- Descrizione della calce spenta
- Quali sono le somiglianze e le differenze tra calce spenta e calce viva?
- Benefici dell'applicazione al giardino e all'orto
- Scopo della sostanza
- Dosaggio per l'applicazione
- Istruzioni per l'uso
- Coltivazione del terreno in serra
- Come una imbiancatura
- Con fertilizzanti
- Precauzioni di sicurezza
- Cosa dovrebbe fare una vittima di ustioni?
Per migliorare la qualità del suolo, aumentare la resa e la produttività delle colture e proteggere le piante da malattie e parassiti, è necessario acquistare una varietà di fertilizzanti e preparati. Tuttavia, i costi di cura delle piante possono essere significativamente ridotti utilizzando calce appositamente preparata. La calce spenta, nota anche come pushonka, viene utilizzata per migliorare la fertilità del suolo e la cura delle piante.
Descrizione della calce spenta
La calce spenta è ricavata dal gesso comune, estratto da rocce carbonatiche o calcaree mediante cottura ad alte temperature. La calce viene poi spenta con acqua per ottenere la composizione e l'azione desiderate. Durante la fase di spegnimento, la calce rilascia una grande quantità di vapore acqueo, che le è valsa il nome di "polvere".
Il prodotto è ampiamente utilizzato in vari settori dell'agricoltura e dell'orticoltura:
- per la produzione di fertilizzanti;
- per eliminare l'aumentata acidità del suolo e saturarlo con elementi organici e biologicamente attivi;
- La calce idrata o spenta aiuta ad ammorbidire l'acqua, che viene utilizzata per annaffiare le piante da giardino e da orto e per preparare varie soluzioni edilizie;
- Il prodotto è ideale per trattare le colture contro infezioni fungine, virali e batteriche e viene utilizzato anche per proteggerle dagli insetti nocivi.
È possibile preparare il fluff lime in casa, utilizzando la normale calce in polvere o in pezzi.
Per preparare la soluzione nutritiva, utilizzare un contenitore smaltato e acqua fredda. Il contatto con altri metalli causerà ossidazione, mentre l'acqua calda trasformerà la polvere in cristalli duri.
- La sostanza grumosa o polverosa viene versata in un contenitore preparato.
- Successivamente, il materiale viene versato con acqua fredda. Per ogni kg di calce è necessario 1 litro di liquido.
- Si aggiunge l'acqua in piccole dosi, mescolando continuamente il composto finché non si sprigiona più vapore.
Nella scelta del contenitore è necessario tenere presente che dopo la lavorazione il composto aumenta di volume di almeno 2 volte.
Importante! Se tutta l'acqua è stata utilizzata e continua a fuoriuscire vapore, aggiungere una piccola quantità di liquido al composto.

Quali sono le somiglianze e le differenze tra calce spenta e calce viva?
La calce non sottoposta a processo di spegnimento non viene utilizzata in agricoltura. L'idrossido di calcio viene utilizzato in edilizia; si scioglie bene in acqua, il che lo rende adatto alla preparazione di vari materiali e malte. Questo utile elemento ha trovato applicazione anche nell'industria alimentare come additivo per vari prodotti alimentari. È disponibile in forma granulare.
L'ossido di calcio, o calce spenta, è insolubile in acqua e ha la capacità di generare calore. Il fertilizzante è venduto sotto forma di polvere confezionata in sacchetti di polietilene.
Importante! La calce è altamente igroscopica e assorbe rapidamente l'umidità dall'aria, il che deve essere tenuto in considerazione durante l'utilizzo e lo stoccaggio del materiale.

Benefici dell'applicazione al giardino e all'orto
Per aumentare la fertilità del terreno e ottenere ogni anno un raccolto abbondante e di alta qualità di ortaggi, bacche e frutta, si utilizza la lanugine per la cura del terreno e delle piante.
- Il prodotto riduce l'acidità del terreno. La calcinazione si effettua all'inizio della primavera o nel tardo autunno. Se è necessaria una preparazione del terreno per le piantine, la calcinazione deve essere programmata 3-5 mesi prima del trapianto.
- L'uso tempestivo del polline rafforza l'immunità delle piante e protegge le colture dalla diffusione di malattie e insetti nocivi.
- La calce spenta viene utilizzata in combinazione con fertilizzanti azotati. In questo caso, la calce spenta aiuta a trattenere i nutrienti e le sostanze benefiche nel terreno.
- Grazie alla sua ricca composizione minerale, l'ossido di calcio attiva la crescita dei rizomi e delle parti aeree delle piante.
- Se utilizzato in combinazione con materia organica, il gesso spento favorisce la rapida decomposizione delle sostanze necessarie per la crescita e lo sviluppo delle colture orticole e da giardino.
Importante! È importante ricordare che esistono varietà di colture che preferiscono crescere in terreni acidi.
Per tali impianti viene lasciato un appezzamento di terreno non trattato con ossido di calcio.

Scopo della sostanza
La calce spenta è destinata a un'ampia gamma di applicazioni in agricoltura e orticoltura. Questa sostanza versatile migliora la qualità e la composizione del terreno, aumentandone la fertilità. La calce spenta possiede inoltre proprietà antisettiche e antimicotiche, protegge diverse colture dalla diffusione di agenti patogeni e parassiti e contribuisce al controllo delle erbe infestanti.
Le principali indicazioni per l'uso dell'ossido di calcio in giardino:
- trattamento preventivo e terapeutico delle piantagioni contro funghi, virus e parassiti nocivi;
- La calce sparsa sulla zona combatte bene le erbacce, bruciandone l'apparato radicale e le parti aeree;
- In primavera e in autunno, il gesso spento viene utilizzato per imbiancare alberi da frutto e arbusti;
- Una volta penetrata nel terreno, la lanugine lo satura di sostanze nutritive e utili di cui le piante hanno bisogno per una crescita e uno sviluppo adeguati;
- Il prodotto viene utilizzato per neutralizzare l'acidità del terreno.
Inoltre, il polline viene aggiunto a vari fertilizzanti, mescolato al compost e utilizzato come fertilizzante separato per le colture di frutta e verdura.

