La senape in panetto è il prodotto residuo della lavorazione dei semi delle piante per ricavarne l'olio. Questa sostanza è un fertilizzante organico di alta qualità e un efficace agente fitosanitario biologico. Per questo motivo, molti giardinieri la utilizzano nei loro orti. Può essere aggiunta al compost e alle buche per la piantagione. La senape in panetto protegge inoltre efficacemente le colture dai parassiti.
Che tipo di prodotto per il giardinaggio è questo?
La senape è una preziosa coltura agricola, coltivata per il suo olio pregiato. Possiede proprietà nutrizionali e antibatteriche. Dopo la spremitura dell'olio, il panello di semi di senape rimanente contiene proteine, fibre e minerali. Per questo motivo, viene spesso utilizzata negli orti.
La qualità e il valore della torta sono direttamente influenzati dal metodo di estrazione dell'olio. In agricoltura, viene utilizzato solo il sottoprodotto spremuto a freddo. Viene accuratamente essiccato e macinato per ottenere una massa omogenea e scorrevole.
Scopo e meccanismo d'azione
La torta di senape è un residuo vegetale solido che contiene molti ingredienti benefici. Tuttavia, i suoi benefici per le piante si manifestano solo dopo essere stata trasformata in forma minerale. Ciò avviene attraverso la combustione e la decomposizione.

Ci vogliono almeno 3 mesi perché la massa marcisca. Utilizzare la torta di senape in questa stagione aiuta a ottenere i seguenti risultati:
- migliorare la struttura del terreno denso e renderlo di qualità superiore;
- impedire l'evaporazione dell'umidità dopo l'irrigazione;
- ridurre la contaminazione del sito da parte di microrganismi patogeni e parassiti del suolo.
Gli oli essenziali contenuti nel prodotto respingono i parassiti e disinfettano il terreno attorno alle piante. Le principali indicazioni per il suo utilizzo includono la presenza di tonchi e lo sviluppo di infezioni fungine.
Tuttavia, il prodotto deve essere utilizzato correttamente. Un uso improprio può causare ustioni alle radici e inibire la crescita delle piante.
Come usare correttamente
La senape in polvere può essere applicata al terreno durante la lavorazione autunnale o primaverile. La dose di applicazione consigliata è di 100-200 grammi per metro quadrato. Questo fertilizzante può essere utilizzato per concimare pomodori, melanzane e cipolle. Viene utilizzato anche per concimare cetrioli, aglio, peperoni e altre piante.
Al momento della semina, versare 15-20 grammi di prodotto nella buca. Quindi, ricoprire il composto con 5 centimetri di terra e procedere alla semina.

Migliorare le verdure a radice
Quando si coltivano carote e ravanelli nel proprio orto, si consiglia di cospargere le aiuole con senape in grani prima di piantare i semi. Utilizzare 1-2 cucchiai di miscela per metro quadrato.
Vale anche la pena notare che questa composizione si combina bene con la cenere di legno. Questa combinazione favorisce la crescita e migliora la qualità delle radici. Per prevenire il marciume delle piante, si può combinare il panello di semi di senape con Fitosporin. La composizione risultante ha spiccate proprietà preventive ed è un fertilizzante efficace.
Nutrire le patate
Quando si piantano le patate in terreni poveri, si consiglia di utilizzare un fertilizzante a base di senape. Aggiungere 1 cucchiaio di fertilizzante nelle buche. L'effetto positivo sarà evidente durante il periodo di fioritura.
Oltre ad arricchire il terreno di sostanze nutritive, l'applicazione della torta aiuta a purificarlo dalle spore fungine e ad eliminare i parassiti. Questo aiuta a produrre tuberi puliti, grandi e privi di difetti o deformazioni.

Utilizzo in serra
In serra, si consiglia l'uso di panelli di semi di senape dopo il raccolto. Aggiungendoli al terreno, lo si disinfetta e lo si prepara per la stagione successiva. Si consiglia di applicare 20-40 grammi di sostanza per metro quadrato. Il fertilizzante deve essere distribuito sulle aiuole, quindi si procede con la dissodamento del terreno. È importante mantenere il terreno leggermente umido.
Tuttavia, il prodotto non deve essere applicato nelle buche di piantagione. La serra è soggetta a temperature e umidità elevate. L'uso di fertilizzante alla senape può causare la formazione di muffa sulla superficie del terreno.
Combattere i parassiti
Questo prodotto fornisce un'efficace protezione dai parassiti per cespugli di bacche e colture orticole. È sufficiente applicare 20 grammi di prodotto e cospargerlo intorno alla pianta. Il fertilizzante alla senape può essere utilizzato anche come pacciame.
Misure precauzionali
Durante la manipolazione del prodotto, è obbligatorio l'uso di dispositivi di protezione individuale. Si raccomanda di indossare guanti di gomma durante tutte le operazioni di manipolazione. Lavarsi accuratamente le mani al termine del lavoro.

Controindicazioni all'uso
La senape appartiene alla famiglia delle crocifere. Pertanto, la torta non è adatta alla concimazione di cavoli, rucola e rape. Non è raccomandata per l'applicazione su terreni paludosi o acidi, poiché questa sostanza aumenta l'acidità del terreno.
Regole di archiviazione
Per garantire che la torta di semi di senape mantenga le sue proprietà il più a lungo possibile, è necessario conservarla correttamente. Conservare il prodotto in un luogo asciutto e ben ventilato. È preferibile conservarlo in un sacchetto di plastica sigillato. È meglio tenere la miscela al riparo dalla luce solare diretta.
Analoghi
Questo prodotto può essere facilmente sostituito con lettiera di pino. Anche il letame bovino può essere utilizzato al posto del panello oleoso. Per farlo, mescolate il letame con acqua in un rapporto di 1:5 e lasciatelo in infusione per 2-3 settimane. Questi fertilizzanti organici migliorano la qualità del terreno e lo arricchiscono di elementi preziosi.
Il panello di semi di senape è un nutriente efficace che migliora la composizione del terreno e protegge le piante dai parassiti. Per garantire i risultati desiderati, è importante applicarlo correttamente.



