppo delle colture. I componenti del prodotto migliorano la fotosintesi e la respirazione cellulare, stabilizzando così i processi metabolici.
- Accelerare l'adattamento delle piante. Questo è particolarmente importante quando si trapiantano le piantine da una serra a un terreno aperto.
- Previene la perdita di ovari e fiori.
- Ottieni una fioritura uniforme e aumenta i parametri di resa.
- Per aumentare la germinazione e il tasso di sopravvivenza dei semi.
- Rendere le piante più resistenti ai fattori avversi.
- Previene la clorosi, le infezioni fungine e gli attacchi dei parassiti.
- Accelera il processo di recupero dopo malattie e attacchi di insetti.
L'uso di Ferovit secondo le istruzioni aiuta a proteggere le colture dalle malattie più comuni e a migliorarne l'immunità alle variazioni di temperatura, alla siccità e ad altri fattori avversi. Ciò consente di risparmiare su altri fertilizzanti, fungicidi e insetticidi.
Come usare correttamente
Secondo le istruzioni, si prepara una soluzione di lavoro allo 0,1% di concentrazione da una fiala contenente 1,5 millilitri di prodotto. Per farlo, mescolare il contenuto con 1,5 litri di acqua. Tuttavia, il dosaggio può variare a seconda dell'uso previsto del prodotto:
- Per uso medicinale all'aperto, preparare una soluzione allo 0,2%. Utilizzare 6 fiale per 3 litri d'acqua.
- Per trattamenti programmati e non programmati, utilizzare una soluzione base composta da 1 fiala e 1,5 litri di acqua.
- Per uso preventivo dopo la calcinazione, è necessaria una soluzione allo 0,03%. Utilizzare una fiala ogni 4,5 litri d'acqua.
- Per trattare le piante da interno, utilizzare 45 gocce per 1 litro d'acqua.
- Per il trattamento preventivo di routine dei fiori da interno, mescolare 35 gocce con 1 litro d'acqua.

Nell'utilizzo del preparato si raccomanda di tenere conto del tipo di colture che si intende trattare:
- Ortaggi: i trattamenti programmati e non programmati devono essere effettuati a intervalli di tre settimane. Durante la fioritura, è necessario effettuare una pausa fino alla formazione delle gemme da frutto. I trattamenti curativi vengono effettuati alla comparsa dei segni della malattia. L'applicazione preventiva dopo l'applicazione di calce deve essere effettuata una volta al mese.
- Alberi da frutto, cespugli di bacche e piante ornamentali richiedono trattamenti 3-4 volte prima della fioritura. Questo dovrebbe essere ripetuto a intervalli di 10-14 giorni. Per scopi medicinali, si consiglia di raddoppiare la concentrazione della soluzione.
- Fragole da giardino: mescolare una fiala con un litro d'acqua e applicare la miscela risultante su 5 metri quadrati di piantagione. Si consiglia di spruzzare il fogliame 1-3 volte.
- Le piante da interno necessitano di essere nebulizzate con una soluzione basica. Si consiglia di utilizzare 50-70 millilitri di prodotto per pianta.
Misure precauzionali
Il Ferovit è classificato come sostanza chimica di classe di pericolo 3. Pertanto, durante il suo utilizzo, sono sufficienti semplici dispositivi di protezione individuale: occhiali protettivi, respiratore, casco e guanti. È vietato bere, mangiare e fumare durante il lavoro.
In caso di contatto con la pelle, lavare immediatamente con acqua e sapone. In caso di contatto con gli occhi, sciacquarli con acqua corrente. In caso di malessere, interrompere il lavoro, bere carbone attivo e acqua e indurre il vomito. Successivamente, consultare un medico.
La compatibilità è possibile?
Per potenziare l'efficacia di Ferovit, si consiglia di associarlo ad altri farmaci. I farmaci più efficaci in associazione sono Epin-Extra e Zircon.

Come e per quanto tempo conservare
Si raccomanda di conservare il farmaco in un luogo asciutto e buio, in un contenitore ermeticamente chiuso. Se conservato correttamente, la sua durata è di 2 anni.
Con cosa sostituirlo
Le seguenti sostanze sono considerate analoghi efficaci di Ferovit:
- "Epin-Extra";
- "Zircone";
- chelato di ferro.
Ferovit è un fertilizzante benefico che favorisce la crescita delle colture. Per ottenere l'effetto desiderato, è importante utilizzarlo correttamente, seguendo scrupolosamente le istruzioni.