Dosaggio per l'applicazione
Il consumo del preparato dipende direttamente dalla composizione e dalla qualità del terreno.
Per ridurre l'acidità del terreno si utilizza la calce secca, mescolandola con polvere.
- Un terreno con un pH pari o inferiore a 4 è considerato altamente acido e inadatto alla coltivazione della maggior parte delle colture. Se il terreno è prevalentemente argilloso o limoso, utilizzare da 600 a 900 grammi di calce per metro quadrato. Un terreno sabbioso con lo stesso pH dovrebbe essere ammendato con un massimo di 500 grammi di calce per metro quadrato di piantagione.
- Per un pH compreso tra 4 e 4,5, aggiungere fino a 800 g di ossido di calcio a un terreno pesante e fino a 400 g della sostanza per 1 m² a un terreno sabbioso.
- L'acidità del terreno con un pH fino a 5 può essere corretta aggiungendo fino a 700 g del preparato al terriccio e fino a 300 g di fertilizzante al terreno sabbioso.
- Se il pH è compreso tra 5 e 5,5, aggiungere fino a 600 g di calce spenta al terreno argilloso. I terreni sabbiosi e sabbioso-limosi con questo pH non necessitano di calce.
La polvere viene sparsa sulla superficie dell'appezzamento e poi incorporata nel terreno fino a una profondità di 15-20 cm. Se il terreno dell'appezzamento è molto acido, la calcinazione dovrebbe essere effettuata una volta ogni 2-3 anni. Altrimenti, è sufficiente una calcinazione ogni 5 anni.

Per rimuovere le erbacce, cospargere la superficie del terreno con ossido di calcio secco in ragione di 200 g per metro quadrato di terreno. Per controllare gli insetti nocivi e le loro larve, applicare fino a 500 g di calce per metro quadrato di superficie di orto o terreno agricolo.
Consiglio! Il gesso spento può essere mescolato con vari fertilizzanti e integratori, ad eccezione dei preparati contenenti azoto e della farina di dolomite.
Istruzioni per l'uso
Per ottenere il massimo beneficio dall'uso del fluff, è necessario seguire scrupolosamente le istruzioni per l'uso del prodotto naturale.

Coltivazione del terreno in serra
Il trattamento del terreno con un polverizzatore in serra viene effettuato in autunno, dopo la raccolta.
- Determinare il livello di acidità del terreno nella serra.
- Preparare il prodotto per l'uso raffreddandolo con acqua fredda. Questa procedura va eseguita 2-3 giorni prima dell'uso.
- A seconda della qualità del terreno, è necessario cospargere il terreno della serra con il preparato e dissodarlo accuratamente.
Le piante in serra vengono costantemente tenute in uno spazio chiuso e il terreno si impoverisce rapidamente. L'applicazione di calce spenta contribuirà a ripristinare la fertilità e la qualità del terreno.

Come una imbiancatura
L'imbiancatura del giardino protegge alberi da frutto e arbusti da surriscaldamento, gelo, parassiti, roditori e danni meccanici alla corteccia. L'imbiancatura viene eseguita in primavera o in autunno.
Per preparare una soluzione, avrai bisogno di 3 litri di acqua fredda e 100 grammi di colla a base di farina per 1 kg di polvere. La malta di calce non aderisce bene alle superfici in legno, ma la colla la trattiene. Al posto della colla, puoi aggiungere sterco di mucca o argilla alla calce.
Importante! Dopo la preparazione, aggiungere 200 g di solfato di rame alla soluzione di calce.

Con fertilizzanti
L'ossido di calcio può essere utilizzato in giardinaggio insieme a fertilizzanti organici e minerali. Per ottenere questo risultato, la calce viene aggiunta al terreno insieme a vari fertilizzanti. Fanno eccezione la farina di dolomite e i fertilizzanti che contengono già calcare.
Per migliorare la composizione del compost, viene aggiunta calce al contenitore del compost. Durante la fermentazione, la materia organica produce grandi quantità di acidi e un odore sgradevole, e la calce neutralizza questi acidi.

Precauzioni di sicurezza
Il prodotto pronto all'uso è completamente sicuro per l'uomo, le piante e gli animali. Tuttavia, per evitare ustioni, è necessario adottare alcune precauzioni durante la preparazione della calce spenta:
- l'abbigliamento deve coprire completamente la pelle;
- per le mani si usano guanti protettivi;
- gli organi respiratori e visivi sono coperti da occhiali, una maschera o un respiratore;
- i capelli sono raccolti sotto un copricapo.
Durante la fase di spegnimento della calce, non devono essere presenti bambini piccoli e animali domestici.
Importante! Non consumare cibo, bevande o fumare vicino al contenitore in cui avviene il processo chimico.

Cosa dovrebbe fare una vittima di ustioni?
Se la calce entra in contatto con la pelle durante la fase di spegnimento, si può verificare una grave ustione chimica. La zona interessata deve essere accuratamente pulita da eventuali residui di calce e deve essere applicata una pomata antisettica. Dopo aver prestato il primo soccorso, consultare un medico.



