"Rexolin" è un fertilizzante contenente un'ampia gamma di micronutrienti chelati. È ampiamente utilizzato per prevenire e reintegrare le carenze di nutrienti preziosi. Il prodotto viene utilizzato per l'ammollo dei semi. Può anche essere applicato per via fogliare. Per garantire l'effetto desiderato, è importante utilizzarlo correttamente, seguendo scrupolosamente le istruzioni.
Principio attivo e forma farmaceutica
"Rexolin" è un fertilizzante micronutriente prodotto da un'azienda olandese. Contiene una composizione bilanciata di micronutrienti chelati. Questi componenti sono essenziali per il normale sviluppo delle colture. Il prodotto chimico contiene i seguenti elementi:
- 4% manganese;
- 1,85% magnesio;
- 1,5% zinco;
- 1,5% rame;
- 0,5% boro;
- 0,1% molibdeno;
- 4% ferro.
Il prodotto è prodotto in forma microgranulare. Viene venduto in robusti sacchi da 5-25 chilogrammi. Le confezioni più piccole sono adatte a piccoli appezzamenti di terreno. I sacchi più grandi vengono acquistati dagli agricoltori che seminano interi campi. Tutti gli ingredienti benefici sono a base di acido etilendiamminotetraacetico, che garantisce un rapido assorbimento e un'azione rapida.
Scopo
"Rexolin" è un fertilizzante minerale concentrato studiato per il trattamento pre-semina di semi di cereali e foraggi. Può essere applicato anche per via fogliare o utilizzato in fertirrigazione. La concentrazione e le proporzioni dei nutrienti nel prodotto sono simili a quelle degli elementi presenti nei tessuti vegetali viventi.
L'uso di Rexolin contribuisce ad aumentare la germinazione dei semi del 5%. Inoltre, le piantine germogliano molto più velocemente dopo il trattamento. Un altro importante vantaggio è l'assenza di cloro, che lo rende relativamente ecologico.
Gli agricoltori che utilizzano Rexolin nei loro campi notano i seguenti vantaggi del farmaco:
- Composizione bilanciata. Il prodotto contiene tutti i micro e macroelementi essenziali, presenti in elevate concentrazioni.
- Elevata velocità d'azione ed efficace eliminazione della carenza di elementi preziosi dopo l'applicazione della composizione.
- Elevato tasso di assorbimento. Ciò è dovuto al fatto che tutti i componenti del prodotto sono presentati in forma chelata.
- Aumento della resa per ettaro. Inoltre, il prodotto migliora la qualità dei frutti.
- La compatibilità con molti pesticidi è possibile. Tuttavia, è necessario effettuare prima dei test di compatibilità.
- Elevata velocità di dissoluzione in acqua. Ciò significa che la preparazione della soluzione di lavoro richiede poco tempo.
- Formulazione pratica. I microgranuli non creano polvere quando vengono versati nei contenitori per la preparazione della soluzione di lavoro.

Regole di applicazione
Per garantire che l'applicazione di Rexolin produca l'effetto desiderato, è importante rispettare le seguenti regole:
- Concimare le piante per via fogliare al mattino o alla sera. È possibile spruzzare le piante anche quando il tempo è nuvoloso.
- Utilizzare soluzioni appena preparate.
- Non superare la concentrazione di 1 grammo per 1 litro.
- Non combinare con nitrato di calcio nella stessa vasca.
- Valutare la fitotossicità della miscela prima del trattamento.
Durante l'uso del prodotto, è importante attenersi scrupolosamente al dosaggio. Le raccomandazioni di base per l'applicazione sono riportate nella tabella seguente:
| Piante coltivate | Dosaggio | Consumo di fluido di lavoro | Regole di applicazione e tempi di elaborazione |
| Piante in piena terra | 0,05-1 chilogrammo per 1 ettaro di terreno | 200-1000 litri per 1 ettaro | Utilizzare al massimo 4 volte a stagione. L'intervallo tra i trattamenti dovrebbe essere di 7 giorni. |
| Piante in piena terra | 100-150 microgranuli per 1 tonnellata di semi | 3-20 litri per 1 tonnellata di semi | Utilizzare una sola volta. I semi devono essere trattati prima di essere piantati in piena terra. |
| Piante da serra | 0,1-1 grammi per 1 litro d'acqua | 2-10 litri di fluido di lavoro per 1 ettaro di piantagioni | Applicare per via fogliare. |
Per preparare la soluzione di lavoro, prelevare una certa quantità di acqua decantata e aggiungere il numero necessario di granuli. Mescolare accuratamente fino a completo scioglimento del fertilizzante. Dopodiché, è possibile iniziare la lavorazione.

Misure precauzionali
Il Rexolin appartiene alla classe di tossicità 3, il che significa che è considerato moderatamente pericoloso. Quando si utilizza il fertilizzante, si prega di seguire queste linee guida:
- Utilizzare dispositivi di protezione individuale: indumenti speciali, copricapo, guanti.
- Per evitare che la sostanza penetri nelle vie respiratorie, indossare una maschera o un respiratore.
- Preparare la soluzione di lavoro fuori dalla portata dei bambini e degli animali domestici.
- Non mangiare, bere o fumare durante la lavorazione dei raccolti.
- Dopo aver completato il lavoro, lava i vestiti e fai una doccia.
La compatibilità è possibile?
Il fertilizzante Rexolin può essere utilizzato in miscele con molti prodotti fitosanitari. Tuttavia, è necessario un test preliminare di compatibilità chimica. Ciò richiede la miscelazione delle sostanze in piccole quantità. Tuttavia, Rexolin non deve essere combinato con nitrato di calcio.

Come e per quanto tempo conservare
La data di scadenza del prodotto non è specificata nelle istruzioni. Tuttavia, Rexolin deve essere conservato in locali separati. È importante conservare il prodotto in un luogo asciutto e buio. La temperatura non deve superare i 27 gradi Celsius. È importante tenere il prodotto fuori dalla portata di bambini e animali domestici.
Con cosa sostituirlo
Non esistono analoghi completi del Rexolin. Tuttavia, se non fosse disponibile, sono disponibili farmaci simili, come Majestic.
Rexolin è un prodotto efficace che arricchisce perfettamente le piante con nutrienti preziosi. Per garantire i risultati desiderati, è importante utilizzarlo correttamente, seguendo scrupolosamente le istruzioni.


